Translate

domenica 4 giugno 2023

Lotta Continua (di Enrico Corti)

 



Lotta Continua

 

         Da uno studio fatto dalla Camera di Commercio di Milano, nei trent’anni trascorsi dal 1992 ad oggi mediamente ogni anno in Italia il costo della vita è aumentato del 6%.

Dai dati forniti dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (I.L.O.), dal 2008 al 2022 in Italia le retribuzioni complessive sono sostanzialmente decresciute del 12%; nello stesso periodo nei 12 paesi europei più industrializzati la media salariale è aumentata del 18%.

Pertanto nel nostro paese la forbice differenziale tra monte salari/pensioni e costo della vita si è fatto insostenibile soprattutto per i ceti meno abbienti.

Ovviamente di tutto ciò il Governo Meloni non ne parla mai; ne ha parlato in una intervista a Ski Giampiero Mughini; alla moda attualmente annoverato tra la schiera conformista dell’apparire; dei “giornalisti“ e degli “opinionisti; ma innanzitutto degli “habitué“  dei salotti televisivi che in fasce lui chiamava borghesi; questo personaggio sta quotidianamente occupando gli schermi televisivi dei vari canali televisi; privati o pubblici.

Originariamente nativo nella regione famosa per il contrasto all’omertà mafiosa, verso la fine del secolo scorso Mughini è stato per vent’anni militante e dirigente in Lotta Continua; persino direttore del giornale del movimento.

Ora il militante di Lotta Continua ha voltato gabbana e si è messo  contro i lavoratori; mantenendo e aggravando lo stile perentorio del parlare a vanvera; banale e in modo dittatoriale, gesticolando sproporzionatamente, ora però tiene sempre le dita delle mani ben divaricate, a voler rimarcare la distanza con il suo errore giovanile del “lavoratori di tutto il mondo unitevi“-

L’ultimo capolavoro Mughini l’ha esibito nell’intervista a Ski; richiestoli un parere sulla soppressione della scala mobile a lavoratori e pensionati del 1992 per opera del suo ultimo “moderno compagno di strada“ Bettino Craxi, ha affermato che lui ha votato per la soppressione perché <è stato il più grande momento democratico dalla nascita della Repubblica>; facendo palesemente intendere che democrazia sta per dominio del capitale sul lavoro.

Ora i lavoratori e i pensionati sanno in quale posto collocare Giampiero Mughini tra i “liberal democratici anti gentaglia del popolo“.

Enrico Corti

4 giugno 2023

--
Il contenuto di questo e-mail è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni la cui riservatezza è tutelata.

Sono vietati la riproduzione e l'uso di questo e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo e-mail per errore, vogliate cortesemente contattarci immediatamente per e-mail.

Rispetta l'ambiente: se non è necessario, non stampare questa e-mail.

Nessun commento: