Translate

giovedì 7 giugno 2012

Problem Posing&Solving per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali e le Linee Guida relative agli insegnamenti della Matematica e dell’Informatica dei nuovi Licei, Istituti Tecnici e Professionali.


Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 1-6-2012 n. 3420
Problem Posing&Solving per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali e le Linee Guida relative agli insegnamenti della Matematica e dell’Informatica dei nuovi Licei, Istituti Tecnici e Professionali.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica, Uff. II.
Nota 1 giugno 2012, n. 3420 (1).
Problem Posing&Solving per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali e le Linee Guida relative agli insegnamenti della Matematica e dell’Informatica dei nuovi Licei, Istituti Tecnici e Professionali.
(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica, Uff. II.



Ai
Direttori generali degli uffici scolastici regionali


Loro sedi
e, p.c.:
Al
Capo del dipartimento per l’istruzione

Al
Capo del dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Al
Gabinetto dell’On. Ministro


Sede





Questa Direzione Generale, nell’ambito della propria attività istituzionale, ha promosso una serie di iniziative dirette a sostenere le molteplici innovazioni che hanno interessato in particolare gli ordinamenti dell’istruzione secondaria di secondo grado. Tra queste iniziative, un aspetto di rilievo assume la realizzazione del progetto indicato in epigrafe che con la presente nota si intende avviare.
Lo scopo del progetto, infatti, è quello di concorrere a concretizzare il cambiamento prospettato a livello normativo con il passaggio dai “programmi ministeriali d’insegnamento” alle Indicazioni Nazionali per i Licei e alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali. Un cambiamento che affida al docente una più libera gestione dei saperi e l’autonoma progettazione degli itinerari didattici più idonei al conseguimento dei risultati di apprendimento che Indicazioni e Linee Guida declinano e fissano per l’intero territorio nazionale.
Il progetto mira, pertanto, ad attivare, nell’ottica interdisciplinare della cultura del problem posing&solving, un confronto collettivo su percorsi innovativi per l'acquisizione di precise conoscenze, abilità e competenze riconducibili all’ambito degli insegnamenti della matematica e dell’informatica, già peraltro abbinati nelle classi del primo biennio dei Licei (con l’eccezione dell’opzione delle scienze applicate), e mira altresì a elaborare e utilizzare su ampia scala specifiche prove di verifica che rendano comparabili gli esiti dell'apprendimento realizzato.
Tale scelta di ambito è motivata dal fatto che si registrano, rispetto alle situazioni dei paesi più avanzati, notevoli carenze in termini culturali ed operativi nei livelli più maturi di utilizzo dell’informatica, con particolare riferimento alle capacità di lavorare in contesti di calcolo e simulazione per affrontare problemi applicativi, essendo la conoscenza della “computer science”, infatti, cosa assai diversa dal saper utilizzare funzioni di navigazione su Internet, partecipazione a social network e comunicazione con Messenger, Skype, ecc…
Il progetto, che ha tra i principali soggetti proponenti l’AICA, il CNR, l’Università e il Politecnico di Torino, è pensato come un servizio da offrire ai docenti quale sostegno al loro lavoro quotidiano; uno strumento per realizzare occasioni d’incontro e di riflessione collettiva, sia in presenza che in rete, nonché per favorire l’innovazione didattica e la crescita professionale dei docenti. Fondamentale è al riguardo la prevista realizzazione di una piattaforma software per la registrazione degli obiettivi di apprendimento condivisi e posti a traguardo dell’azione didattica, dei percorsi didattici progettati, delle prove di verifica utilizzate, delle modalità di valutazione e dei suoi risultati, quale utile e unificante riferimento nazionale per scuole, docenti e studenti.
Gli obiettivi operativi possono essere così sintetizzati:
- sviluppare uno spazio di formazione integrata che interconnetta logica, matematica e informatica;
- costruire una cultura “Problem posing&solving” investendo, nell’ampio dominio applicativo degli insegnamenti disciplinari, anche d’indirizzo, una attività sistematica fondata sull’utilizzo degli strumenti logico-matematico-informatici nella formalizzazione, quantificazione, simulazioni ed analisi di problemi di adeguata complessità;
- assicurare una crescita della cultura informatica della docenza chiamata ad accompagnare la trasformazione promossa;
- adottare una quota significativa di attività in rete con azioni di erogazione didattica, tutoraggio, autovalutazione.
Il progetto, è focalizzato sul Secondo Biennio (di cui il 2012/13 sarà l’anno d’avvio) e la sua organizzazione operativa prevede il coinvolgimento di 110 istituti d’istruzione secondaria di secondo grado con funzioni di “poli” delle reti territoriali. Gli istituti, che assolveranno a tale compito, saranno individuati dai rispettivi UU. SS. RR. nel numero riportato nella tabella 1 (allegata) e cortesemente comunicati entro l’8 giugno 2012 a: caterina.spezzano@istruzione.it e margherita.felcinelli@istruzione.it.
Le fasi di realizzazione del progetto per l’a.s. 2012/013 sono le seguenti:
- presentazione del piano a Uffici Scolastici Regionali, Istituzioni Scolastiche, Associazioni disciplinari, Università, Esperti (14 Giugno);
- nomina da parte di ciascun Ufficio Scolastico Regionale di un Gruppo tecnico ristretto per seguire le attività previste dal progetto a livello territoriale (Giugno);
- predisposizione delle azioni di diffusione dell’iniziativa e dell’informazione in rete e di forum interattivi per il coinvolgimento dei docenti nella condivisione di problemi significativi, dei percorsi d’insegnamento e della banca di item per la verifica degli apprendimenti (Luglio/Settembre);
- incontro dei Comitati tecnici e preparazione dei seminari residenziali rivolti ai docenti delle scuole individuate come poli (Luglio);
- incontri residenziali uno al Nord, uno al Centro/Sud della durata di due giornate e mezza (20 ore), che si terranno dal 4 al 6 e dal 10 al 12 Settembre 2012. A ciascuno di essi parteciperanno 80 docenti distribuiti in 4 gruppi di lavoro;
- attuazione, nel periodo compreso tra ottobre 2012 e aprile 2013, di attività di Project Work coerente con le Indicazioni e le Linee Guida;
- incontri residenziali uno al Nord, uno al Centro/Sud della durata di due giornate e mezza (20 ore) con la partecipazione degli stessi docenti distribuiti, per ciascun incontro, in quattro gruppi. Il programma degli incontri prevede: l’analisi della rete di conoscenze e di abilità individuate, il confronto delle esperienze realizzate e dei risultati ottenuti nella somministrazione delle prove di verifica. I seminari si terranno nel mese di Aprile/Maggio 2013;
- stesura di un report finale sui risultati ottenuti e sua diffusione agli UU.SS.RR (Giugno 2013).
Le finalità del progetto sono tali da interessare e poter coinvolgere sul piano pedagogico e didattico tutti i docenti, contribuendo così ad instaurare un clima di partecipazione collettiva all’impegno formativo. Una tale finalità dovrà essere perseguita con successo mediante il concorso sinergico dell’intera Amministrazione, nella sua articolazione centrale e periferica. A tal fine è convocato per il giorno 14 giugno 2012, presso la Sala della Comunicazione del MIUR, un incontro, il cui programma dettagliato sarà comunicato con successiva nota, di presentazione del progetto al quale si auspica la presenza di rappresentanti degli UU.SS.RR., incaricati dalle SS.LL, eventualmente attingendo al personale che ha già seguito o sta seguendo iniziative negli ambiti disciplinari della Matematica e dell’Informatica, e delle scuole individuate come poli territoriali.


Nel rimanere a disposizione per ogni ulteriore necessità di informazioni (ci si può anche rivolgere a: 06/58493230 e 06/58493632) si invitano le SS.LL. a favorire la più capillare diffusione della presente iniziativa presso gli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado.


Il Direttore generale
Carmela Palombo

Tabella 1


Ripartizione regionale Istituti d’Istruzione Secondaria



Regione
Licei (escluso liceo scientifico)
Liceo scientifico
Istituti tecnici
Istituti professionali





Piemonte
2
2
2
1
Lombardia
3
3
3
2
Veneto
2
2
2
1
Friuli Venezia Giulia
1
1
1
1
Liguria
1
1
1
1
Emilia Romagna
2
1
2
2
Toscana
2
1
2
1
Umbria
1
1
1
1
Marche
1
1
1
1
Lazio
3
2
2
1
Abruzzo
1
1
1
1
Molise
1
1
1
1
Campania
3
3
3
2
Puglia
2
1
2
2
Basilicata
1
1
1
1
Calabria
1
1
1
1
Sicilia
3
2
3
2
Sardegna
1
1
1
1





TOTALE
31
26
30
23


Nessun commento: