LUNEDÌ 17 LUGLIO 2023 16.33.43
PRIVACY, CONSUMATORI, BENE FARO SU TELEMARKETING MA SERVONO NORME PIU' INCISIVE =
ADN0865 7 ECO 0 ADN ECO NAZ PRIVACY, CONSUMATORI, BENE FARO SU TELEMARKETING MA SERVONO NORME PIU' INCISIVE = Roma, 17 lug. - (Adnkronos) - "Riteniamo positiva la decisione del Governo di accendere un faro sul fenomeno del telemarketing, ma al tempo stesso crediamo servano nuove e più incisive norme per tutelare i consumatori non solo dalle telefonate commerciali, ma anche dai contratti estorti con l'inganno". Lo affermano le associazioni dei consumatori Assoutenti, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Mdc, Ctcu, Unc, Adiconsum e Adusbef commentando gli incontri che il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, terrà domani e mercoledì con Agcom e Garante Privacy. "In vista dell'addio al mercato tutelato dell'energia si stanno intensificando le proposte commerciali telefoniche per spingere gli utenti a cambiare fornitore - spiegano le associazioni - Telefonate che spesso avvengono nonostante l'utente chiamato abbia dato adesione al Registro Pubblico delle Opposizioni. In alcuni casi i contratti di fornitura vengono estorti con l'inganno da call center e operatori, con la conseguenza che i consumatori si ritrovano a dover pagare per servizi che non hanno richiesto''. ''Per tale motivo ci attendiamo a breve una convocazione da parte di Agcom e Garante Privacy affinché ascoltino le istanze degli utenti vittime del telemarketing, e chiediamo al Governo di studiare soluzioni normative non solo per frenare il telemarketing selvaggio, ma anche per impedire l'odiosa pratica dei contratti stipulati telefonicamente in modo scorretto o ingannevole, prevedendo la decadenza degli stessi quando avviati attraverso illegalità e sanzioni pesanti non solo per i call center, ma anche per le società che si rivolgono ad operatori poco seri'' concludono le associazioni. (Mge/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 17-LUG-23 16:33 NNNN
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