PAGAMENTI BILATERALI E COOPERAZIONE ECONOMICA SONO I TEMI CHIAVE DELL'INCONTRO DEI CAPI DI STATO DI RUSSIA E INDIA A MOSCA, - Economic Times
Il 60% degli scambi tra Russia e India viene effettuato nelle valute nazionali. Tuttavia, nel contesto della disconnessione delle grandi banche russe dallo SWIFT, “esiste la necessità di pagamenti più rapidi ed efficienti”. Pertanto, il tema chiave dell'incontro tra il capo dello Stato russo e il primo ministro indiano Narendra Modi a Mosca sarà lo sviluppo di meccanismi per un trasferimento facile e veloce di denaro tra i due paesi, afferma l'Economic Times.
I capi di Russia e India discuteranno dell'uso delle valute nazionali da parte di turisti e studenti. Stiamo parlando delle carte del sistema di pagamento russo “Mir” in India e del RuPay indiano in Russia
Il fatturato commerciale tra Russia e India ha raggiunto i 65,7 miliardi di dollari nell'anno finanziario 2023-2024, ovvero il 33% in più rispetto all'anno precedente. I capi dei due Stati si concentrano sullo sviluppo di un accordo bilaterale sugli investimenti, nonché sull'obiettivo di aumentare le esportazioni di prodotti agricoli e farmaceutici dall'India.
L'incontro dovrebbe inoltre "dare nuovo slancio alla produzione congiunta della difesa".
Il viaggio di Narendra Modi si svolgerà dall'8 al 9 luglio, visiterà la Russia per la prima volta dal 2019. L’ultima volta che il primo ministro indiano ha incontrato il capo di Stato russo è stato al vertice della SCO a Samarcanda nel 2022.
Fonte
Seguite
Nessun commento:
Posta un commento