Translate

domenica 13 luglio 2014

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 23-6-2014 n. 13753 Richieste di aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione sugli autoveicoli di sistemi idonei alla riduzione della massa di particolato emesso da motori ad accensione spontanea. Elenco dei costruttori dotati di sistemi omologati.



Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 23-6-2014 n. 13753
Richieste di aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione sugli autoveicoli di sistemi idonei alla riduzione della massa di particolato emesso da motori ad accensione spontanea. Elenco dei costruttori dotati di sistemi omologati.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 3.

Circ. 23 giugno 2014, n. 13753 (1).

Richieste di aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione sugli autoveicoli di sistemi idonei alla riduzione della massa di particolato emesso da motori ad accensione spontanea. Elenco dei costruttori dotati di sistemi omologati.

(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 3.



Alle


Direzioni generali territoriali


Loro sedi

Agli


Uffici motorizzazione civile


Loro sedi

Ai


C.P.A.


Loro sedi

All'


Assessorato ai trasporti, turismo e comunicazioni della regione Sicilia


Palermo

Alla


Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


Direzione centrale pianificazione


Trieste

Alla


Provincia autonoma di Trento


Motorizzazione civile


Trento

Alla


Provincia autonoma di Bolzano


Ripartizione traffico e trasporti


Bolzano




Pervengono nuovamente richieste di chiarimento da parte di uffici dell’Amministrazione circa la possibilità di aggiornare la carta di circolazione a seguito di installazione di dispositivi costruiti dalla ditta BRAZZI TWS LIMITED e dalla ditta DUKIC DAY DREAM S.r.l.

Al riguardo, si conferma quanto già comunicato con la Circ. 8 luglio 2013, n. 17638 inerente l’elenco completo dei costruttori dotati di sistemi omologati (ai sensi dei decreti: D.M. 25 gennaio 2008, n. 39; D.M. 1° febbraio 2008, n. 42; D.M. 10 agosto 2009) per i quali è possibile procedere all’aggiornamento della carta di circolazione.

Dall’elenco pubblicato all’indirizzo internet del portale dell’automobilista si ricava in particolare che i sistemi fino ad oggi omologati ai sensi dei suddetti decreti sono stati accordati ai costruttori di seguito riportati:

- IVECO S.p.A.;

- PIRELLI & C. ECO TECNOLOGY S.p.A;

- BAUMOT AG;

- CLEAN DIESEL TECHNOLOGIES Ltd;

- DINEX A/S;

- GAT KATALYSATOR GmbH;

- HJS GmbH;

- HUG ENGINEERING AG;

- OBERLAND MANGOLD GmbH;

- TWINTEC TECHNOLOGIE GmbH;

- VOLKSWAGEN AG.

Pertanto si conferma che la ditta BRAZZI TWS LIMITED e la ditta DUKIC DAY DREAM S.r.l. non sono in possesso di omologazioni di sistemi idonei alla riduzione della massa di particolato ai sensi dei citati decreti.

Si invitano pertanto gli uffici periferici dell’Amministrazione a prestare attenzione nei riguardi di richieste di aggiornamento della carta di circolazione per sistemi non omologati ai sensi dei suddetti decreti concernenti i sistemi idonei alla riduzione della massa di particolato.

Si richiamano gli uffici ad attivarsi a rettificare le carte di circolazione nel caso di errati aggiornamenti delle stesse.

Si ricorda infine di attenersi, per gli aggiornamenti delle carte di circolazione, alle procedure specificatamente previste di cui ai files avvisi emessi dal CED dell’Amministrazione n. 50/2008 e n. 54/2008 rispettivamente del 17/09/2008 e 14/10/2008.


Il Direttore generale

Dott. Arch. Maurizio Vitelli



Circ. 8 luglio 2013, n. 17638
D.M. 25 gennaio 2008, n. 39
D.M. 1 febbraio 2008, n. 42
D.M. 10 agosto 2009

Nessun commento: