Lotta Continua
Da uno studio fatto dalla Camera di Commercio di Milano, nei trent’anni trascorsi dal 1992 ad oggi mediamente ogni anno in Italia il costo della vita è aumentato del 6%.
Dai dati forniti dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (I.L.O.), dal 2008 al 2022 in Italia le retribuzioni complessive sono sostanzialmente decresciute del 12%; nello stesso periodo nei 12 paesi europei più industrializzati la media salariale è aumentata del 18%.
Pertanto nel nostro paese la forbice differenziale tra monte salari/pensioni e costo della vita si è fatto insostenibile soprattutto per i ceti meno abbienti.
Ovviamente di tutto ciò il Governo Meloni non ne parla mai; ne ha parlato in una intervista a Ski Giampiero Mughini; alla moda attualmente annoverato tra la schiera conformista dell’apparire; dei “giornalisti“ e degli “opinionisti; ma innanzitutto degli “habitué“ dei salotti televisivi che in fasce lui chiamava borghesi; questo personaggio sta quotidianamente occupando gli schermi televisivi dei vari canali televisi; privati o pubblici.
Originariamente nativo nella regione famosa per il contrasto all’omertà mafiosa, verso la fine del secolo scorso Mughini è stato per vent’anni militante e dirigente in Lotta Continua; persino direttore del giornale del movimento.
Ora il militante di Lotta Continua ha voltato gabbana e si è messo contro i lavoratori; mantenendo e aggravando lo stile perentorio del parlare a vanvera; banale e in modo dittatoriale, gesticolando sproporzionatamente, ora però tiene sempre le dita delle mani ben divaricate, a voler rimarcare la distanza con il suo errore giovanile del “lavoratori di tutto il mondo unitevi“-
L’ultimo capolavoro Mughini l’ha esibito nell’intervista a Ski; richiestoli un parere sulla soppressione della scala mobile a lavoratori e pensionati del 1992 per opera del suo ultimo “moderno compagno di strada“ Bettino Craxi, ha affermato che lui ha votato per la soppressione perché <è stato il più grande momento democratico dalla nascita della Repubblica>; facendo palesemente intendere che democrazia sta per dominio del capitale sul lavoro.
Ora i lavoratori e i pensionati sanno in quale posto collocare Giampiero Mughini tra i “liberal democratici anti gentaglia del popolo“.
Enrico Corti
4 giugno 2023
Sono vietati la riproduzione e l'uso di questo e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo e-mail per errore, vogliate cortesemente contattarci immediatamente per e-mail.
Nessun commento:
Posta un commento