Translate

venerdì 5 giugno 2020

UE, VERSO NUOVO SISTEMA EUROPEO PER SEGUIRE PERCORSI POST-LAUREA

VENERDÌ 05 GIUGNO 2020 16.56.48

UE, VERSO NUOVO SISTEMA EUROPEO PER SEGUIRE PERCORSI POST-LAUREA

9CO1074711 4 POL ITA R01 UE, VERSO NUOVO SISTEMA EUROPEO PER SEGUIRE PERCORSI POST-LAUREA (9Colonne) Bruxelles, 5 giu - Oggi la Commissione europea ha pubblicato due relazioni che evidenziano i vantaggi un sistema di monitoraggio dei percorsi di carriera dei laureati e diplomati a livello dell'UE. L'indagine pilota europea sui laureati e diplomati si è svolta in otto paesi (Austria, Croazia, Cechia, Germania, Grecia, Malta, Lituania e Norvegia), nei quali sono stati analizzati i percorsi post-laurea dei laureati di primo, secondo e terzo livello a ciclo breve, rispettivamente un anno e cinque anni dopo la laurea. I risultati dell'indagine indicano quali sono i fattori principali per migliorare i risultati degli studi: un'esperienza all'estero nel corso del ciclo di studi aumenta la capacità di risoluzione dei problemi da parte dello studente; un "ambiente di apprendimento proattivo", in cui le lezioni accademiche siano integrate da un apprendimento basato sui problemi reali e sul mondo delle professioni, consente una migliore preparazione al mercato del lavoro; un'esperienza professionale correlata al percorso accademico, nell'ambito del programma di studio, riduce di quasi la metà del rischio di essere disoccupati o di trovare un lavoro meno qualificato. Tuttavia meno della metà degli intervistati ha dichiarato di studiare in un ambiente di studio proattivo: ciò dimostra la necessità di ulteriori sforzi a sostegno di un approccio di questo tipo. "L'istruzione e la formazione svolgeranno un ruolo essenziale per la sostenibilità della ripresa economica e sociale dell'Unione europea - ha detto Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani - Conoscere i tipi di apprendimento e di qualifiche che promuovono il successo e la realizzazione personale ci aiuterà a migliorare l'efficienza e la pertinenza dei sistemi d'istruzione superiore europei, oltre che ad anticipare e a prevedere le professioni del futuro per farci trovare pronti a tali evoluzioni". (Peg / UE / PO) 051656 GIU 20    

Nessun commento: