Translate
mercoledì 3 novembre 2010
«Recepimento dell'accordo sindacale per il personale non dirigente delle Forze di polizia ad ordinamento civile e del provvedimento di concertazione per il personale non dirigente delle Forze di polizia ad ordinamento militare (biennio economico 2008-2009)»
il decreto del Presidente della Repubblica recante il «Recepimento dell'accordo sindacale per il personale non dirigente delle Forze di polizia ad ordinamento civile e del provvedimento di concertazione per il personale non dirigente delle Forze di polizia ad ordinamento militare (biennio economico 2008-2009)» è stato oggi registrato della Corte dei Conti, che lo ha registrato e trasmesso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ciò consentirà di aggiornare al più presto gli stipendi.
martedì 2 novembre 2010
Mutui prima casa: come accedere al fondo per ottenere la sospensione delle rate
Mutui prima casa: come accedere al fondo per ottenere la sospensione delle rate
A partire dal 15 novembre 2010 è possibile presentare la domanda di accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. Il regolamento di attuazione (Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 7 giugno 2010, n.132, pubblicato nella GU del 18 agosto 2010, n.192 e in vigore dal 2 settembre) prevede che, a fronte della sospensione del pagamento delle rate del mutuo acceso per l' acquisto della prima casa, il Fondo rimborsi all'istituto di credito interessato i costi sostenuti dal beneficiario per eventuali oneri notarili anticipati dalla banca stessa, e gli oneri finanziari pari alla quota interessi delle rate per le quali ha effetto la sospensione del pagamento da parte del mutuatario, corrispondenti al "parametro di riferimento" del tasso di interesse applicato ai mutui, al netto della componente di maggiorazione sommata a tale parametro. Per parametro di riferimento si intende, l' Euribor nel caso dei mutui a tasso variabile o bilanciato, il tasso IRS in euro per ciò che attiene i mutui a tasso fisso, mentre per i mutui con opzione di scelta di tasso (fisso o variabile), il parametro di indicizzazione corrisponde a quello vigente al momento della presentazione della richiesta di sospensione.CORPI DI POLIZIA A completamento delle Istruzioni generali si forniscono ulteriori informazioni per la compilazione delle schede di comparto.
CORPI DI POLIZIA
A completamento delle Istruzioni generali si forniscono ulteriori informazioni per la compilazione delle schede di comparto.
Per questo personale non sono richieste le informazioni contenute nei seguenti modelli:
- prospetto informativo relativo alla contrattazione integrativa;
- tabella 2 (forme di lavoro flessibili)
- tabella 15 (fondo per la contrattazione integrativa
Prospetto informativo (informazioni di carattere generale)
Il prospetto informativo richiede informazioni di carattere generale, sostanzialmente analoghe a quelle della rilevazione 2001. La sottoscrizione dei modelli di rilevazione deve essere effettuata dal direttore generale del personale. Non si richiede sottoscrizione dei modelli da parte degli organi di controllo.
CATEGORIE DI PERSONALE
Le tabelle di rilevazione comprendono, indipendentemente dall’intestazione, le seguenti categorie di personale:
-personale a tempo indeterminato:
- personale, compreso nelle qualifiche e nei livelli, per il quale l'Amministrazione sostiene le spese, assunto in modo stabile. Per l'Arma dei Carabinieri e per la Guardia di Finanza deve intendersi sia il personale in servizio permanente che quello non in servizio permanente effettivo (trattenuto, richiamato dalla ausiliaria o dalla riserva, in ferma volontaria), compreso nelle qualifiche, nei livelli o nei gradi. Il personale ausiliario con ferma quadriennale va rilevato cumulativamente con il personale effettivo. Si fa presente che va rilevato anche il personale in aspettativa senza assegni o con assegni ridotti;
- personale a tempo determinato:
- personale ausiliario con ferma di leva, personale di complemento, allievi di accademia, allievi sottufficiali, allievi ufficiali di complemento ed il restante personale allievo. Per la particolare natura del predetto personale non va effettuato il calcolo uomo/anno previsto per le categorie di personale a tempo determinato rilevate, nei rimanenti comparti, in tabella 2.
Si rappresenta che alla compilazione del Conto Annuale dei “Cappellani Militari” sono tenuti solo l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.
Personale con trattamento superiore
Il personale, al quale viene attribuito lo stipendio spettante al primo dirigente (o grado equiparato), va rilevato nella qualifica o livello/grado indicato con "+ 13 anni", mentre quello al quale viene attribuito lo stipendio spettante al dirigente superiore (o grado equiparato), va rilevato nella qualifica o livello/grado indicato con "+ 23 anni".
Si fa presente che il personale, al quale viene attribuito trattamento economico spettante al primo dirigente (o grado equiparato), va rilevato nella qualifica o livello/grado indicato con "+ 15 anni", mentre quello al quale viene attribuito il trattamento economico spettante al dirigente superiore (o grado equiparato), va rilevato nella qualifica o livello/grado indicato con "+ 25 anni".
Personale che espleta attività tecnico-scientifica
Polizia di Stato: le unità di personale che espletano attività tecnica o tecnico-scientifica, nonché appartenenti ai ruoli professionali dei sanitari, vanno ricomprese nelle corrispondenti qualifiche del personale che svolge funzioni di polizia.
Corpo Forestale: le unità di personale che espletano attività tecnico-scientifica , tecnico-strumentale ed amministrative vanno ricomprese nelle corrispondenti qualifiche del personale che svolge funzioni di polizia
Personale comandato (tabella 3)
Nel riquadro "Personale dell'Amministrazione", va inserito, nella colonna Comandati/Distaccati, il proprio personale che presta servizio presso altre Amministrazioni (es. Carabinieri che prestano servizio presso il Ministero del Lavoro o presso la Banca d'Italia).
Viceversa nel riquadro "Personale Esterno" alla colonna Comandati/Distaccati verrà indicato il personale che presta servizio presso il Corpo di Polizia rilevato, appartenente ad altre Amministrazioni.
Cessazioni, assunzioni e passaggi (tabelle 4, 5, e 6)
I passaggi del personale a tempo determinato (ausiliari di leva, ufficiali di complemento, truppa volontaria, allievi di accademia, allievi sottufficiali, allievi ufficiali di complemento e restante personale allievo) in qualifiche del personale a tempo indeterminato vanno rilevati in tabella 4.
Il personale che consegua una promozione prima di essere collocato a riposo va rilevato, prima, come "Uscito dal livello o qualifica" e, quindi, "Entrato nel livello o qualifica" conseguita e, poi, come "Cessato".
Nelle tabelle 5 e 6, che individuano le cause di cessazione e di assunzione, il personale richiamato va rilevato nella colonna "altre cause".
Tabella 11
NUMERO GIORNI DI ASSENZA DEL PERSONALE IN SERVIZIO NEL CORSO DELL’ANNO
Nella presente tabella vanno indicate le assenze secondo le tipologie previste dal D.P.R. 31.7.95 n.395 e dal D.P.R. 18.06.02 n. 164. Ai fini della compilazione della tabella stessa viene allegata anche per la rilevazione del 2002, la seguente tabella che riporta, per colonna, i nuovi istituti normativi e quelli precedenti.
Tabella di equiparazione delle assenze:
Forze di polizia ad ordinamento civile
FERIE | PERMESSI RETRIBUITI | ASSENZE PER MALATTIA | SCIOPERO | ALTRE ASSENZE |
Congedo ordinario | Congedo straordinario per esami e diritto allo studio | Aspettativa per infermità | | Aspettative e permessi sindacali |
Festività soppresse | Congedo straordinario per matrimonio | Congedo straordinario per malattia | | Sanzioni e procedimenti disciplinari |
| | | | Ogni altra assenza non riconducibile alle tipologie specificatamente indicate |
| Congedo straordinario per gravi motivi | | | |
| Astensione facoltativa e obbligatoria L.1204/71e successive modificazioni ed integrazioni, congedo parentale di cui alla legge 53/2000 e congedo straordinario di cui all’art. 21 del D.P.R. 164/02 | | | |
| Altra assenze previste da disposizioni di legge (esempio: elezioni varie, donazione sangue, testimonianze) | | | |
| Congedo straordinario per lutto | | | |
Forze di polizia ad ordinamento militare
FERIE | PERMESSI RETRIBUITI | ASSENZE PER MALATTIA | SCIOPERO | ALTRE ASSENZE |
Licenza ordinaria | Licenza straordinaria per gravi motivi | Licenza straordinaria: convalescenza | | Sanzioni e procedimenti disciplinari |
Festività soppresse | Licenza straordinaria per lutto | Aspettativa per infermità | | Ogni altra assenza non riconducibile alle tipologie specificatamente indicate |
| Licenza straordinaria per esami e diritto allo studio | | | |
| Astensione facoltativa e obbligatoria L. 1204/71 e successive modificazioni, congedo parentale di cui alla legge n. 53/200 e licenza straordinaria di cui all’art. 58 del D.P.R.164/02 | | | |
| Licenza speciale per trasferimento | | | |
| Altra assenze previste da disposizioni di legge (esempio: elezioni varie, donazione sangue, testimonianze) | | | |
| Licenza straordinaria per matrimonio | | | |
TABELLA 12
Nella colonna “R.I.A./progressione “economica di anzianità” vanno rilevati gli scatti gerarchici nonché le classi e scatti di stipendio dovuti al personale dirigente.
TABELLA 13
La voce “indennità operative’ (codice I 516) deve comprendere oltre all’indennità base, anche le sue maggiorazioni, in relazione all’anzianità (fino al 30.11.95), al tipo di impiego e le indennità supplementari. Nella colonna I 519 (trattamento all’estero legge n. 642/1961) va riportato il trattamento di lunga missione all’estero previsto da tale disciplina.
N.B. Le indennità corrisposte al personale inviato all'estero per missioni di pace vanno rilevate nell'apposito campo P030 in tabella 14.
La Circolare n. 36/2010 del Ministero dell’Economia preclude rimborsi spesa al dipendente pubblico che utilizza la propria auto, salve limitate eccezioni.
MINISTERO | CIRCOLARE N. 36 | ||
DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO ISPETTORATO GENERALE PER GLI ORDINAMENTI DEL PERSONALE E L'ANALISI DEI COSTI DEL LAVORO PUBBLICO Ufficio VII | Roma, 22 ottobre 2010 | ||
Prot. N. 0089530 Allegati: - | Alla PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - Segretariato Generale A TUTTI I MINISTERI All’ AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONOPOLI DI STATO A tutti gli UFFICI CENTRALI DEL BILANCIO PRESSO I MINISTERI All’ U.C.R. presso l’ AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONOPOLI DI STATO Alle RAGIONERIE TERRITORIALI DELLO STATO e p.c. Alla CORTE DEI CONTI All’ ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA ANCI UPI UNCEM REGIONI E PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO UNIONCAMERE L O R O S E D I | ||
OGGETTO : | Chiarimenti in ordine all’applicazione dell’articolo 6, comma 12, decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito in legge, con modificazioni, dall'articolo 1, comma 1, legge 30 luglio 2010, n.122. Utilizzo del mezzo proprio. | ||
In particolare, in ordine all’ultimo periodo del comma 12, ove viene stabilito che “A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto gli articoli 15 della legge 18 dicembre 1973, n. 836, e 8 della legge 26 luglio 1978, n. 417, e relative disposizioni di attuazione, non si applicano al personale contrattualizzato di cui al D.Lgs. n. 165 del 2001 e cessano di avere effetto eventuali analoghe disposizioni contenute nei contratti collettivi”, le Amministrazioni evidenziano numerosi dubbi che, se non chiariti, potrebbero rendere la disposizione inefficace per il contenimento della spesa pubblica.
In particolare, le Amministrazioni chiedono chiarimenti in ordine alla portata applicativa di quanto disposto dal comma 12 del citato articolo 6, evidenziando la necessità dell’esclusione, dall’ambito applicativo della norma, del personale che svolge compiti ispettivi ai sensi del 4° periodo del comma 12.
Quanto precede in considerazione del fatto che tale personale si trova a svolgere la propria attività in sedi geografiche particolarmente disagiate e, conseguentemente, costretto a prolungare o ad anticipare il periodo di missione con conseguenti maggiori spese di vitto e alloggio.
E’ stato, altresì, evidenziato che le suindicate criticità determinano disfunzioni sull’efficacia dell’azione amministrativa di alcuni uffici anche con riferimento alle attività di verifica e controllo del personale, non necessariamente appartenente ai ruoli ispettivi, che si trovano nelle medesime condizioni di disagio sopra indicate.
Al riguardo, si ritiene di poter convenire sull’esclusione dalla disposizione in esame del personale adibito a funzioni ispettive, di cui al quarto periodo del comma 12, nonché, avuto riguardo alla natura dell’attività svolta, dei soggetti impegnati nello svolgimento di funzioni istituzionali relative a compiti di verifica e controllo.
Resta, comunque, ferma la necessità che anche il personale adibito a compiti ispettivi e di verifica e controllo si attenga ai principi di contenimento della spesa contenuti nella disposizione in esame, facendo ricorso al mezzo proprio solo nei casi in cui detta scelta sia imposta dalle situazioni di disagio sopra evidenziate e, in ogni caso, qualora risulti economicamente più vantaggioso.
A tal proposito, i dirigenti competenti a rilasciare le autorizzazioni in questione dovranno pur sempre verificare, in concreto, la sussistenza degli effettivi presupposti che legittimano il ricorso all’utilizzo del mezzo proprio.
Va precisato che conserva efficacia l’art. 9 della legge 26 luglio 1978, n. 417, che prevede la facoltà dell’amministrazione di concedere l’autorizzazione all’utilizzo del mezzo proprio a favore del dipendente che debba recarsi per servizio oltre i limiti della circoscrizione provinciale.
Tale disposizione continua ad operare non solo per il personale non contrattualizzato - per il quale, peraltro, resta fermo il quadro normativo preesistente al decreto legge n. 78/10 – ma, altresì, nei confronti del personale contrattualizzato, anche se impegnato nello svolgimento di compiti diversi da quelli ispettivi, di verifica e controllo. In tale ipotesi l’autorizzazione è finalizzata esclusivamente alla copertura assicurativa dovuta dall’Amministrazione in base alle vigenti disposizioni in materia e resta, comunque, esclusa ogni possibilità di rimborso delle spese per l’utilizzo del mezzo proprio.
(F.to Canzio)
lunedì 1 novembre 2010
I permessi sindacali retribuiti spettano solo alle sigle che hanno sottoscritto il contratto
- Infortuni sul lavoro. Il concorso nelle responsabilità tra ditta fornitrice di attrezzature inidonee
- Sinistri stradali: sono «persone danneggiate» anche la moglie e le figlie non coinvolte nell'inciden
- I permessi sindacali retribuiti spettano solo alle sigle che hanno sottoscritto il contratto
- Illegittimo il licenziamento del lavoratore per l'assenza dalla visita fiscale. La Cassazione, in un
- Effettuare un percorso differente per andare al lavoro provoca l'esclusione dall'indennizzo dell'inf
- art. 81 l.121/1981 candidatura non formalizzata - Aspettativa speciale - Chiarimenti
domenica 31 ottobre 2010
Facebook Luoghi, fai sapere dove sei.
Facebook Luoghi, fai sapere dove sei.: "- Inviata con Google Toolbar"
Concorsi comparto sicurezza e difesa Gazzetta Ufficiale 29 ottobre 2010
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA |
venerdì 29 ottobre 2010
Consiglio di Stato "...Nessun compenso per servizi esterni ai carabinieri in servizio alla sezione di Pg della Procura..."
- Nessun compenso per servizi esterni ai carabinieri in servizio alla sezione di Pg della Procura
- Codice nazionale 107 da apporre sulla carta di qualificazione del conducente
- Il cane azzanna un passante: responsabile non solo il proprietario ma anche chi lo custodisce al mom
- Se la divisa aziendale va indossata nello spogliatoio, al dipendente va retribuito il tempo necessar
- Illuminazione di emergenza negli edifici: pubblicata la norma UNI CEI 11222:2010
- Lista di controllo Pulizia e manutenzione di edifici
- Disciplina dei congedi parentali: vietato accordarli solo alle lavoratrici subordinate ma anche incr
- Rumori in condominio: i genitori rispondono dei violenti litigi notturni dei figli,
- Il lavoratore in malattia può mancare la visita fiscale per seri motivi
- Sì al licenziamento disciplinare anche se cadono gli addebiti definiti «più gravi» dal datore Resta
- Polizia - Trasferimento per incompatibilità ambientale - Condanna dell'Amministrazione
- Concorsi pubblici: necessario il previo esperimento delle procedure di mobilità -
- Lavoro: il terzo che cagiona un danno al lavoratore deve risarcire il datore di lavoro degli esborsi
SICUREZZA STRADALE: PAESE DA RECORD, 7 AUTOVELOX IN 1 KM
(ANSA) - VICENZA, 29 OTT - Con ben 7 autovelox in poco piu'
di 1 km di asfalto potrebbe entrare nel guinnes dei primati come
''il terrore'' degli automobilisti la strada provinciale
Peschiera dei Muzzi, nel vicentino. Gli apparecchi sono stati
fatti installare dal Comune di Castelgomberto (Vicenza),
attraversato da quest'arteria. Si tratta di una strada molto
trafficata, dove le auto dirette a Vicenza sfrecciano spesso a
velocita' elevate.
Ma l'assessore comunale alla sicurezza, Gabriele Vencato,
precisa al 'Giornale di Vicenza' che lo scopo della selva di
autovelox ''non e' vessatorio. E' piuttosto una politica di
dissuasione verso quanti guidano in modo indisciplinato''.
Fatto sta che le auto in corsa sulla provinciale 246
Peschiera dei Muzzi dovranno ora vedersela con ben cinque box
arancioni ''speed check'' installati nel tratto cittadino di
Castelgomberto, piu' altri due messi in funzione nella vicina
frazione di Valle. Gli autovelox sono distanziati di circa 200
metri l'uno dall'altro. La misura draconiana e' stata decisa dal
Comune vicentino in seguito alle proteste dei cittadini,
esasperati dall'elevata velocita' tenuta dalle vetture sulla
strada provinciale. (ANSA).
GM
29-OTT-10 11:38 NNNN
Iscriviti a:
Post (Atom)