Translate

sabato 21 gennaio 2012

Programmi di controllo delle salmonellosi nelle ovaiole, riproduttori e polli da carne Gallus gallus e nei tacchini da riproduzione e da ingrasso - Anno 2012.


Ministero della salute
Circ. 18-1-2012 n. DGSAF/815/P
Programmi di controllo delle salmonellosi nelle ovaiole, riproduttori e polli da carne Gallus gallus e nei tacchini da riproduzione e da ingrasso - Anno 2012.
Emanata dal Ministero della salute, Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute, Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, Ufficio II ex DGSA.

Circ. 18 gennaio 2012, n. DGSAF/815/P (1).

Programmi di controllo delle salmonellosi nelle ovaiole, riproduttori e polli da carne Gallus gallus e nei tacchini da riproduzione e da ingrasso - Anno 2012.

(1) Emanata dal Ministero della salute, Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute, Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, Ufficio II ex DGSA.



Alle
   

Regioni e province autonome
     

Servizi veterinari

Al
   

Coordinamento interregionale interdisciplinare

Al
   

Centro nazionale di referenza per le salmonellosi
     

c/o I.Z.S. Legnaro (PD)

Al
   

Covepi
     

c/o I.Z.S. Teramo

Al
   

Centro nazionale di referenza per l'antibiotico resistenza
     

c/o I.Z.S. Roma

Agli
   

Istituti zooprofilattici sperimentali
     

Loro sedi

All’
   

Ufficio III
     

Dir. Gen. per l'igiene e la sicurezza alimenti e la nutrizione
     

Sede

Alle
   

Associazioni di categoria (settore avicolo):
     

Fnovi
     

Anmvi
     

Sivemp
   



Con Dec. 2011/807/UE del 30 novembre 2011 (G.U.C.E. del 6 dicembre 2011) sono stati approvati i programmi presentati dall'Italia per l'anno 2012 e fissato il livello di contributo finanziario della Comunità Europea. Tali programmi sostituiscono integralmente i precedenti e sono inviati esclusivamente in formato elettronico ai contatti degli Enti in indirizzo abitualmente utilizzati da questa Direzione generale.

I programmi, trasmessi il 30 aprile 2011 a Bruxelles, sono stati elaborati seguendo lo schema di cui alla Dec. 2008/425/CE e le numerose richieste di integrazione della Commissione. La rielaborazione formale dei programmi si è resa necessaria per una più chiara lettura degli stessi.

Per quanto attiene al programma di controllo "polli da carne", durante lo SCoFCAH del 17 ottobre 2011 è stata approvata la bozza del nuovo regolamento, attualmente in corso di procedura PRAC. I Piani di controllo distribuiti contengono già le modifiche apportate dal nuovo documento, ma questa Direzione si riserva di comunicare quanto prima eventuali ulteriori aggiornamenti che dovessero rendersi necessari per l'adeguamento alla normativa comunitaria.

Per una migliore programmazione dei controlli previsti dai programmi in oggetto e per la loro verifica, è necessario effettuare un costante aggiornamento delle informazioni registrate nella Banca Dati Nazionale dell'anagrafe avicola.

Per quanto riguarda il comportamento da adottare in caso di riscontro di Salmonella Typhimurium variante monofasica in allevamenti di tacchini si comunica quanto segue.

La variante monofasica con formula antigenica 1,4 [5], 12:i:-) di Salmonella Typhimurium non è stata ancora presa in considerazione dalla normativa europea ufficiale riguardante i piani di sorveglianza e controllo delle salmonellosi nei tacchini. Essa è però già compresa tra i sierotipi rilevanti nei programmi di controllo di altre tipologie di pollame. Inoltre, le evidenze epidemiologiche, i recenti lavori dell'EFSA ed il Reg. (UE) n. 1086/2011, dimostrano come tale variante è oggetto di crescente interesse comunitario.

Pertanto, sino a nuove disposizioni, ogni riscontro della variante in argomento deve essere comunicato alla Scrivente, in maniera da poter valutare caso per caso le positività e le misure da adottare.

Il Sistema Informativo Salmonellosi (S.I.S.) è accessibile sul portale internet www.vetinfo.sanita.it.

La registrazione di tutti i campionamenti 2012, compresi quelli di autocontrollo, (obbligatoria da quest’anno per tutti i piani in oggetto) deve essere effettuata nel S.I.S. a partire dal 27 febbraio 2012 e completata entro il 15 marzo 2013 per permettere a questo Ministero la valutazione e l'invio dei dati nazionali alla Commissione Europea nei tempi previsti dalla normativa.

L'isolamento di Salmonelle rilevanti deve essere registrato nel S.I.S entro 7 giorni dalla comunicazione degli esiti.

I risultati delle indagini epidemiologiche devono essere inseriti in SIMAN.

Istruzioni tecniche specifiche sono pubblicate sul sito ww.vetinfo.sanita.it - settore "Piani nazionali salmonellosi".

Il supporto tecnico dell' Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise è disponibile per qualsiasi chiarimento e per le istruzioni necessarie.

Nel ricordare che i dati registrati nel S.I.S. sono utilizzati per trasmettere alla Comunità Europea ed all'EFSA le rendicontazioni periodiche sanitarie e finanziarie, si richiama l'attenzione sulla necessità di effettuare la registrazione di tutte le informazioni nel modo più accurato e completo possibile in maniera tale che le informazioni inviate siano rispondenti alle attività di controllo realmente effettuate nelle diverse Regioni e Province autonome.

Il Servizio Veterinario deve sempre verificare la corretta attuazione dei Piani specifici in tutti gli allevamenti di ovaiole, riproduttori e polli da carne (senza alcuna distinzione tra le diverse tipologie) Gallus gallus e nei tacchini da riproduzione e da ingrasso con capacità strutturale uguale o superiore a 250 capi e, a prescindere dalla capacità, in tutti gli allevamenti a carattere commerciale.

Per la migliore riuscita dei Piani, si invita ad una attenta visione e diffusione dei programmi trasmessi per posta elettronica ed a considerare l'importanza che assume l'indagine epidemiologica nel contesto.


Si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e si inviano cordiali saluti


Il Direttore generale

Gaetana Ferri



Dec. 30 novembre 2011, n. 2011/807/UE
Dec. 25 aprile 2008, n. 2008/425/CE
Reg. (CE) 27 ottobre 2011, n. 1086/2011

Nessun commento: