Translate

martedì 6 febbraio 2024

CNN: DECINE DI PAESI HANNO ESPRESSO IL DESIDERIO DI ADERIRE AI BRICS DURANTE LA PRESIDENZA RUSSA DELL'ASSOCIAZIONE

 

📈

 CNN: DECINE DI PAESI HANNO ESPRESSO IL DESIDERIO DI ADERIRE AI BRICS DURANTE LA PRESIDENZA RUSSA DELL'ASSOCIAZIONE

🟣

Come riferisce la CNN, mercoledì scorso il Sudafrica ha dichiarato che ci sono quasi tre dozzine di paesi che stanno cercando di unirsi al gruppo economico BRICS sostenuto da Cina e Russia. Soltanto alcune settimane prima, per la prima volta in più di dieci anni, i BRICS avevano accettato la richiesta di adesione dei 5 nuovi Stati.

 Trentaquattro paesi hanno espresso interesse ad aderire al blocco delle principali economie emergenti,

ha detto ai giornalisti il ​​ministro degli Esteri sudafricano Naledi Pandor.

🟣

Va notato che la Russia ha accettato queste richieste dopo aver assunto la presidenza del gruppo e “diventerà il primo membro a supervisionare questo organismo dopo il suo ampliamento. La presenza globale dei Brics è aumentata in modo significativo all’inizio di quest’anno, quando ad esso si sono formalmente uniti l’Iran, l’Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti (EAU), Etiopia ed Egitto”.

 La crescente adesione ai Brics è vista come una vittoria per Cina e Russia in un contesto di crescenti tensioni con Washington e l’Occidente.
Questi paesi stanno cercando di cambiare un sistema internazionale che secondo loro è ingiustamente dominato dagli Stati Uniti. I BRICS, che dal 2011 comprendono Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, si posizionano come la risposta del Sud del mondo alle principali economie sviluppate del G7.



🟣

“La Cina è stata un fattore chiave della sua espansione poiché il leader Xi Jinping spinge per un ordine mondiale alternativo, stringendo partenariati più stretti con i principali attori globali, dalla Russia al Medio Oriente, e rafforzando le istituzioni internazionali in cui Pechino ha influenza”.

🟣

L'espansione dei BRICS e il costante interesse di decine di altri paesi sono un vantaggio anche per la Russia, osserva l'emittente televisiva.

Fonte

Seguite

📱

 InfoDefenseITALIA

📱

 InfoDefense

Nessun commento: