Translate

giovedì 20 giugno 2024

⚠️ I RICERCATORI AVVERTONO “FATE UN PASSO INDIETRO E RIFLETTETE” 🔴 I ricercatori mettono in guardia sul crescente ruolo delle armi nucleari nelle tensioni globali: hanno calcolato che la guerra nucleare è più vicina che mai e sarebbe ora di fermarla.

 

  

⚠️
 I RICERCATORI AVVERTONO “FATE UN PASSO INDIETRO E RIFLETTETE”

🔴
I ricercatori mettono in guardia sul crescente ruolo delle armi nucleari nelle tensioni globali: hanno calcolato che la guerra nucleare è più vicina che mai e sarebbe ora di fermarla.

🗣
Il ruolo delle armi nucleari è diventato più importante e gli Stati dotati di armi nucleari stanno modernizzando gli arsenali mentre le relazioni geopolitiche si deteriorano,

hanno detto i ricercatori, invitando i leader mondiali a “fare un passo indietro e riflettere".

⚫️
Gli sforzi diplomatici per controllare le armi nucleari hanno subito gravi battute d’arresto a causa delle tese relazioni internazionali e a causa dei conflitti in Ucraina e Gaza, afferma nel suo annuario l’Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma (SIPRI).

🗣
Non vedevamo le armi nucleari svolgere un ruolo così importante nelle relazioni internazionali dai tempi della Guerra Fredda,

 ha affermato Wilfred Wang, direttore del programma sulle armi di distruzione di massa del SIPRI.

⚫️
Secondo il SIPRI, 9 potenze nucleari hanno continuato a modernizzare i propri arsenali nucleari e alcune di loro hanno dispiegato nuovi sistemi d'arma con capacità nucleare. Questi 9 Paesi sono: Stati Uniti, Russia, Regno Unito, Francia, Cina, India, Pakistan, Corea del Nord e Israele.

⚫️
Secondo il SIPRI, a gennaio circa 9.585 delle 12.121 testate nucleari nel mondo erano immagazzinate per un potenziale utilizzo. Appartengono quasi tutte alla Russia e Stati Uniti, che insieme possiedono quasi il 90% delle armi nucleari, ma per la prima volta si è saputo che alcune testate sono in massima allerta.

🗣
Mentre il numero totale di testate nucleari nel mondo continua a diminuire man mano che le armi della Guerra Fredda vengono gradualmente smantellate, purtroppo continuiamo a vedere un aumento annuale del numero di testate nucleari operative,

ha affermato il direttore del SIPRI Dan Smith. Ha aggiunto che la tendenza probabilmente accelererà nei prossimi anni, definendola "estremamente preoccupante".

🗣
Stiamo vivendo uno dei periodi più pericolosi della storia umana


 ha valutato Smith, invitando le grandi potenze a “fare un passo indietro e riflettere, preferibilmente insieme”.

Fonte

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense


Nessun commento: