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venerdì 11 giugno 2021

VALLE D'AOSTA: INCHIESTA ANSV SU ELICOTTERO CONTRO AEREO, RACCOMANDAZIONI DI SICUREZZA =

 

VENERDÌ 11 GIUGNO 2021 19.09.35


VALLE D'AOSTA: INCHIESTA ANSV SU ELICOTTERO CONTRO AEREO, RACCOMANDAZIONI DI SICUREZZA =

ADN1779 7 CRO 0 ADN CRO RVA VALLE D'AOSTA: INCHIESTA ANSV SU ELICOTTERO CONTRO AEREO, RACCOMANDAZIONI DI SICUREZZA = 'emersa una insufficiente attività di look-out da parte di entrambi gli equipaggi' Roma, 11 giu. (Adnkronos) - Una raccomandazione all'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea "di valutare l'opportunità di dotare obbligatoriamente gli aeromobili operanti in spazi aerei di classe 'G' di sistemi di bordo anticollisione o di sistemi comunque finalizzati a rilevare la prossimità di altri aeromobili" e una raccomandazione "all'autorità dell'aviazione civile francese di svolgere una più efficace attività di sorveglianza e di safety promotion presso gli operatori francesi, sensibilizzandoli sulle problematiche emerse". Sono alcune delle raccomandazioni di sicurezza emanate dall'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) nella relazione finale d'inchiesta relativa all'incidente aereo avvenuto il 25 gennaio 2019, sul ghiacciaio del Rutor, in Valle d'Aosta. L'ELICOTTERO As350 B3 I-Edic, impiegato in attività di eliski e il velivolo Jodel D.140E F-Pmgv, decollato dall'aeroporto francese di Megève per una missione addestrativa, si sono scontrati in volo in una zona immediatamente a valle dell'inizio del ghiacciaio, lungo la Valle Sospesa (La Thuile), ad una quota di circa 2.777 metri. Nell'incidente, ricorda Ansv, il pilota con quattro dei cinque passeggeri dell'ELICOTTERO e due dei tre occupanti dell'aeroplano sono morti. Dall'inchiesta è emerso che l'incidente è stato causato da "una insufficiente attività di look-out da parte di entrambi gli equipaggi, che avrebbe dovuto essere effettuata in maniera più incisiva considerando l'area ristretta e le fasi di volo critiche in cui entrambi gli aeromobili stavano operando". (segue) (Cro/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 11-GIU-21 19:09 NNNN

VENERDÌ 11 GIUGNO 2021 19.09.35

VALLE D'AOSTA: INCHIESTA ANSV SU ELICOTTERO CONTRO AEREO, RACCOMANDAZIONI DI SICUREZZA (2) =

ADN1780 7 CRO 0 ADN CRO RVA VALLE D'AOSTA: INCHIESTA ANSV SU ELICOTTERO CONTRO AEREO, RACCOMANDAZIONI DI SICUREZZA (2) = (Adnkronos) - Secondo l'inchiesta di Ansv "al verificarsi dell'incidente hanno contribuito i seguenti fattori: la probabile assenza di comunicazioni radio bilaterali fra gli equipaggi dei due aeromobili nelle fasi di volo precedenti la collisione; la limitata o nulla visibilità disponibile per entrambi gli equipaggi verso il settore occupato dall'altro aeromobile, derivante dalla architettura costruttiva dei rispettivi aeromobili, nonché, nel caso dell'ELICOTTERO, anche dalla posizione a bordo del comandante". "La posizione del sole, frontale ad entrambi gli aeromobili, che potrebbe aver significativamente influito sulle capacità di percezione visiva delle rispettive posizioni da parte dei due equipaggi - prosegue Ansv - Le criticità presenti a livello informativo nell'Aip Italia che non rendono agevole la conoscenza della normativa/procedure di interesse da parte degli operatori aeronautici, stranieri inclusi, obbligando chi lo consulti a ricerche non sempre agevoli, senza tacere il fatto che le fonti richiamate sono scritte in lingua italiana e quindi non necessariamente comprensibili da parte di stranieri". Tra gli altri fattori rilevati dall'Ansv, "il comportamento tenuto a livello organizzativo dall'Aéroclub de Megève; si può infatti ritenere - rileva - che quest'ultimo fosse a conoscenza, almeno a partire dal 2004 (quando gli fu contestata una infrazione alla normativa italiana) dell'esistenza di limitazioni al volo in territorio italiano, ma che piloti dello stesso abbiano perseverato ugualmente nella pratica di atterrare indifferentemente sui due lati del confine, in particolare, per quanto qui di interesse, in territorio italiano, in violazione della normativa nazionale italiana". A conclusione dell'inchiesta, l'Ansv ha emanato, a fini di prevenzione, sei raccomandazioni di sicurezza. L'Ansv, "oltre a rappresentare la necessità di sanare le criticità rilevate nell'Aip Italia, raccomanda anche un coordinamento tra gli organismi di polizia presenti a livello locale e l'Enac, al fine di consentire a quest'ultimo di avere contezza della inosservanza delle limitazioni al volo esistenti sul territorio italiano". (Cro/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 11-GIU-21 19:09 NNNN

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