Translate

martedì 2 novembre 2010

CORPI DI POLIZIA A completamento delle Istruzioni generali si forniscono ulteriori informazioni per la compilazione delle schede di comparto.


CORPI DI POLIZIA

A completamento delle Istruzioni generali si forniscono ulteriori informazioni per la compilazione delle schede di comparto.
Per questo personale non sono richieste le informazioni contenute nei seguenti modelli:
- prospetto informativo relativo alla contrattazione integrativa;
- tabella 2 (forme di lavoro flessibili)
- tabella 15 (fondo per la contrattazione integrativa


Prospetto informativo (informazioni di carattere generale)
Il prospetto informativo richiede informazioni di carattere generale, sostanzialmente analoghe a quelle della rilevazione 2001. La sottoscrizione dei modelli di rilevazione deve essere effettuata dal direttore generale del personale. Non si richiede sottoscrizione dei modelli da parte degli organi di controllo.

CATEGORIE DI PERSONALE
Le tabelle di rilevazione comprendono, indipendentemente dall’intestazione, le seguenti categorie di personale:
-personale a tempo indeterminato:
- personale, compreso nelle qualifiche e nei livelli, per il quale l'Amministrazione sostiene le spese, assunto in modo stabile. Per l'Arma dei Carabinieri e per la Guardia di Finanza deve intendersi sia il personale in servizio permanente che quello non in servizio permanente effettivo (trattenuto, richiamato dalla ausiliaria o dalla riserva, in ferma volontaria), compreso nelle qualifiche, nei livelli o nei gradi. Il personale ausiliario con ferma quadriennale va rilevato cumulativamente con il personale effettivo. Si fa presente che va rilevato anche il personale in aspettativa senza assegni o con assegni ridotti;

- personale a tempo determinato:         
- personale ausiliario con ferma di leva,  personale di complemento,  allievi di accademia, allievi sottufficiali, allievi ufficiali di complemento ed il restante personale allievo. Per la particolare natura del predetto personale non va effettuato il calcolo uomo/anno previsto per le categorie di personale a tempo determinato rilevate, nei rimanenti comparti, in tabella 2.
Si rappresenta che alla compilazione del Conto Annuale dei “Cappellani Militari” sono tenuti solo l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.



Personale con trattamento superiore
              Il personale, al quale viene attribuito lo stipendio spettante al primo dirigente (o grado equiparato),  va rilevato nella qualifica o livello/grado indicato con "+ 13 anni", mentre quello al quale viene attribuito lo stipendio spettante al dirigente superiore (o grado equiparato), va rilevato nella qualifica o livello/grado indicato con "+ 23 anni".
              Si fa presente che il personale, al quale viene attribuito trattamento economico spettante al primo dirigente (o grado equiparato),  va rilevato nella qualifica o livello/grado indicato con "+ 15 anni", mentre quello al quale viene attribuito il trattamento economico spettante al dirigente superiore (o grado equiparato), va rilevato nella qualifica o livello/grado indicato con "+ 25 anni".

Personale che espleta attività tecnico-scientifica
Polizia di Stato: le unità di personale che espletano attività tecnica o tecnico-scientifica, nonché appartenenti ai ruoli professionali dei sanitari, vanno ricomprese nelle corrispondenti qualifiche del personale che svolge funzioni di polizia.
Corpo Forestale: le unità di personale che espletano attività tecnico-scientifica , tecnico-strumentale ed amministrative vanno ricomprese nelle corrispondenti qualifiche del personale che svolge funzioni di polizia

Personale comandato (tabella 3)
              Nel riquadro "Personale dell'Amministrazione", va inserito, nella colonna Comandati/Distaccati, il proprio personale che presta servizio presso altre Amministrazioni (es. Carabinieri che prestano servizio presso il Ministero del Lavoro o presso la Banca d'Italia).
              Viceversa nel riquadro "Personale Esterno" alla colonna Comandati/Distaccati verrà indicato il personale che presta servizio presso il Corpo di Polizia rilevato, appartenente ad altre Amministrazioni.

Cessazioni, assunzioni e passaggi (tabelle 4, 5, e 6)

I passaggi del personale a tempo determinato (ausiliari di leva, ufficiali di complemento, truppa volontaria, allievi di accademia, allievi sottufficiali, allievi ufficiali di complemento e restante personale allievo) in qualifiche del personale a tempo indeterminato vanno rilevati in tabella 4.
              Il personale che consegua una promozione prima di essere collocato a riposo va rilevato, prima, come "Uscito dal livello o qualifica" e, quindi, "Entrato nel livello o qualifica" conseguita e, poi, come "Cessato".
Nelle tabelle 5 e 6, che individuano le cause di cessazione e di assunzione, il personale richiamato va rilevato nella colonna "altre cause".

Tabella 11

NUMERO GIORNI DI ASSENZA DEL PERSONALE IN SERVIZIO NEL CORSO DELL’ANNO

Nella presente tabella vanno indicate le assenze secondo le tipologie previste dal D.P.R. 31.7.95 n.395 e dal D.P.R. 18.06.02 n. 164. Ai fini della compilazione della tabella stessa viene allegata anche per la rilevazione del 2002, la seguente tabella che riporta, per colonna, i nuovi istituti normativi e quelli precedenti.
Tabella di equiparazione delle assenze:
Forze di polizia ad ordinamento civile

FERIE
PERMESSI RETRIBUITI
ASSENZE PER MALATTIA
SCIOPERO
ALTRE ASSENZE
Congedo ordinario
Congedo straordinario per esami e diritto allo studio
Aspettativa per infermità

Aspettative e permessi sindacali
Festività soppresse
Congedo straordinario per matrimonio
Congedo straordinario per malattia

Sanzioni e procedimenti disciplinari




Ogni altra assenza non riconducibile alle tipologie specificatamente indicate 

Congedo straordinario per gravi motivi




Astensione facoltativa e obbligatoria L.1204/71e successive modificazioni ed integrazioni, congedo parentale di cui alla legge 53/2000 e congedo straordinario di cui all’art. 21 del D.P.R. 164/02








Altra assenze previste da disposizioni di legge (esempio: elezioni varie, donazione sangue, testimonianze)




Congedo straordinario per lutto





Forze di polizia ad ordinamento militare

FERIE
PERMESSI RETRIBUITI
ASSENZE PER MALATTIA
SCIOPERO
ALTRE ASSENZE
Licenza ordinaria
Licenza straordinaria  per gravi motivi
Licenza straordinaria: convalescenza

Sanzioni e procedimenti disciplinari
Festività soppresse
Licenza straordinaria per lutto
Aspettativa per infermità

Ogni altra assenza non riconducibile alle tipologie specificatamente indicate 

Licenza straordinaria per esami e diritto allo studio




Astensione facoltativa e obbligatoria L. 1204/71 e successive modificazioni, congedo parentale di cui alla legge n. 53/200 e licenza straordinaria di cui all’art. 58 del D.P.R.164/02




Licenza speciale per trasferimento





Altra assenze previste da disposizioni di legge (esempio: elezioni varie, donazione sangue, testimonianze)





Licenza straordinaria per matrimonio





TABELLA 12
Nella colonna “R.I.A./progressione “economica di anzianità” vanno rilevati gli scatti gerarchici nonché le classi e scatti di stipendio dovuti al personale dirigente.


TABELLA 13
La voce “indennità operative’ (codice I 516) deve comprendere oltre all’indennità base, anche le sue maggiorazioni, in relazione all’anzianità (fino al 30.11.95), al tipo di impiego e le indennità supplementari. Nella colonna I 519 (trattamento all’estero legge n. 642/1961) va riportato il trattamento di lunga missione all’estero previsto da tale disciplina.
N.B. Le indennità corrisposte al personale inviato all'estero per missioni di pace vanno rilevate nell'apposito campo P030 in tabella 14.




Nessun commento: