Translate

venerdì 20 gennaio 2012

Concorso Nazionale di scrittura creativa: “Raccontare il Medioevo”.


Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 16-1-2012 n. 152
Concorso Nazionale di scrittura creativa: “Raccontare il Medioevo”.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia Scolastica, Ufficio II.

Nota 16 gennaio 2012, n. 152 (1).

Concorso Nazionale di scrittura creativa: “Raccontare il Medioevo”.

(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia Scolastica, Ufficio II.



Ai
   

Direttori generali degli uffici scolastici regionali
     

Loro sedi

Al
   

Sovrintendente agli studi per la regione autonoma della Valle d’Aosta

Al
   

Sovrintendente scolastico per la provincia autonoma di Bolzano

Al
   

Sovrintendente scolastico per la provincia autonoma di Trento

All’
   

Intendente scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’
   

Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
   



L’Istituto Storico Italiano per il Medioevo indice un concorso nazionale di scrittura creativa sul tema «Raccontare il Medioevo», riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Gli elaborati potranno essere realizzati partendo dalle esperienze didattiche pregresse e tenendo in considerazione le competenze progressivamente acquisite e i più comuni moduli espressivi adottati nella scuola secondaria di primo grado: testo descrittivo e testo creativo (o di fantasia).

Le Istituzioni scolastiche che intendano partecipare al concorso dovranno darne comunicazione all'Istituto Storico Italiano per il Medioevo (P.zza dell'Orologio 4 - 00186 Roma, e-mail: scuola.storica@isime.it) entro il 15 gennaio 2012.

I testi dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica scuola.storica@isime.it, esclusivamente in formato elettronico, entro il 22 marzo 2012.


Il Dirigente

Antonio Lo Bello



Raccontare il Medioevo


Concorso Nazionale di scrittura creativa


L'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo indice un concorso nazionale di scrittura creativa sul tema «Raccontare il Medioevo», riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Scrivere il Medioevo dovrebbe costituire per i ragazzi in età compresa fra gli 11 e i 13 anni un modo per dare libertà alle proprie idee e alle proprie parole, ma anche un canale di accesso ad una fetta importante e fondante del nostro passato, delle nostre identità locali e della più ampia, e talvolta sfuggente, identità nazionale.

Narrare e riflettere, narrare e imparare, narrare e divertirsi, narrare e fare storia dovrebbero essere gli elementi comuni di un cammino di conoscenza che permetta di misurarsi con la storia della propria città e della propria nazione e, allo stesso tempo, di muoversi con fantasia all'interno di un universo tanto diverso e tanto vicino al nostro. Il Medioevo è, del resto, nell'immaginario collettivo e nella vulgata mediatica il luogo per eccellenza delle «radici» e dell'esotico, delle streghe e dei folletti, delle cattedrali gotiche e delle grandi costruzioni giuridiche, dell'invenzione degli occhiali e delle pene sulla pubblica piazza. Il «Medioevo immaginato» potrà essere ripensato e meglio conosciuto, sgrossato e ripulito dai molti luoghi comuni che lo accompagnano: il Medioevo cristiano e quello della cosiddetta «economia chiusa», quello del «feudo» e quello del mito comunale sono tutti aspetti di un Medioevo policromo, che fra verità storica e falsa incrostazione storiografica potrà costituire un terreno ideale per muoversi in libertà e scrivere storia e storie...

Gli elaborati potranno essere realizzati partendo dalle esperienze didattiche che i ragazzi avranno già svolto nel loro percorso formativo, tenendo di conto delle competenze progressivamente acquisite e dei più comuni moduli espressivi adottati nella Scuola Media di I° grado: testo descrittivo e testo creativo (o di fantasia).

I racconti dovranno essere elaborati scegliendo una delle tre sezioni tematiche proposte e potranno sfruttare alcuni dei modelli della bibliografia allegata in calce:

1. Racconto il Medioevo della mia città o del mio territorio;

2. Racconto il Medioevo nel castello;

3. Racconto il Medioevo che gioca.


Scadenza e caratteri dei testi:


Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare al concorso dovranno darne comunicazione all'Istituto Storico Italiano per il Medioevo (P.zza dell'Orologio 4 - 00186 Roma, mail scuola.storica@isime.it) entro il 17 febbraio 2012 indicando il titolo del lavoro e il gruppo classe interessato (un solo gruppo per ciascuna scuola).

I testi dovranno pervenire all'indirizzo di posta elettronica scuola.storica@isime.it, esclusivamente in formato elettronico, in un file word (doc) o pdf, entro il 30 marzo 2012 e dovranno essere della lunghezza massima di 15.000 caratteri (spazi inclusi). Nel file dovranno essere chiaramente specificati la scuola e la classe che invia l'elaborato, l'indirizzo di posta elettronica dell'istituto e il nome dell'insegnante referente da contattare per qualsiasi problema, corredato dall'indirizzo di posta elettronica diretto. Nell'oggetto dell'e-mail di invio dovrà essere specificamente indicato: «Concorso Raccontare il Medioevo», seguito dal nome della scuola.


Premi e giuria:


I testi saranno valutati da una commissione di medievisti di livello nazionale e internazionale e di scrittori o di esperti di narrativa per ragazzi, nominata dal Presidente dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo.

I dieci migliori racconti selezionati dalla giuria saranno pubblicati l'Istituto storico italiano per il medioevo.

I primi cinque classificati riceveranno un premio in 5 libri per ciascuno (15) e 5 per le scuole di appartenenza.

La premiazione avverrà presso la sede dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo.


Bibliografia di riferimento:


Un classico, in versione integrale o ridotta per ragazzi:

1) R. L. Stevenson, La freccia nera (edizioni integrali: Einaudi: 11 euro; Mondadori: 10 euro; edizioni ridotte: Salani: 10 euro; Geonext/De Agostini: 10,90 euro) romanzi storici di autori/autrici italiani/e contemporanei/e:

2) B. Pitzorno, La bambina col falcone, Salani; 13 euro

3) T. Buongiorno, Il ragazzo che fu Carlo Magno, Salani, 12,50 euro

4) T. Buongiorno, La stella di tramontana, Salani, 12 euro

5) T. Buongiorno - C. Frugoni, Storia di Francesco il santo che sapeva ridere, Laterza, 9,50 euro

6) M. Milani, Efrem soldato di ventura, Mursia Ragazzi, 10,90 euro

7) M. Fumagalli Beonio Brocchieri, Genoveffa e il drago, Laterza, 9,30 euro

8) R. Piumini, A. Paolini, M. Zani, L'invenzione di Kuta. La scrittura e la storia del libro manoscritto, Carthusia, 14,90 euro

9) T. di Carpegna Falconieri, G. Fiorato, Ritorno a casa. Il sogno dell'abbazia di Farfa, Carthusia, 11,90 euro

10) I. Calvino, Il cavaliere inesistente, Mondadori, 9,00 euro

di autori stranieri:

11) K. Crossley- Holland, Artù. La pietra delle visioni, Salani, 14,50 euro

12) K. Crossley- Holland, Beowulf. L'eroe, il mostro e il drago, Nuove Edizioni Romane, 13 euro

13) R. Harris, Leonardo e la macchina infernale, Mondadori, 16 euro






Nessun commento: