Translate

venerdì 13 marzo 2020

Nessuno rispetta i divieti ma i parchi non chiudono - Le ville e i parchi affollati nonostante i divieti «Non possiamo chiuderli»

IN ALTRE CITTA' I RISPETTIVI SINDACI HANNO CHIUSO PARCHI E VILLE 
PERCHE' A ROMA NON SI PUO'?


Messaggero Cronaca di Roma di venerdì 13 marzo 2020, pagina 36

Nessuno rispetta i divieti ma i parchi non chiudono - Le ville e i parchi affollati nonostante i divieti «Non possiamo chiuderli»


di Pacifico Francesco

Nessuno rispetta i divieti ma i parchi non chiudono all'interno Le ville e i parchi affollati nonostante i divieti «Non possiamo chiuderli» JOGGING E PASSEGGIATE IN BARBA ALL'INVITO A NON USCIRE SALVO NECESSITA. IL COMUNE AUMENTA I CONTROLLI ANTI-ASSEMBRAMENTI IL FOCUS Mamme con i figli che non vogliono restarsene a casa. Anziani che leggono il giornale. Universitari che fanno jogging o organizzano improvvisati pic-i n sull'erba II mantra "lo resto a casa" non attecchisce nei parchi di Roma Villa Borghese, i giardini di Doria Pamphill, Villa Ada, il parco dell'Appia o Colle Oppio, tutti luoghi che - in barba all'invito di rimanere nelle quattro mura domestiche - sono frequentati durante la mattinata da un numero pari aquelloche si rcgistraa Pasquetta o nelle domeniche assolate. la Regione Campania e molte città (Bologna, Firenze, Parma, Padova o Chieti, solo per citarne alcuni) hannochiuso i giardini pubblici. La misura sarebbe stata valutata anche dal Comune di Roma, che però alla fine ha deciso di tenerli aperti. Dal Campidoglio, molto attento a non creare sovrapposizioni con gli altri livelli amministrativi, si fa sapere che di aver preferito seguire l'indicazionearrtvata dal governo. L'ultimo decreto non esclude, come si legge in una circolare del Viminale, non vieta l'«attività motoria e sportiva all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro». Una linea ieri ribadita dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia: «Ia passeggiata al parco si può fare, ma già a correre si mettono in difficoltà gli altri». Su questa direttrice Palazzo Senatorio ha tenuto ville e giardini aperti, ma ha aumento il numero della pattuglie della polizia di municipale -almeno due per parco - per evitare assembramenti e ricordare alla gente che anche all'aperto bisogna stare lontanialmenoun metro.------SEGUE SULLA TESTATA---------------

Nessun commento: