Ministero dello sviluppo economico Circ. 15-10-2010 n. 23034 Sussidi a favore del personale - Anno 2010. Emanata dal Ministero dello sviluppo economico, Ufficio per gli affari generali e per le risorse, Divisione I - Organizzazione e servizi sociali. |
Circ. 15 ottobre 2010, n. 23034 (1).
Sussidi a favore del personale - Anno 2010.
(1) Emanata dal Ministero dello sviluppo economico, Ufficio per gli affari generali e per le risorse, Divisione I - Organizzazione e servizi sociali.
Al | Gabinetto del ministro | |
Ai | Dipartimenti | |
Alle | Direzioni generali | |
Alle | Divisioni dell'ufficio per gli affari generali e per le risorse | |
Loro sedi | ||
e, p.c.: | Alle | Organizzazioni Sindacali |
Loro sedi | ||
L'Amministrazione interviene annualmente con la concessione di sussidi al personale, per sostenere le situazioni di particolare disagio. A tal fine è indispensabile definire criteri che, tenendo conto della limitatezza delle risorse e dell'esperienza maturata negli anni precedenti, consentano ragionevolmente di intercettare le situazioni di maggiore rilevanza. In proposito, essendo venuta meno, nel 2010, la possibilità di finanziare i c.d. "interventi assistenziali e sociali" con risorse del Fondo unico di amministrazione, si è ritenuto di assicurare un sostegno a favore dei dipendenti affetti da gravi patologie utilizzando i fondi dell'Amministrazione destinati alle provvidenze sociali a favore del personale.
I sussidi saranno erogati con provvedimento del Direttore generale dell'Ufficio per gli affari generali e per le risorse, previa istruttoria della Divisione I, nei limiti della disponibilità finanziaria dei relativi capitoli di spesa.
1. Beneficiari
Possono beneficiare dei sussidi i dipendenti del Ministero in servizio presso l'Amministrazione, sia a tempo indeterminato che determinato, e quelli in quiescienza, per sé stessi e/o per componenti del nucleo familiare conviventi o fiscalmente a carico, purché risultanti nella dichiarazione sostitutiva unica - ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) - redditi 2009.
2. Tipologie di intervento
Sono previsti sussidi per una o più delle tipologie di seguito indicate:
a. gravi patologie: per venire incontro al disagio sopportato dalle persone affette da gravi patologie, potrà essere corrisposto un benefìcio forfettario, per nucleo familiare:
- fino a Euro 1.500,00, per coloro che presentino domanda per la prima volta, oppure che abbiano già ricevuto tale sussidio per 1 sola annualità;
- fino a Euro 1.000,00 per coloro che abbiano ricevuto tale sussidio in precedenza per più di 1 annualità.
b. Prestazioni mediche specialistiche, a fronte di spese documentate sostenute tra il 16 dicembre 2009 e il 31 ottobre 2010.
Il beneficio è relativo a visite mediche ed accertamenti diagnostici (ad es. esami di laboratorio, ecografie, radiografie, risonanze, TAC), fisioterapia (purché accompagnata da richiesta del medico curante o di specialista), protesi.
Possono essere accolte le domande relative a spese per acquisto di medicinali, presidi medico-chirurgici, occhiali e lenti esclusivamente se collegate a grave patologia ed accompagnate da prescrizione medica.
A fronte di tali spese potrà essere corrisposto un beneficio, per nucleo familiare, fino a Euro 3.000,00.
c. Spese funerarie effettuate tra il 16 dicembre 2009 e il 31 ottobre 2010.
A fronte di tali spese potrà essere corrisposto un beneficio fino a Euro 1.000,00 per decesso del dipendente e fino a Euro 600,00 per decesso di familiare.
3. Criteri di assegnazione
Al fine di tutelare adeguatamente le situazioni di maggiore disagio economico, non saranno ammissibili le istanze per i nuclei familiari con un valore della dichiarazione ISEE superiore a Euro 25.000,00.
L'entità del sussidio sarà calcolata in modo inversamente proporzionale al valore risultante dalla dichiarazione ISEE e direttamente proporzionale alla spesa sostenuta.
Per quanto concerne il sussidio per la tipologia "gravi patologie", l'importo del beneficio sarà parametrato anche in base alla percentuale di invalidità posseduta. In caso di certificazione di handicap grave ex lege n. 104/1992, la percentuale del beneficio sarà considerata equivalente al 100%.
Qualora le risorse non risultassero sufficienti alla copertura di tutte le istanze ammissibili, l'Amministrazione si riserva di ridurre il limite massimo del valore della dichiarazione ISEE previsto per l'ammissibilità al beneficio, in modo da tutelare comunque le situazioni di maggiore disagio economico.
Nell'eventualità che, a seguito della quantificazione complessiva dei sussidi da erogare, risultino economie, si procederà ad innalzare i tetti delle tipologie di beneficio previste.
Non si procederà all'assegnazione del sussidio qualora l'entità del contributo sia inferiore ad Euro 50,00 (cinquanta/00).
Le istanze per spese che siano state oggetto di ulteriore domanda di sussidio, o di risarcimento danni, o di contributi comunque denominati, rivolte ad Amministrazioni pubbliche o a società assicuratrici o ad altri enti, saranno accolte soltanto per la quota non altrimenti coperta.
4. Presentazione delle istanze e documentazione
Le domande, redatte sul modello allegato, devono essere presentate dal dipendente o, in caso di decesso, da un componente maggiorenne del nucleo familiare o da chi esercita la potestà in caso di figli minori, alla Divisione I dell'Ufficio per gli affari generali e per le risorse, inderogabilmente, pena esclusione, entro il 15 novembre 2010, alternativamente:
a. in via Molise 2, I piano, stanza n. 20, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 - Daniela Papalini (tel. 06 4705 3026) e Giuliana Spoletini (tel. 06 4705 2278);
b. in viale America 201, sesto piano, stanza n. 603 (segreteria del direttore generale), dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 - Cinzia Trinca (tel. 06 5444 0437) e Carmela Cuomo (tel. 06 5444 0433);
c. inviandole con raccomandata A/R, in busta chiusa, sempre entro il 15 novembre 2010 (fa fede la data riportata sul timbro dell'ufficio postale accettante), a:
Ministero dello Sviluppo Economico |
Ufficio per gli affari generali e per le risorse |
Divisione I - Organizzazione e servizi sociali |
via Molise, 2 |
00187 - Roma |
Alla domanda deve essere allegata documentazione completa, indispensabile ai fini dell'istruttoria, composta da:
per tutte le tipologie di sussidio
dichiarazione sostitutiva unica - modello ISEE - riferita ai redditi 2009, rilasciata dall'INPS o dal Comune competente per territorio o dai CAF o studi autorizzati, come previsto dal D.Lgs. n. 109/1998;
per la tipologia "gravi patologie":
- attestazione, in corso di validità, rilasciata dagli organi competenti, che certifichi la sussistenza della grave patologia (malattia cronica e invalidante, malattia rara, ecc.) relativa, alternativamente, a:
- disabilità "grave" ai sensi della L. n. 104/1992;
- invalidità civile, pari o superiore al 50%.
per la tipologia "prestazioni mediche specialistiche":
- fotocopia dei giustificativi fiscali relativi alle spese effettuate;
- prescrizioni mediche, ove richiesto nel paragrafo 2 lettera b.;
per la tipologia "spese funerarie":
- fotocopia dei giustificativi fiscali relativi alle spese effettuate;
- dichiarazione sostituiva del certificato di morte.
L'Amministrazione si riserva di effettuare i controlli e le verifiche necessari per accertare la veridicità delle dichiarazioni rese, secondo quanto disposto dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e di adottare i conseguenti provvedimenti sanzionatori in caso di attestazioni mendaci, revocando altresì gli eventuali benefici già concessi.
Il trattamento dei dati sensibili contenuti nelle istanze presentate ai sensi di questa circolare sarà effettuato nel rispetto delle disposizioni contenute nel "Codice in materia di protezione dei dati personali" (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).
Gli uffici in indirizzo avranno cura di portare tempestivamente la presente circolare a conoscenza di tutto il personale, compreso quello assente a qualsiasi titolo.
La circolare e il modello per la presentazione della domanda saranno pubblicati sulla intranet del Ministero, dandone comunicazione sul sito internet, sull'homepage della web-mail e mediante affissione nella bacheca dell'Ufficio.
Informazioni e chiarimenti relativi alla presente circolare potranno essere richiesti alla Divisione I, contattando Monica Bellisario (tel. 06 4705 2138), Daniela Papalini (tel. 06 4705 3026), Giuliana Spoletini (tel. 06 4705 2278).
Il Direttore generale
Roberto Massi
Allegato
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Ministero dello Sviluppo Economico | ||||||||||||||
Ufficio per gli affari generali e per le risorse | ||||||||||||||
Divisione I - Organizzazione e servizi sociali | ||||||||||||||
via Molise, 2 | ||||||||||||||
00187 - Roma | ||||||||||||||
Il/la sottoscritto/a | ||||||||||||||
(cognome) | (nome) | |||||||||||||
nato/a a | il | |||||||||||||
dipendente del Ministero dello Sviluppo Economico | ||||||||||||||
(in servizio/in quiescenza) | ||||||||||||||
codice fiscale | ||||||||||||||
telefono ufficio (tel. casa, se in quiescenza): | ||||||||||||||
in servizio presso (nel caso in cui il richiedente sia in quiescenza indicare l'ultima sede di servizio): | ||||||||||||||
Gabinetto: | ||||||||||||||
Dipartimento: | ||||||||||||||
Direzione generale: | ||||||||||||||
Divisione: | ||||||||||||||
Si prega di compilare con la massima cura e in modo leggibile ogni rigo della sezione relativa ai propri dati identificativi, indispensabili ai fini dell'istruttoria della domanda | ||||||||||||||
presenta istanza di sussidio a favore di: | ||||||||||||||
se stesso; | ||||||||||||||
componente/i del nucleo familiare convivente/i o fiscalmente a carico. | ||||||||||||||
A tal fine allega, in busta chiusa ai fini della tutela dei dati personali e sensibili ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, la seguente documentazione: | ||||||||||||||
tipologia (a., b., c,: vedi circolare) | descrizione | |||||||||||||
Aggiungere altre righe, se necessario | ||||||||||||||
Il/la sottoscritto/a dichiara che le spese la cui documentazione è stata allegata alla domanda di sussidio non sono state oggetto di domande di ulteriore sussidio, o di risarcimento danni, o di contributi comunque denominati, rivolte ad Amministrazioni pubbliche o a società assicuratrici o ad altri enti (nel caso contrario allegare copia delle domande rivolte ad altri Enti oppure autocertificare l'importo ricevuto e l'ente erogatore). | ||||||||||||||
Il/la sottoscritto/a dichiara che le copie dei documenti attestanti le spese sostenute o lo stato di salute sono conformi agli originali in proprio possesso, che è pronto/a ad esibire, qualora richiesto/a. | ||||||||||||||
Il/la sottoscritto/a dichiara inoltre di essere consapevole delle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci dall' art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa). | ||||||||||||||
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nella presente domanda e nei relativi allegati, ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 196/2003, per le finalità connesse alla concessione dei benefici previsti dalla circolare "sussidi a favore del personale - Anno 2010", fatto comunque salvo il diritto di accesso ai dati personali e gli altri diritti previsti dall'art. 7 del decreto legislativo. | ||||||||||||||
LUOGO E DATA | Firma | |||||||||||||
L. 5 febbraio 1992, n. 104
D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 109
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445