INTERNET: AL VIA 'COMUNICA IN SICUREZZA', CAMPAGNA POLIZIA-CORECOM SU NUOVI MEDIA =
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - ''Comunicainsicurezza'' e' una
campagna di sensibilizzazione per un utilizzo consapevole dei
cosiddetti ''new media'', promossa da Corecom Puglia e Polizia Postale
e delle Comunicazioni - Puglia. Ha come testimonial d'eccezione Mingo
de Pasquale, attore ed inviato di Striscia la Notizia e si avvale
della collaborazione delle catene di grande distribuzione pugliesi,
Auchan ed Ipercoop.
Gia' dai prossimi giorni, a partire da Bari e poi in tutta la
Puglia, presso le grandi catene di distribuzione Auchan ed Ipercoop,
verranno distribuiti gratuitamente un Dvd ed una brochure informativa
elaborati da Corecom Puglia e Polizia Postale e delle Comunicazioni -
Puglia, una sorta di manuale di istruzioni aggiuntivo che spiega come
sfruttare al meglio le grandi potenzialita' di comunicazione offerte
dalle nuove tecnologie, evitando di incorrere nei pericoli della Rete.
I contenuti della brochure e del Dvd saranno fruibili anche on line
all'indirizzo http://corecom.consiglio.puglia.it/comunicainsicurezza e
sono oggetto di uno spot divulgativo che ha come protagonista Mingo de
Pasquale.
''Computer, smartphone, tablet, sono oggetti che ormai fanno
parte della nostra vita e della nostra famiglia, esattamente come la
tv - ha dichiarato il Presidente del Corecom Puglia, Felice Blasi -
Hanno letteralmente rivoluzionato il mondo della comunicazione
cambiandolo profondamente e certamente in meglio. Internet, social
network, e-mail, chat, grande offerta di canali televisivi visibili
sempre ed ovunque espongono soprattutto i nostri ragazzi non solo ad
una moltitudine di stimoli positivi per la crescita, ma anche ad una
miriade di possibili pericoli''. (segue)
(Sin/Ct/Adnkronos)
20-DIC-12 16:42
NNNNINTERNET: AL VIA 'COMUNICA IN SICUREZZA', CAMPAGNA POLIZIA-CORECOM SU NUOVI MEDIA (2) =
(Adnkronos) - ''Per questo -ha proseguito Blasi- nel solco di
una gia' rodata e felice collaborazione, Corecom Puglia e Polizia
Postale e delle Comunicazioni - Puglia, hanno inteso avviare questa
campagna di sensibilizzazione, elaborando uno strumento snello ed
efficace, destinato soprattutto ai genitori, alle ragazze e ai ragazzi
che si affacciano al mondo dei new media. Molto importante e preziosa
per la riuscita di questo progetto e per la capillare diffusione della
brochure e del DVD, e' stata la collaborazione offerta dalle grandi
catene di distribuzione pugliese Auchan ed Ipercoop, che ringrazio per
la sensibilita' e la disponibilita' dimostrate''.
''Questa campagna, alla quale la nostra struttura ha lavorato
con grande impegno, e' un'ulteriore dimostrazione di come il Corecom
Puglia intenda sempre piu' affiancare alle proprie attivita'
istituzionali delegate dall'Agcom e di supporto alla Regione Puglia
nel campo delle comunicazioni, anche iniziative di servizio al
cittadino, guidandolo nel mondo della comunicazione e, laddove ve ne
sia bisogno, anche offrendogli assistenza legale per far valere i suoi
diritti nei confronti degli operatori della comunicazione''.
'' La campagna di sensibilizzazione ''Comunicainsicurezza'' e'
un esempio di sicurezza partecipata dove tutti in relazione alle
proprie competenze e specificita' concorrono '' a fare sicurezza'' e'
un esempio di sinergia tra istituzioni, mondo della comunicazione ed
impresa uniti in nome della tutela delle giovani generazioni, i
cosiddetti nativi digitali, ma non per questo meno esposti ai
pericoli. Polizia Postale lavora incessantemente sul fronte della
prevenzione dei rischi che si possono incontrare navigando in
Internet. La Rete e' una risorsa fondamentale soprattutto per i
giovani, per i quali, ormai, rappresenta un'occasione di crescita
culturale e sociale, uno strumento di comunicazione, aiuto nello
studio e nella ricerca di nuove informazioni - ha commentato Maria
Letizia La Selva, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle
Comunicazioni per la Regione Puglia. E' necessario che i ragazzi
imparino ad usare internet in maniera critica e sicura, e che
acquisiscano le competenze necessarie affinche' navigare nel web
rimanga un'opportunita' e non si trasformi in un pericolo''. (segue)
(Sin/Ct/Adnkronos)
20-DIC-12 16:44
NNNNINTERNET: AL VIA 'COMUNICA IN SICUREZZA', CAMPAGNA POLIZIA-CORECOM SU NUOVI MEDIA (3) =
(Adnkronos) - ''E' indispensabile, dunque -ha proseguito Maria
Letizia La Selva - un'opera di sensibilizzazione e informazione
continua non soltanto nei confronti dei giovani, ma anche di genitori
che devono essere in grado di dare i giusti consigli ai propri figli
evitando di delegare loro l'uso della tecnologia senza esercitare il
necessario controllo. Prevenire gli illeciti e' uno dei compiti
istituzionali della Polizia di Stato, siamo la Sentinella del Web e'
questa la definizione della specialita' Polizia Postale e delle
Comunicazioni piu' appropriata e che bene sintetizza la complessita'
del nostro lavoro ,vorrei sottolineare il silenzioso ed efficacissimo
sistema di monitoraggio 24ore su 24 della Rete svolto dagli uomini e
le donne della Polizia Postale''.
''Nello spot ho cercato di dare forza e credibilita' al
messaggio secondo cui, dietro le grandi potenzialita' di internet, si
nascondono rischi e pericoli concreti - ha affermato Mingo - Mi auguro
che questo sia compreso soprattutto dai principali destinatari di
questa campagna di sensibilizzazione: i giovani.
''Comunicainsicurezza'' - ha concluso l'inviato di Striscia La Notizia
- e' un' iniziativa in linea con le esperienze artistiche di questi
ultimi anni che mi hanno visto impegnato in altri progetti a sfondo
sociale su vari temi, che spaziano dalla sicurezza stradale all'uso
della droga, e che si sono rivelati efficaci ed apprezzati soprattutto
da un pubblico giovane''.
La brochure, il Dvd e tutto il materiale informativo della
campagna di sensibilizzazione ''Comunicainsicurezza'' saranno a
disposizione delle testate giornalistiche locali anche Presso gli
Uffici stampa delle Questure di Brindisi, Lecce, Taranto e Foggia e
online all'indirizzo:
http://corecom.consiglio.puglia.it/comunicainsicurezza.
(Sin/Ct/Adnkronos)
20-DIC-12 16:46
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - ''Comunicainsicurezza'' e' una
campagna di sensibilizzazione per un utilizzo consapevole dei
cosiddetti ''new media'', promossa da Corecom Puglia e Polizia Postale
e delle Comunicazioni - Puglia. Ha come testimonial d'eccezione Mingo
de Pasquale, attore ed inviato di Striscia la Notizia e si avvale
della collaborazione delle catene di grande distribuzione pugliesi,
Auchan ed Ipercoop.
Gia' dai prossimi giorni, a partire da Bari e poi in tutta la
Puglia, presso le grandi catene di distribuzione Auchan ed Ipercoop,
verranno distribuiti gratuitamente un Dvd ed una brochure informativa
elaborati da Corecom Puglia e Polizia Postale e delle Comunicazioni -
Puglia, una sorta di manuale di istruzioni aggiuntivo che spiega come
sfruttare al meglio le grandi potenzialita' di comunicazione offerte
dalle nuove tecnologie, evitando di incorrere nei pericoli della Rete.
I contenuti della brochure e del Dvd saranno fruibili anche on line
all'indirizzo http://corecom.consiglio.puglia.it/comunicainsicurezza e
sono oggetto di uno spot divulgativo che ha come protagonista Mingo de
Pasquale.
''Computer, smartphone, tablet, sono oggetti che ormai fanno
parte della nostra vita e della nostra famiglia, esattamente come la
tv - ha dichiarato il Presidente del Corecom Puglia, Felice Blasi -
Hanno letteralmente rivoluzionato il mondo della comunicazione
cambiandolo profondamente e certamente in meglio. Internet, social
network, e-mail, chat, grande offerta di canali televisivi visibili
sempre ed ovunque espongono soprattutto i nostri ragazzi non solo ad
una moltitudine di stimoli positivi per la crescita, ma anche ad una
miriade di possibili pericoli''. (segue)
(Sin/Ct/Adnkronos)
20-DIC-12 16:42
NNNNINTERNET: AL VIA 'COMUNICA IN SICUREZZA', CAMPAGNA POLIZIA-CORECOM SU NUOVI MEDIA (2) =
(Adnkronos) - ''Per questo -ha proseguito Blasi- nel solco di
una gia' rodata e felice collaborazione, Corecom Puglia e Polizia
Postale e delle Comunicazioni - Puglia, hanno inteso avviare questa
campagna di sensibilizzazione, elaborando uno strumento snello ed
efficace, destinato soprattutto ai genitori, alle ragazze e ai ragazzi
che si affacciano al mondo dei new media. Molto importante e preziosa
per la riuscita di questo progetto e per la capillare diffusione della
brochure e del DVD, e' stata la collaborazione offerta dalle grandi
catene di distribuzione pugliese Auchan ed Ipercoop, che ringrazio per
la sensibilita' e la disponibilita' dimostrate''.
''Questa campagna, alla quale la nostra struttura ha lavorato
con grande impegno, e' un'ulteriore dimostrazione di come il Corecom
Puglia intenda sempre piu' affiancare alle proprie attivita'
istituzionali delegate dall'Agcom e di supporto alla Regione Puglia
nel campo delle comunicazioni, anche iniziative di servizio al
cittadino, guidandolo nel mondo della comunicazione e, laddove ve ne
sia bisogno, anche offrendogli assistenza legale per far valere i suoi
diritti nei confronti degli operatori della comunicazione''.
'' La campagna di sensibilizzazione ''Comunicainsicurezza'' e'
un esempio di sicurezza partecipata dove tutti in relazione alle
proprie competenze e specificita' concorrono '' a fare sicurezza'' e'
un esempio di sinergia tra istituzioni, mondo della comunicazione ed
impresa uniti in nome della tutela delle giovani generazioni, i
cosiddetti nativi digitali, ma non per questo meno esposti ai
pericoli. Polizia Postale lavora incessantemente sul fronte della
prevenzione dei rischi che si possono incontrare navigando in
Internet. La Rete e' una risorsa fondamentale soprattutto per i
giovani, per i quali, ormai, rappresenta un'occasione di crescita
culturale e sociale, uno strumento di comunicazione, aiuto nello
studio e nella ricerca di nuove informazioni - ha commentato Maria
Letizia La Selva, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle
Comunicazioni per la Regione Puglia. E' necessario che i ragazzi
imparino ad usare internet in maniera critica e sicura, e che
acquisiscano le competenze necessarie affinche' navigare nel web
rimanga un'opportunita' e non si trasformi in un pericolo''. (segue)
(Sin/Ct/Adnkronos)
20-DIC-12 16:44
NNNNINTERNET: AL VIA 'COMUNICA IN SICUREZZA', CAMPAGNA POLIZIA-CORECOM SU NUOVI MEDIA (3) =
(Adnkronos) - ''E' indispensabile, dunque -ha proseguito Maria
Letizia La Selva - un'opera di sensibilizzazione e informazione
continua non soltanto nei confronti dei giovani, ma anche di genitori
che devono essere in grado di dare i giusti consigli ai propri figli
evitando di delegare loro l'uso della tecnologia senza esercitare il
necessario controllo. Prevenire gli illeciti e' uno dei compiti
istituzionali della Polizia di Stato, siamo la Sentinella del Web e'
questa la definizione della specialita' Polizia Postale e delle
Comunicazioni piu' appropriata e che bene sintetizza la complessita'
del nostro lavoro ,vorrei sottolineare il silenzioso ed efficacissimo
sistema di monitoraggio 24ore su 24 della Rete svolto dagli uomini e
le donne della Polizia Postale''.
''Nello spot ho cercato di dare forza e credibilita' al
messaggio secondo cui, dietro le grandi potenzialita' di internet, si
nascondono rischi e pericoli concreti - ha affermato Mingo - Mi auguro
che questo sia compreso soprattutto dai principali destinatari di
questa campagna di sensibilizzazione: i giovani.
''Comunicainsicurezza'' - ha concluso l'inviato di Striscia La Notizia
- e' un' iniziativa in linea con le esperienze artistiche di questi
ultimi anni che mi hanno visto impegnato in altri progetti a sfondo
sociale su vari temi, che spaziano dalla sicurezza stradale all'uso
della droga, e che si sono rivelati efficaci ed apprezzati soprattutto
da un pubblico giovane''.
La brochure, il Dvd e tutto il materiale informativo della
campagna di sensibilizzazione ''Comunicainsicurezza'' saranno a
disposizione delle testate giornalistiche locali anche Presso gli
Uffici stampa delle Questure di Brindisi, Lecce, Taranto e Foggia e
online all'indirizzo:
http://corecom.consiglio.puglia.it/comunicainsicurezza.
(Sin/Ct/Adnkronos)
20-DIC-12 16:46
Nessun commento:
Posta un commento