Translate

giovedì 20 novembre 2014

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Msg. 18-11-2014 n. 8862 Disposizioni operative per la cooperazione con gli Istituti di Patronato per la trasmissione telematica delle domande di prestito dei pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.



I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 18-11-2014 n. 8862
Disposizioni operative per la cooperazione con gli Istituti di Patronato per la trasmissione telematica delle domande di prestito dei pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Emanato dall'Istituto nazionale previdenza sociale, Direzione centrale credito e welfare, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici.
Msg. 18 novembre 2014, n. 8862 (1).
Disposizioni operative per la cooperazione con gli Istituti di Patronato per la trasmissione telematica delle domande di prestito dei pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
(1) Emanato dall'Istituto nazionale previdenza sociale, Direzione centrale credito e welfare, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici.

In attuazione della determinazione presidenziale n. 95/2012, pubblicata nella G.U.R.I. n. 213 del 12 settembre 2012, con la Circ. n. 146 del 2012 è stato implementato il processo di telematizzazione delle richieste delle prestazioni creditizie e sociali della gestione dipendenti pubblici.
In particolare, per le prestazioni di cui all'oggetto, si è disposto che a decorrere dal 12 gennaio 2013 operasse il regime dell'invio telematico in via esclusiva per le domande finalizzate all'erogazione di piccoli prestiti ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del D.M. n. 45 del 2007 (come novellato dal D.L. n. 159 del 2007, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 222 del 2007), per gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri e per il personale gestito dal Service Personale Tesoro (SPT) ed iscritto alla menzionata Gestione.
La presentazione delle domande in parola può avvenire anche - come chiarito dalla suddetta circolare - mediante intermediari dell'Istituto.
Ed invero, al punto 9 della circolare in argomento è previsto che la richiesta delle prestazioni in esame può essere presentata anche tramite Patronato.
Dal corrente mese gli Enti di patronato hanno a disposizione, direttamente dalla pagina del portale Inps loro dedicata (sportello Patronati - funzioni di sportello Patronati) la procedura per l'invio delle domande in via telematica anche per le istanze relative ai prestiti pluriennali.
In particolare, in relazione alla prestazione richiesta dall'interessato, compilano il modello di domanda reperibile sul sito www.inps.it - gestione ex Inpdap - servizi in linea patronati; una volta completata la richiesta, con la funzione "Upload" inviano telematicamente all'Istituto la domanda, previa stampa e consegna al cittadino della ricevuta, con l'indicazione del numero di protocollo assegnato. È possibile l'invio anche in formato xml, elaborato preventivamente dai sistemi del singolo patronato.
Tanto premesso, si forniscono ulteriori indicazioni operative per una corretta gestione della trasmissione telematica delle domande in parola:
- gli operatori delle sedi Provinciali devono assicurarsi che le adesioni al fondo credito siano state inserite a sistema per la trattenuta di che trattasi;
- il patronato è autorizzato a trasmettere la domanda del pensionato solo dopo aver verificato l'avvenuta applicazione sul cedolino di pensione della trattenuta dello 0,15% relativa al contributo fondo credito, se applicata ai sensi di legge;
- il patronato non dovrà indicare i dati relativi agli emolumenti pensionistici, né quelli relativi all'Iban per l'accreditamento, in quanto gli stessi, per i pensionati ex Inpdap, sono rilevabili dagli operatori in procedura informatica tramite i servizi già attivi, mentre per i pensionati Inps - gestione privata i dati per la corretta istruttoria della domanda potranno essere reperiti mediante la richiesta delle abilitazioni necessarie in uso per le diverse attività dell'Istituto.
Con l'occasione si informa che con le stesse modalità sopra descritte dovranno essere gestite le domande trasmesse on-line direttamente dal pensionato - gestione privata con il proprio pin con l'utilizzo degli stessi modelli resi disponibili ai patronati.
Ad ogni buon fine si allegano al presente messaggio le istruzioni operative, comunque disponibili anche sul sito istituzionale, nella sezione Gestione dipendenti pubblici (ex INPDAP), seguendo il percorso Servizi in linea\Patronati\Sportello patronati\Manuali\Manuale Utente Domande di prestito Patrocinate al pensionato - Istruzioni Operative, già fornite al Patronato dalla Direzione Centrale Sistemi Informativi per un corretto invio della domanda.


Il Direttore generale
Nori

Allegato 1


Oggetto: Cooperazione con gli istituti di Patronato per la trasmissione telematica delle domande di prestito ai pensionati.


Premessa
Con le presenti istruzioni operative si illustrano le azioni automatizzate del Sistema Informativo e quelle che gli operatori delle sedi dell’Istituto devono mettere in atto per conseguire il fine della produzione del "Registro di chiusura" delle attività dei Patronati, necessario per la corretta rendicontazione annuale al Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali.
Nel documento sono altresì evidenziate altre modalità operative per la soluzione di problematiche riscontrate nella gestione delle pratiche patrocinate.
Il patronato sarà autorizzato a trasmettere la domanda del pensionato solo dopo aver verificato l’avvenuta applicazione sul cedolino di pensione della trattenuta dello 0,15% relativa al contributo fondo credito.
Si fa presente che sul cedolino di pensione tale trattenuta può risultare indicata con una delle seguenti diciture:
- CONTR. FONDO INPDAP D.45/2007
- FONDO CREDITO


Gestione delle pratiche patrocinate
Tutte le pratiche patrocinate che vengono trattate in Istituto, a prescindere dalla tipologia di pratica e dalla loro presentazione sotto forma cartacea o telematica devono essere tracciate in modo da permettere la rendicontazione ricordata nella premessa.


Invio delle domande di Piccolo Prestito ai pensionati


Download del modulo della domanda
Ai fini di un corretto invio della domanda di piccolo prestito associata al pensionato occorre procedere secondo i seguenti passi:
Passo 1 - Accedere al portale Inps - Gestione Dipendenti Pubblici (ex-Inpdap)


Passo 2 - Accedere alle funzionalità dei servizi in linea





Passo 3 - Dalla sezione dei servizi in linea accedere allo sportello dei patronati





Passo 4 - Dallo sportello dei patronati accedere alla sotto-funzionalità dei "Modelli per invio delle domande telematiche".





Passo 5 - Accedere alla sezione "Modulistica PDF per prestazioni creditizie".





Passo 6 - Cliccare sul link "Modulo PDF per richiesta di piccolo prestito al pensionato".





Passo 7 - Cliccare sul link "PDF Acrobat".





Compilazione del modulo della domanda di piccolo prestito
A seguito del download del modulo della domanda viene svolta l’attività di compilazione della stessa inserendo i dati anagrafici del richiedente ed i relativi dati economici della prestazione richiesta. Questa attività viene svolta compilando le seguenti parti:


Tipologia di richiedente





I dati anagrafici del richiedente








Dati della prestazione economica richiesta:





Accettazione della dichiarazione:














Informativa agli utenti:





Delega al Patronato:





Al termine della compilazione di tutte le informazioni necessarie, l’operatore del patronato salverà la domanda in formato PDF selezionando il pulsante "SALVA".


Upload del modulo della domanda
Tutte le richieste di piccolo prestito al pensionato possono essere consegnate all’Istituto, dopo la compilazione delle stesse, tramite la funzionalità di upload messa a disposizione nella apposita area di Caf e Patronati.


Passo 1 - Selezione della Funzionalità di Upload





Passo 2 - Selezione del tipo di documento





Passo 3 - Selezione documento








Invio delle domande di Prestito Pluriennale ai pensionati


Download del modulo della domanda
Ai fini di un corretto invio della domanda di prestito pluriennale associata al pensionato occorre procedere secondo i seguenti passi:


Passo 1 - Accedere al portale Inps - Gestione Dipendenti Pubblici (ex-Inpdap)





Passo 2 - Accedere alle funzionalità dei servizi in linea





Passo 3 - Dalla sezione dei servizi in linea accedere allo sportello dei patronati





Passo 4 - Dallo sportello dei patronati accedere alla sotto-funzionalità dei "Modelli per invio delle domande telematiche".





Passo 5 - Accedere alla sezione "Modulistica PDF per prestazioni creditizie".





Passo 6 - Cliccare sul link "Modulo PDF per richiesta di prestito pluriennale al pensionato".





Passo 7 - Cliccare sul link "PDF Acrobat".





Compilazione del modulo della domanda di prestito pluriennale
Dopo aver scaricato il modulo di domanda si procede alla compilazione inserendo i dati anagrafici del richiedente ed i relativi dati economici della prestazione richiesta secondo i passaggi di seguito evidenziati:


Tipologia di richiedente:





Motivazione Categoria:








Eventuale Tipologia:





I dati anagrafici del richiedente





Eventuali altri recapiti per la richiesta (se diversi da quelli sopra indicati):





Dati della prestazione economica richiesta:





Dichiarazione del Richiedente:

















Informativa agli utenti:





Delega al Patronato e Salvataggio Domanda:





Al termine della compilazione di tutte le informazioni necessarie, l’operatore del patronato salverà la domanda in formato PDF selezionando il pulsante "SALVA".


Upload del modulo della domanda
Tutte le richieste di prestito pluriennale al pensionato possono essere consegnate all’Istituto, dopo la compilazione delle stesse, tramite la funzionalità di upload messa a disposizione nella apposita area di Caf e Patronati.


Passo 1 - Entrare nell’applicativo per i servizi a Patronati e CAF





Passo 2 - Selezionare dal menù Gestione Upload la funzionalità di upload della domanda





Passo 3 - Selezionare la tipologia di modello da inoltrare





Passo 4 - Selezione il documento all’interno del proprio drive cliccando sul pulsante Inserisci





Premendo il pulsante Inserisci si accederà alla sezione di aggiunta degli allegati.


Passo 5 - Inserimento degli allegati





Questa sezione consentirà di associare della documentazione aggiuntiva (in parte obbligatoria) alla domanda di prestito. Premendo il tasto inserisci si potrà selezionare dal proprio drive un determinato documento da aggiornare e scegliere la categoria di documento:








Cliccando il pulsante Termina Operazione si avrà la possibilità di consolidare la richiesta di prestito pluriennale ed i relativi allegati all’interno del sistema SIN. La pratica di prestito seguirà l’iter standard di lavorazione.

Nessun commento: