Translate

martedì 18 luglio 2017

SICUREZZA STRADALE. REPORT SHOCK: 3 INCIDENTI SU 4 CAUSATI DA DISTRAZIONI



SICUREZZA STRADALE. REPORT SHOCK: 3 INCIDENTI SU 4 CAUSATI DA DISTRAZIONI
SICUREZZA STRADALE. REPORT SHOCK: 3 INCIDENTI SU 4 CAUSATI DA DISTRAZIONI
(DIRE) Roma, 18 lug. - È stato rilevato che in Italia rispetto
agli altri Paesi europei, l'aspetto che incide in maniera
rilevante sull'incidentalita' e' il comportamento, influenzato da
fattori culturali, caratteristiche della strada, mancanza di
norme semplici e facilmente applicabili. La maggioranza assoluta
delle cause degli incidenti stradali e' infatti di natura
soggettiva, infatti tre incidenti su 4 sono dovuti a distrazioni.
Questi sono alcuni dei dati shock presentati dal 'Tavolo sulla
Sicurezza stradale', assise informale composta tra gli altri dal
presidente della commissione Trasporti del Senato, Altero
Matteoli, e dal segretario della commissione Trasporti della
Camera, Paolo Gandolfi, durante la conferenza stampa di
presentazione dei risultati del primo anno di lavoro svoltasi
questa mattina presso la sede dell'Aci a Roma.
Il Report, diffuso oggi, evidenzia le quattro maggiori cause
dei comportamenti scorretti: distrazioni alla guida, violazione
delle regole di sicurezza, imperizia e sottovalutazione. Al
centro dello schema che definisce gli aspetti fondamentali della
sicurezza stradale c'e' la persona mentre il veicolo, la strada e
i condizionamenti sociali sono tre fattori esterni che
intervengono sul comportamento dell'utente della strada.(SEGUE)
(Com/Acl/ Dire)
17:48 18-07-17
NNNN
SICUREZZA STRADALE. REPORT SHOCK: 3 INCIDENTI SU 4 CAUSATI DA DISTRAZIONI -2-
(DIRE) Roma, 18 lug. - "L'automobile- spiega l'amministratore
delegato di Dekra Italia, Toni Purcaro- rimane il primo dei mezzi
di trasporto utilizzati e quindi l'automobilista e' determinante
nel definire strategie e azioni a favore della sicurezza
stradale; il primo problema, rimane, oggi piu' di ieri, il
fattore umano, visto che il 90% degli incidenti derivano da
comportamento errato del conducente. La strategia- sottolinea-
deve essere impostata sempre secondo un approccio sistemico come
rilevato dalla commissaria Ue per il trasporto e coordinato anche
a livello legislativo che al momento rappresenta uno dei
principali ambiti da accelerare vista la complessita' della
materia soprattutto nel nostro paese. A tal proposito- conclude-
Dekra Italia considera l'importanza della realizzazione di un
processo comune tra organi competenti per la produzione e
l'utilizzo delle informazioni inerenti la sicurezza stradale ed
in questo senso la proposta dell'onorevole Paolo Gandolfi circa
la richiesta al Governo di istituire di un'Agenzia nazionale per
la Sicurezza stradale quale punto di coordinamento dell'intera
materia".
Del Tavolo sulla Sicurezza stradale fanno parte: Angelo
Sticchi Damiani, presidente di Aci; Enrico Pagliari, coordinatore
dell'Area tecnica di Aci; Roberto Sgalla, direttore centrale per
la Polizia stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i
Reparti speciali della Polizia di Stato; Giuseppe Bisogno,
direttore del servizio di Polizia stradale della Polizia di
Stato, Maura Carta, presidente di Milano Serravalle-Milano
Tangenziali; Umberto Guidoni, segretario generale della
Fondazione Ania per la sicurezza stradale; Roberto Mastrangelo,
responsabile gestione rete di Anas; Pierluigi Bonora, direttore
del #Forumautomotive; Giuseppe Guzzardi, direttore della rivista
tecnica Vie & Trasporti e gli amministratori delegati di Dekra
Italia, Toni Purcaro e Alberto da Silva.(SEGUE)
(Com/Acl/ Dire)
17:48 18-07-17
NNNN
SICUREZZA STRADALE. REPORT SHOCK: 3 INCIDENTI SU 4 CAUSATI DA DISTRAZIONI -3-
(DIRE) Roma, 18 lug. - Sono quattro le proposte di modifiche del
Codice della strada elaborate dal tavolo di lavoro che
individuano una serie di azioni per arginare il fenomeno
dell'utilizzo alla guida dello Smartphone, in particolare:
prevedere il ritiro della patente da uno a tre mesi fin dalla
prima infrazione; favorire campagne di comunicazione e
informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale;
promuovere la formazione e l'aggiornamento degli operatori del
settore, unificazione, per quanto possibile, delle regole del
traffico stradale in Europa oltre a favorire campagne di
formazione, comunicazione, informazione e sensibilizzazione sulla
sicurezza stradale al fine di prevedere una serie di azioni per
arginare il fenomeno della velocita' alla guida.
(Com/Acl/ Dire)
17:48 18-07-17
NNNN