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martedì 31 maggio 2011

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Circ. 27-5-2011 n. 77 Nuove modalità di presentazione della domanda di Riscatto di Laurea. Utilizzo del canale telematico. D.L. n. 78 del 2010 convertito in L. n. 122 del 2010. Determinazione presidenziale n. 75 del 30 luglio 2010. Modalità di pagamento dei contributi.

Emanata  dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale pensioni, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale organizzazione, Direzione centrale bilanci e servizi fiscali.
Circ. 27 maggio 2011, n. 77 (1).
 Nuove modalità di presentazione         della domanda di Riscatto di Laurea. Utilizzo del canale telematico. D.L. n. 78         del 2010 convertito in L. n. 122 del 2010. Determinazione presidenziale n. 75         del 30 luglio 2010. Modalità di pagamento dei contributi.     

(1) Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale pensioni, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici,  Direzione centrale organizzazione, Direzione centrale bilanci e servizi  fiscali.


          
                           
Ai                          
Dirigenti centrali e periferici             
                           
Ai                          
Direttori delle Agenzie             
                           
Ai                          
Coordinatori generali, centrali e               periferici dei Rami professionali  
                           
Al                          
Coordinatore generale medico legale e               dirigenti medici  
                         
e, p.c.:                          
Al                          
Presidente  
                           
Al                          
Presidente e ai componenti del Consiglio di               indirizzo e vigilanza  
                           
Al                          
Presidente e ai componenti del collegio dei               sindaci  
                           
Al                          
Magistrato della Corte dei Conti delegato               all’esercizio del controllo  
                           
Ai                          
Presidenti dei comitati amministratori di               fondi, gestioni e casse  
                           
Al                          
Presidente della commissione centrale per               l’accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati             
                           
Ai                          
Presidenti dei comitati regionali             
                           
Ai                          
Presidenti dei comitati provinciali                       



              



1. Premessa      
Con Circ. 31 dicembre 2010, n. 169 sono state         fornite le disposizioni attuative della determinazione del Presidente         dell'Istituto n. 75 del 30 luglio 2010 "Estensione e potenziamento dei servizi         telematici offerti dall'INPS ai cittadini" che prevede dal 1° gennaio 2011, pur         con la necessaria gradualità in ragione della complessità del processo,         l'utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle         principali domande di prestazioni/servizi, come stabilito dal D.L. 31 maggio         2010, n. 78, convertito, con modificazioni, in L. 30 luglio 2010, n. 122. In         relazione a quanto sopra si comunica che è possibile presentare le domande di         riscatto del corso legale di laurea anche attraverso la seguente modalità con         accesso telematico:      
- in via diretta dal cittadino, dotato di PIN,         tramite accesso al sito internet dell'Istituto (www.inps.it) e successivamente         ai "servizi online".      
Si tratta di un ulteriore passo verso la completa         telematizzazione delle domande di prestazione/servizio, nell'ambito di un         processo ormai avviato di crescita di efficienza amministrativa e di aumento         della qualità delle prestazioni nei confronti dei cittadini e delle         imprese.      
Il processo di digitalizzazione delle domande in         oggetto avviene con gradualità, dopo un periodo transitorio durante il quale le         consuete modalità di presentazione continuano comunque ad essere         garantite.      
Per facilitare l'utente nella predisposizione         della comunicazione telematica sono stati previsti nella fase di acquisizione         un insieme di controlli sulla correttezza e coerenza dei dati inseriti con         l'obiettivo di assicurarne la qualità.      
Si forniscono quindi di seguito le istruzioni sui         servizi telematizzati al cittadino in materia di presentazione della domanda di         riscatto del corso legale di laurea.    



2. Presentazione della domanda di riscatto di Laurea tramite il         canale WEB      
Il sottosito, dedicato ai Riscatti di Laurea, è         disponibile sul sito internet dell'Istituto www.Inps.it attraverso il seguente         percorso nella sezione blu dei Servizi Online: Per Tipologia di Utente ->         Cittadino -> Riscatti di Laurea.      
La modalità di accesso prevista è con         pre-identificazione tramite PIN e conseguente immediata acquisizione della         domanda di Riscatto di Laurea, verificata la completezza e congruità dei dati         inseriti.      
Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente,         possono presentare domanda di riscatto del corso legale di laurea:      
- i soggetti iscritti al Fondo pensioni         lavoratori dipendenti e alle gestioni speciali del Fondo stesso per i         lavoratori autonomi e gli iscritti ai fondi sostitutivi ed esclusivi         dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i         superstiti ed alla gestione di cui all'articolo 2, comma 26, della L. 8 agosto         1995, n. 335 (art. 2, comma 1, D.Lgs. 30 aprile 1997, n. 184);      
- i soggetti non iscritti ad alcuna forma         obbligatoria di previdenza che non abbiano iniziato l'attività lavorativa. In         tale caso, il contributo da riscatto è versato all'INPS in apposita evidenza         contabile separata e viene rivalutato secondo le regole del sistema         contributivo, con riferimento alla data della domanda. Il montante maturato è         trasferito, a domanda dell'interessato, presso la gestione previdenziale nella         quale sia o sia stato iscritto (art. 2, comma 5-bis, del D.Lgs. 30 aprile 1997,         n. 184).      
       
      
Di seguito si dettaglia l'articolazione del         servizio.      
       
      
 2.1 Funzionalità        disponibili       
       
      
In fase di accesso tramite PIN il cittadino è         riconosciuto dal sistema, tramite opportuna verifica sull'Archivio Anagrafico         dell'Istituto (ARCA).      
Al cittadino autenticato è reso disponibile         l'accesso alle seguenti funzionalità principali:      
1. Informazioni generali riguardanti il riscatto         di laurea.      
2. Riscatto di Laurea Inoccupati: funzionalità        abilitata per i soli utenti identificati dal sistema come inoccupati per         l'inoltro della domanda.      
3. Riscatto di Laurea Occupati: funzionalità        abilitata per i soli utenti identificati dal sistema come occupati per         l'inoltro della domanda.      
4. Stampa di bollettini MAV relativi ai pagamenti         da effettuare.      
5. È inoltre reso disponibile l'accesso ad un         insieme di servizi integrati di supporto: per comodità dell'utente sono stati         integrati nel sottosito i collegamenti ad ulteriori servizi disponibili in         altre sezioni del portale dell'Istituto:      
a) modifica della propria residenza      
b) modulistica di riferimento      
c) servizio pagamenti.      
Nei sotto-paragrafi che seguono sono illustrate         le diverse funzionalità sopra-elencate.      
All'uscita dal servizio sarà richiesto all'utente         di compilare uno specifico modulo per raccogliere un feedback sul servizio         offerto. Le domande presentate riguardano sia le modalità con cui il cittadino         è venuto a conoscenza del servizio, sia la motivazione per cui il cittadino         presenta la domanda di riscatto.      
       
      
 2.2 Informazioni         generali       
       
      
In tale sezione del sottosito sono riportate le         informazioni generali riguardanti i riferimenti legislativi che rendono         possibile il riscatto di laurea.      
Per le informazioni inerenti tutti i dettagli         normativi il sottosito rimanda comunque il cittadino alla normativa descritta         sul sito INPS nell'area Informazioni, raggiungibile dal percorso Home > Come         fare per > Riscattare la laurea.      
       
      
 2.3 Riscatto di laurea         inoccupati       
       
      
A tale sezione del sito può accedere solo         l'utente riconosciuto dal sistema come inoccupato. Il servizio consente di         simulare il calcolo dell'onere del riscatto di laurea. Per procedere, la         simulazione richiede al cittadino di inserire le necessarie informazioni (Tipo         di Laurea, Corso di Studio, Università, Durata Legale, Anno di iscrizione). Con         tali informazioni l'utente può avviare la simulazione che fornirà come         risultato:      
- l'onere complessivo del riscatto per l'intero         corso di laurea;      
- l'indicazione dell'importo di ciascuna rata per         una rateizzazione in 120 rate. L'utente può effettuare un ricalcolo della         simulazione dell'onere, personalizzando:      
- sia il numero delle rate di cui si vorrebbe         avvalere;      
- sia la durata del periodo, espresso in anni e         mesi, che intende riscattare.      
Con i dati della simulazione il cittadino può         procedere a presentare la domanda di riscatto di laurea (inoccupati): il         servizio è articolato nelle seguenti tre fasi:      
1. nella prima fase, l'utente deve acconsentire a         tutte le dichiarazioni di responsabilità indicate.      
Solo se l'utente rilascia, mettendo un opportuno         flag, le dichiarazioni di responsabilità riportate, allora è consentito dalla         procedura, il passaggio alla seconda fase;      
2. nella seconda fase, l'utente deve compilare il         modulo della domanda proposto dalla procedura in cui i dati anagrafici e di         residenza del cittadino sono impostati dal sistema e non modificabili.         Ulteriori informazioni sono pre-compilate con i dati forniti in fase di         simulazione. Le informazioni la cui compilazione è a carico dell'utente sono le         seguenti:      
- sede INPS di competenza da selezionare tra         quelle proposte;      
- almeno un recapito tra quelli proposti;      
- dati relativi al corso di studi. A tal fine         l'utente dovrà allegare in formato elettronico il certificato di laurea, con la         specifica della durata legale degli studi e degli anni in corso e fuori corso,         corredata del documento di identità. Alternativamente al certificato di laurea         l'utente potrà scansionare la dichiarazione sostitutiva di certificazione         attestante: tipologia del titolo, data di conseguimento, Università che lo ha         rilasciato, durata legale degli studi, periodi in corso e fuori corso. La         dichiarazione dovrà rendersi ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000,         con espressa assunzione di responsabilità e dovrà essere corredata del         documento di identità. È bene precisare che la documentazione scansionata         dev'essere contenuta in un unico file elettronico conforme ad una delle    
   seguenti tipologie: tif, jpg, jpeg, png, bmp, gif, pdf.      
Inserite tutte le informazioni l'utente può         inviare la domanda.      
In caso nel modulo siano presenti informazioni         errate/omesse, la procedura elenca, ad inizio pagina, gli errori riscontrati         fornendo all'utente le opportune indicazioni per inserire/correggere le         informazioni omesse/errate e ritentare, a seguito delle correzioni, l'invio         della domanda;      
3. nella terza fase, la procedura fornisce         all'utente una ricevuta pdf della domanda di riscatto presentata, che riporta         sia il numero di protocollo assegnato alla domanda, sia tutte le informazioni         inerenti la domanda che sono state indicate dall'utente in fase di         compilazione.      
       
      
 2.4 Accesso alla sezione del         sito per il riscatto di laurea occupati       
       
      
A tale sezione del sito può accedere solo         l'utente riconosciuto dal sistema come occupato. Il servizio consente         di:      
- presentare la domanda di riscatto di laurea         (occupati): tale funzionalità è disponibile per i cittadini/utenti aventi le         seguenti caratteristiche:      
1. hanno versato i contributi in un unico fondo         di gestione previdenziale;      
2. la domanda di riscatto avviene in uno dei         seguenti fondi previdenziali:      
- fondo gestione separata;      
- fondo lavoratori dipendenti e fondi         equiparati;      
- fondo gestione artigiani;      
- fondo gestione commercianti;      
- fondo gestione coltivatori mezzadri;      
- fondo gestione coltivatori diretti.      
       
      
          
              
               Tipo domanda                           
               Descrizione tipo domanda   
                         
GSLA                          
Riscatto di Laurea nella Gestione               Separata  
              
LA                          
Riscatto di Laurea nella Gestione               Lavoratori Dipendenti  
                         
LAAR                          
Riscatto di Laurea nella Gestione               Artigiani  
              
LACD                          
Riscatto di Laurea nella Gestione               Coltivatori Diretti  
                         
LACM                          
Riscatto di Laurea nella Gestione Coloni               Mezzadri  
                         
LACO                          
Riscatto di Laurea nella Gestione               Commercianti            


                
Tabella 1: Tipologie Domande OnLine ammissibili               
       
      
Agli utenti occupati che hanno versato i         contributi in più fondi gestione oppure che hanno i contributi versati in un         unico fondo ma diverso da quelli riportati nella Tabella 1, la procedura non         consente l'invio della domanda con il canale web bensì propone di richiedere un         appuntamento in sede con un consulente INPS.      
Il servizio è articolato nelle seguenti tre         fasi:      
1) nella prima fase, l'utente deve acconsentire a         tutte le dichiarazioni di responsabilità indicate. Solo se l'utente rilascia,         mettendo un opportuno flag, tutte le dichiarazioni di responsabilità riportate,         allora la procedura consente il passaggio alla seconda fase;      
2) nella seconda fase, l'utente deve compilare il         modulo della domanda proposto dalla procedura in cui i dati anagrafici e di         residenza del cittadino sono impostati dal sistema e non modificabili. Sono a         carico del cittadino l'inserimento di tutte le altre informazioni (es. tipo di         laurea, nome università, corso di studio, anno iscrizione, durata legale,         periodo da riscattare, modalità di pagamento, numero rate, certificato di         laurea,..). A tale proposito si rileva che sarà necessario allegare il         certificato di laurea o la dichiarazione sostitutiva corredati della fotocopia         del documento di identità scansionati, secondo le modalità precisate nel punto         2 del precedente paragrafo, relativo agli inoccupati;      
3) inserite tutte le informazioni l'utente può         inviare la domanda.      
In caso nel modulo siano presenti informazioni         errate/omesse, la procedura elenca, ad inizio pagina, gli errori riscontrati         fornendo all'utente le opportune indicazioni per inserire/correggere le         informazioni omesse/errate e ritentare, a seguito delle correzioni, l'invio         della domanda;      
4) nella terza fase, la procedura fornisce         all'utente il riepilogo dei dati della domanda, il numero di protocollo         associato alla domanda, una ricevuta pdf della domanda di riscatto presentata         che riporta sia il numero di protocollo assegnato alla domanda, sia tutte le         informazioni inerenti la domanda che sono state indicate dall'utente in fase di         compilazione.      
- Richiedere un appuntamento in sede: tramite         tale servizio l'utente può richiedere un appuntamento presso la propria sede di         competenza. Nella richiesta l'utente deve indicare il giorno e l'ora         dell'appuntamento tra quelli messi a disposizione.      
Una volta confermato, l'appuntamento compare         nell'agenda appuntamenti della sede di competenza.      
Attraverso tale servizio, l'operatore di sede,         sulla base della posizione assicurativa esistente e della normativa di         riferimento, fornirà le informazioni necessarie ad orientare la scelta         dell'interessato in ordine al fondo previdenziale presso il quale esercitare il         riscatto del corso legale di laurea. In tale occasione, con l'ausilio         dell'operatore INPS, sarà possibile presentare la domanda di riscatto laurea,         corredata della documentazione necessaria (certificato di laurea o         autocertificazione).      
       
      
 2.5 Stampa di bollettini         MAV       
       
      
Tramite tale servizio l'utente può richiedere la         visualizzazione (in formato pdf) dei bollettini MAV relativi ai pagamenti da         effettuare riferiti ad un determinato riscatto di laurea in fase di         pagamento.      
       
      
 2.6 Servizi integrati di         supporto       
       
      
Per comodità dell'utente sono stati integrati nel         sottosito dei riscatti di Laurea i collegamenti ad ulteriori servizi         disponibili in altre sezioni del portale dell'Istituto:      
- Modifica della Residenza: tramite tale         funzionalità l'utente può richiedere di modificare il suo indirizzo di         residenza. Tale servizio è importante in quanto l'INPS identifica la sede di         competenza di un utente a partire dall'indirizzo di residenza dello stesso. La         modifica dell'indirizzo di residenza può comportare la modifica della sede di         competenza.      
- Modulistica On-Line: tramite tale collegamento         l'utente può accedere alla modulistica INPS relativa ai riscatti di         laurea.      
- Servizio Pagamenti: tramite tale collegamento         l'utente può accedere al servizio, del portale INPS, da cui è possibile         effettuare i pagamenti on-line.    



3. Supporto del Contact Center      
Per assicurare, inoltre, un adeguato supporto         all'utilizzo di strumenti informatici, è sempre prevista la disponibilità del         Contact Center Multicanale Inps-Inail, che risponde al numero telefonico         803164, dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì e, il sabato, dalle ore 8         alle 14, il quale provvederà a fornire al cittadino tutte le informazioni in         materia, nonché l'assistenza in merito al servizio web per orientarlo al         corretto utilizzo dello stesso, supportandolo in tutte le fasi: dalle modalità        di accesso alla presentazione della domanda, dalla simulazione, alla stampa dei         bollettini MAV e alle modalità di pagamento dei contributi.      
Inoltre, il contact center può procedere alla         prenotazione dell'appuntamento in sede utilizzando l'apposita procedura Agenda         Appuntamenti con le stesse modalità illustrate al punto 2.4; alla ristampa dei         bollettini MAV, relativi al piano di ammortamento, con l'invio all'indirizzo di         residenza dell'utente oppure tramite canale email; al pagamento con carta di         credito, come illustrato al successivo punto 6.    



4. Adempimenti per le Sedi      
L'operatore INPS deve ottemperare ai seguenti         adempimenti:      
       
      
 I. Gestione domande riscatto di         laurea acquisite attraverso il canale web       
       
      
L'operatore di sede visualizza le domande di         riscatto acquisite attraverso il canale web di competenza delle propria sede         nel Portale Area G.C.I. - Gestione Conti Individuali. Tale portale è         raggiungibile sul percorso intranet Home > Processi >         Assicurato/Pensionato > Gestione Evidenze Prima Emissione Bollettini.           
Ai fini della completa acquisizione della domanda         per la successiva lavorazione l'operatore di sede deve:      
- visualizzare sul Portale G.C.I. le domande         ricevute via web nello stato "Presentata" di competenza della propria         sede;      
- procedere alla stampa della ricevuta di         ciascuna domanda nello stato "Presentata";      
- acquisire la domanda nella procedura GPA92         (408WEB) raggiungibile sulla intranet al percorso Home > Servizi >         Accesso alle Applicazioni EAP (ex AS-400);      
- modificare sul Portale G.C.I. lo stato della         domanda che è stata acquisita su GPA92 (408WEB) dallo stato "Presentata" allo         stato "Presa in carico dalla Sede".      
Si precisa che tale adempimento richiesto agli         operatori, a completamento della reingegnerizzazione della procedura GPA92, non         sarà più necessario.      
       
      
 II. Gestione appuntamenti         acquisiti attraverso il canale web       
       
      
Gli appuntamenti confermati dai cittadini sono         presenti nell'Agenda degli Appuntamenti della sede di competenza.      
Tale servizio è attivabile mediante il seguente         percorso intranet Home > Servizi > Agenda degli Appuntamenti.      
L'operatore di sede deve visualizzare e prendere         in carico gli appuntamenti di propria competenza presenti nell'Agenda degli         Appuntamenti.      
Una volta acquisita la domanda di riscatto         Laurea, gli adempimenti istruttori seguono le consuete modalità (verifica del         diritto, eventuali richieste documentali ad integrazioni, verifica del         conto,..).    



5. Istruzioni procedurali      
Dopo l'avvenuta acquisizione sulla procedura         GPA92 (408WEB) la pratica può essere lavorata nella modalità standard prevista         dalla procedura Riscatti e Ricongiunzioni sulla Procedura GPA92         (408WEB).    



6. Modalità di pagamento dei contributi      
Il pagamento dell'onere di riscatto del corso di         studi può essere effettuato:      
- utilizzando il bollettino M.AV - Pagamento         mediante avviso, pagabile senza commissioni aggiuntive presso una qualunque         banca e presso tutti gli uffici postali con addebito di commissione. L'Inps, in         una prima fase, provvederà all'invio cartaceo dei bollettini M.AV.         Successivamente si potranno richiedere e stampare i bollettini M.AV         direttamente tramite il sito www.INPS.it, seguendo il percorso: Servizi         online> Per tipologia di utente>Cittadino>Pagamento contributi         riscatti ricongiunzioni e rendite, oppure chiamando il contact center al numero         gratuito 803164, che provvederà all'inoltro per posta all'indirizzo di         residenza o per email;      
- online sul sito Internet www.INPS.it nella         sezione "Servizi online> Per tipologia di utente>Cittadino> Pagamento         contributi riscatti ricongiunzioni e rendite", utilizzando la carta di credito         per perfezionare il pagamento.      
L'utente per accedere al servizio Pagamento         contributi riscatti ricongiunzioni e rendite, sia per la stampa del MAV che per         il pagamento online, dovrà autenticarsi inserendo nel caso di singola pratica         ilcodice fiscale del titolare e il numero pratica, mentre nel caso diuna o più         praticheverrà richiesto il codice fiscale e il proprio PIN Inps;      
- telefonando al numero verde gratuito 803.164,         utilizzando la carta di credito.      
La banca affidataria del servizio di POS         virtuale, Intesa Sanpaolo SpA, invierà la notifica di avvenuto addebito         dell'importo all'indirizzo e-mail segnalato dall'interessato mentre l'Istituto         invierà la ricevuta analitica di pagamento all'indirizzo del titolare della         pratica risultante nell'archivio INPS;      
- rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito         "Reti Amiche".      
Allo stato attuale, in base alle adesioni finora         perfezionate alla convenzione "Reti Amiche", il pagamento è disponibile,         comunicando il codice fiscale del titolare della pratica e il numero pratica,         presso:      
- le tabaccherie che aderiscono al circuito Reti         Amiche;      
- gli sportelli bancari di Unicredit Spa (con         pagamento in contanti per tutti gli utenti o, per i correntisti Unicredit,         anche a debito sul conto corrente bancario);      
- tramite il sito Internet Unicredit Spa per i         clienti titolari del servizio Banca online. Successive adesioni alla         convenzione da parte di altri soggetti saranno comunicate con appositi         messaggi.      
- attraverso il servizio di autorizzazione         permanente di addebito diretto su conto corrente bancario (RID) attivabile         presentando apposito modello, disponibile presso ogni agenzia bancaria,         compilandolo con i dati forniti nella comunicazione di accettazione della         domanda e sottoscrivendo espressamente la condizione con importo prefissato con         la quale il contribuente rinuncia all'esercizio del diritto di rimborso entro         le 8 settimane dell'addebito autorizzato, come previsto dall'art. 13 del D.Lgs.         n. 11/2010 (PSD). L'Istituto bancario al quale si è rivolto l'utente dovrà        inoltrare richiesta telematica all'INPS che provvederà ad effettuare le         necessarie verifiche inviando agli interessati una ulteriore comunicazione,         contenente la conferma di autorizzazione all'addebito, con indicazione del mese         a
partire dal quale il servizio RID sarà attivato. A partire dalla data di         attivazione del servizio RID il richiedente non dovrà più utilizzare gli         eventuali bollettini in suo possesso, predisposti per pagamenti con termine         successivo. L'Istituto provvederà all'invio, all'inizio dell'anno solare         successivo ai versamenti, di un'attestazione utile a fini fiscali. L'addebito         automatico potrà essere revocato dal contribuente in qualunque momento,         mediante comunicazione alla banca di competenza. In questo caso si potrà        provvedere al pagamento delle restanti rate tramite le altre modalità di         pagamento.    



7. Chiusura dei conti correnti postali      
Si conferma che a partire dal 1° luglio 2011 e         fino al 10 luglio 2011 le sedi dovranno inoltrare a Poste la richiesta di         chiusura dei conti correnti postali - RiSC. CTR. Valori Di Riscatto. Il saldo e         le competenze maturate dovranno essere riversate sul conto corrente postale -         SEDI PROV. - RISCOSSIONI intestato alla sede medesima, mentre in caso di         blocchi per pignoramenti presenti sul conto corrente postale in chiusura,         questi dovranno essere spostati sul predetto conto corrente postale -"         RISCOSSIONI". Al momento della presentazione della richiesta dovranno altresì         essere riconsegnati i postagiro ancora in possesso della sede.      
Eventuali versamenti effettuati con i bollettini         postali sono da considerarsi validi a tutti gli effetti fino alla chiusura del         conto corrente postale.      
       
      
Il Direttore generale      
Nori    



D.L. 31 maggio 2010, n. 78

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