Translate

giovedì 30 maggio 2024

LE NOTIZIE PIÙ IMPORTANTI DELL'ULTIMA SETTIMANA IN AFRICA:

 

Cittadini USA sono stati coinvolti nel tentativo di colpo di stato che ha causato la morte di almeno tre persone nella Repubblica Democratica del Congo domenica scorsa.




🌐



 LE NOTIZIE PIÙ IMPORTANTI DELL'ULTIMA SETTIMANA IN AFRICA:

🇺🇸 Cittadini USA sono stati coinvolti nel tentativo di colpo di stato che ha causato la morte di almeno tre persone nella Repubblica Democratica del Congo domenica scorsa.

🇨🇫 Ex statista della Repubblica Centrafricana accusato di tentativo di colpo di stato.

🌾 Il Congresso degli Imprenditori congolesi concluderà un accordo per la costruzione di un'impresa a ciclo completo e la fornitura di farina di produzione russa alla Repubblica del Congo.

🇪🇬 L'Egitto accoglie con favore e si aspetta investimenti dalla Russia, anche nel settore del turismo.

🇸🇴 Il Presidente Somalo ha discusso varie questioni di Stato con l'Ambasciatore Russo a Gibuti e in Somalia e ha ringraziato Mosca per la remissione del debito.

💰 La Comunità di Sviluppo dell'Africa Meridionale ha chiesto ai partner internazionali di raccogliere 5,5 miliardi di dollari per combattere gli effetti di siccità e inondazioni.

⚛️ In Egitto, gli specialisti russi hanno completato l'installazione di uno degli elementi chiave della prima unità di potenza - il primo livello del contenimento interno della centrale nucleare di El Dabaa in costruzione.

🇲🇱 I Ministri degli Esteri di Burkina Faso, Mali e Niger, durante una riunione a Niamey, hanno approvato un progetto che aprirà la strada alla creazione di una Confederazione dell'Alleanza degli Stati del Sahel.

📱 Sono emerse nuove prove del fatto che Apple potrebbe utilizzare per la sua produzione minerali di contrabbando provenienti da zone di conflitto nella parte orientale del Congo.

🇩🇿 L'Algeria ha chiesto di entrare a far parte dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai.

🇲🇿 L'Istituto Russo di Ricerca Geologica Karpinsky apre un filiale specializzato in Mozambico.

🇹🇩 Il Presidente eletto del Ciad, Mahamat Idriss Déby Itno, ha prestato giuramento alla Nazione il 23 maggio.

🇳🇬 Gli studenti nigerini sono stati espulsi dall'Università di Teesside e hanno ricevuto l'ordine di lasciare il Regno Unito perché la crisi valutaria ha impedito loro di pagare le tasse universitarie in tempo.

🇿🇼 La Russia sta negoziando la facilitazione dei visti con diversi Paesi africani. Uno di questi è lo Zimbabwe, con il quale si vuole abolire completamente il regime dei visti.

🇷🇺 La Russia e la Repubblica del Congo intendono costruire una partnership in ambito commerciale, economico, di investimento e umanitario.

🇩🇯 Gibuti rilascerà zanzare geneticamente modificate per fermare la diffusione degli insetti malarici.

💼 La Russia si prepara ad aprire missioni diplomatiche in Sud Sudan, Niger e Sierra Leone.

🇷🇺 La società russa Novawind inizierà la costruzione di una centrale solare nella città maliana di Sanankoroba.

🇺🇳 I Paesi della NATO aiutano a contrabbandare mercenari e miliziani di organizzazioni terroristiche dal Nord Africa all'Ucraina, ha dichiarato il Direttore del Servizio di Sicurezza Federale Russo Alexander Bortnikov.

🇰🇪 Il Kenya sta negoziando con l'Uganda la risoluzione dell'accordo di scambio di energia elettrica e propone di sostituirlo con l'acquisto diretto.

🇪🇹 L'agenzia federale russa sulla cooperazione umanitaria "Rossotrudnichestvo" organizzerà una conferenza russo-africana sulla sicurezza alimentare in Etiopia nel 2024.

🚀 Russia ed Etiopia firmeranno dei memorandum e svilupperanno una roadmap sulla cooperazione spaziale.

🇧🇾 Il Presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha invitato il Presidente della Mauritania Mohamed Ould Ghazwani a recarsi in visita a Minsk.

🌐 Circa 200 africani e russi hanno partecipato alla prima Giornata della gioventù africana a Mosca.

🌊 La Russia ha chiesto al Sudan di creare un punto di rifornimento nel Mar Rosso in cambio di armi e munizioni.

Fonte 

Seguite

📱

 InfoDefenseITALIA

📱

 InfoDefense

Nessun commento: