MIT, PLAUSO ALL' INCHIESTA "PASSWORD" CONTRO LE PATENTI RINNOVATE SENZA VISITA
(9Colonne) Roma, 17 mar - Plauso del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all' operazione coordinata dalla Procura di Novara, l' inchiesta "Password" e messa in atto dalla polizia stradale di Vercelli relativa al rinnovo di patenti senza visita con utilizzo abusivo delle credenziali del Mit in uso a medici abilitati che hanno deliberatamente ceduto l' utilizzo delle proprie credenziali di accesso a soggetti terzi non abilitati.
"La Procura di Novara ha fatto un ottimo lavoro - commenta il Viceministro Riccardo Nencini - Stiamo già valutando di inserire nel Codice della Strada, cui stiamo lavorando, misure più stringenti perché fatti come questi siano sempre meno frequenti, a tutela della sicurezza dei cittadini e in ragione delle regole che ciascuno deve rispettare".
Si ricorda che il Codice della Strada attribuisce al medico ogni responsabilità di identificazione e certificazione dello stato di salute del patentato che intenda rinnovare la validità della propria patente di guida. Tutti i medici abilitati all' esercizio della suddetta funzione sono censiti nel Sistema Informativo del MIT con credenziali (ID e PW) idonee per l' accesso telematico.
Quanto accaduto esula da ogni responsabilità del MIT ed attiene alla diretta responsabilità dei medici coinvolti, ma per prevenire casi come questi è già in corso dall' aprile 2015 da parte del Dipartimento Trasporti del Ministero un processo di firma digitale remota per elevare i livelli di sicurezza nella verifica della identità di tutti gli utenti abilitati ad operare in via telematica sui sistemi informativi del MIT.
Il processo di securizzazione degli accessi è già in esercizio per la firma degli esiti delle revisioni dei veicoli. E' in corso l' estensione del modello agli utenti esterni (tra cui i medici abilitati) per il quale l' Amministrazione si sta attrezzando per qualificarsi essa stessa come Autorità di Certificazione.
(red)
}171947 MAR 16 ~
Nessun commento:
Posta un commento