Translate

mercoledì 27 settembre 2023

ISOLE SALOMONE ADERISCONO ALL'AIIB CINESE E SNOBBANO BIDEN

 ðŸ‡¸ðŸ‡§ ISOLE SALOMONE ADERISCONO ALL'AIIB CINESE E SNOBBANO BIDEN 

Le Isole Salomone si sono unite all’Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB), sostenuta dalla Cina, pochi giorni dopo che il suo leader ha snobbato l’invito a incontrare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a un vertice nel Pacifico.
Le Isole Salomone si uniscono alla banca insieme alla nazione centroamericana di El Salvador, che ha approfondito i suoi rapporti con Pechino pochi anni dopo aver cambiato i rapporti con Taipei.
Anche la Tanzania, un altro alleato chiave di Pechino e in cui la Cina ha vasti interessi, è stata ammessa come potenziale membro. Le nuove ammissioni all'AIIB portano il numero totale di paesi che hanno aderito a 109. Sebbene la maggior parte si trovi in Asia, la banca ha anche membri al di fuori della regione, come Gran Bretagna, Francia e dozzine di paesi africani, tra cui Algeria, Etiopia, Ruanda. ed Egitto.
Il primo ministro delle Isole Salomone Manasseh Sogavare ha segnalato questo cambiamento quando ha rifiutato di partecipare al vertice delle nazioni del Pacifico alla Casa Bianca lunedì e martedì. (Fonte: South China Morning Post)

🟥 Segui Giubbe Rosse

Nessun commento: