Translate

giovedì 17 marzo 2016

MIT, PLAUSO ALL' INCHIESTA "PASSWORD" CONTRO LE PATENTI RINNOVATE SENZA VISITA



MIT, PLAUSO ALL' INCHIESTA "PASSWORD" CONTRO LE PATENTI RINNOVATE SENZA VISITA

(9Colonne) Roma, 17 mar - Plauso del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all' operazione coordinata dalla Procura di Novara, l' inchiesta "Password" e messa in atto dalla polizia stradale di Vercelli relativa al rinnovo di patenti senza visita con utilizzo abusivo delle credenziali del Mit in uso a medici abilitati che hanno deliberatamente ceduto l' utilizzo delle proprie credenziali di accesso a soggetti terzi non abilitati.
"La Procura di Novara ha fatto un ottimo lavoro - commenta il Viceministro Riccardo Nencini - Stiamo già valutando di inserire nel Codice della Strada, cui stiamo lavorando, misure più stringenti perché fatti come questi siano sempre meno frequenti, a tutela della sicurezza dei cittadini e in ragione delle regole che ciascuno deve rispettare".
Si ricorda che il Codice della Strada attribuisce al medico ogni responsabilità di identificazione e certificazione dello stato di salute del patentato che intenda rinnovare la validità della propria patente di guida. Tutti i medici abilitati all' esercizio della suddetta funzione sono censiti nel Sistema Informativo del MIT con credenziali (ID e PW) idonee per l' accesso telematico.
Quanto accaduto esula da ogni responsabilità del MIT ed attiene alla diretta responsabilità dei medici coinvolti, ma per prevenire casi come questi è già in corso dall' aprile 2015 da parte del Dipartimento Trasporti del Ministero un processo di firma digitale remota per elevare i livelli di sicurezza nella verifica della identità di tutti gli utenti abilitati ad operare in via telematica sui sistemi informativi del MIT.
Il processo di securizzazione degli accessi è già in esercizio per la firma degli esiti delle revisioni dei veicoli. E' in corso l' estensione del modello agli utenti esterni (tra cui i medici abilitati) per il quale l' Amministrazione si sta attrezzando per qualificarsi essa stessa come Autorità di Certificazione.
(red)

}171947 MAR 16 ~

Nessun commento: