Translate

venerdì 20 gennaio 2012

Premio 2011-2012 per la didattica della statistica.


Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 10-1-2012 n. 78
Premio 2011-2012 per la didattica della statistica.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia Scolastica, Ufficio II.

Nota 10 gennaio 2012, n. 78 (1).

Premio 2011-2012 per la didattica della statistica.

(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia Scolastica, Ufficio II.



Ai
   

Direttori generali degli uffici scolastici regionali
     

Loro sedi

Al
   

Sovrintendente agli studi per la regione autonoma della Valle d’Aosta

Al
   

Sovrintendente scolastico per la provincia autonoma di Bolzano

Al
   

Dirigente del dipartimento istruzione per la provincia autonoma di Trento

All’
   

Intendente scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’
   

Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
   



La Società Italiana di Statistica (S.I.S.) bandisce per l’anno scolastico 2011-12 un concorso per tre premi di euro 1.000 ciascuno per la migliore attività realizzata da una classe o da un gruppo di classi, rispettivamente nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Il tema proposto è il seguente: "Come vivono i ragazzi italiani di oggi la loro quotidianità e che cosa è cambiato rispetto al recente passato?"

Possono partecipare al concorso le classi, le scuole, le direzioni didattiche, gli istituti comprensivi, i licei, gli istituti tecnici, quelli professionali ed ogni altro tipo di scuola. Gli insegnanti, le scuole, le direzioni didattiche, gli istituti comprensivi, i licei, gli istituti tecnici, quelli professionali ed ogni altro tipo di scuola che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire domanda al Presidente della S.I.S. entro il 31 maggio 2012. A tal fine farà fede il timbro postale. Maggiori informazioni potranno essere acquisite consultando il sito della Società Italiana di Statistica: www.sis-statistica.it.


Il Dirigente

Antonio Lo Bello



Allegati


Società Italiana di Statistica


Premio SIS 2011-2012 per la didattica della statistica


Bando di Concorso. In una scuola ogni giorno più attenta a porgere agli studenti attività educative e didattiche che li aiutino a trasformare in competenze personali conoscenze ed abilità disciplinari, la statistica può svolgere un ruolo importante. La statistica fornisce infatti la metodologia per raccogliere e trattare informazioni, per analizzarle e sintetizzarle anche con l'uso delle nuove tecnologie. Per fare ciò entrano in gioco, tra l'altro, l'abilità di problem-solving e la capacità di lavoro di gruppo.

Per sensibilizzare docenti e studenti alle potenzialità offerte dalla disciplina, la Società Italiana di Statistica bandisce per l'anno scolastico 2011-12 un concorso per tre premi di euro 1.000 ciascuno per la migliore attività realizzata da una classe o da un gruppo di classi, rispettivamente nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado. Il tema proposto è il seguente:

"Come vivono i ragazzi italiani di oggi la loro quotidianità e che cosa è cambiato rispetto al recente passato?"

(Si suggerisce allo studente di confrontare la propria giornata tipo di oggi con quella di un proprio genitore quando aveva la sua stessa età. La forma è quella del diario giornaliero strutturato nel quale indicare, precisando tempi e luoghi, le attività svolte dal risveglio fino a quando si torna a coricarsi la sera. Tali dati consentiranno di analizzare il tipo di attività, la loro frequenza nelle varie ore della giornata, oltre che le durate medie.)


Il materiale di supporto per l'indagine e per l'analisi statistica sarà reso disponibile, a partire dall'1.12.2011, in un'apposita pagina creata sul sito della Società Italiana di Statistica.


Possono partecipare al concorso le classi, le scuole, le direzioni didattiche, gli istituti comprensivi, i licei, gli istituti tecnici, quelli professionali ed ogni altro tipo di scuola.

Gli interessati a partecipare al concorso devono inviare la domanda al Presidente della Società Italiana di Statistica entro il 31 maggio 2012. A tal fine farà fede il timbro postale. Alla domanda dovranno essere allegati i materiali predisposti dai concorrenti e la relazione del docente referente ai fini del concorso, secondo l'articolo 1 del regolamento.



Società Italiana di Statistica


Regolamento del premio 2011-2012 per la didattica della statistica per la migliore attività sul tema "come vivono i ragazzi italiani di oggi la loro quotidianità e che cosa è cambiato rispetto al recente passato?" (Si suggerisce allo studente di confrontare la propria giornata tipo di oggi con quella di un proprio genitore quando aveva la sua stessa età. La forma è quella del diario giornaliero strutturato nel quale indicare, precisando tempi e luoghi, le attività svolte dal risveglio fino a quando si torna a coricarsi la sera. Tali dati consentiranno di analizzare il tipo di attività, la loro frequenza nelle varie ore della giornata, oltre che le durate medie.)


Art. 1 - La Società Italiana di Statistica bandisce per l'anno scolastico 2011-2012 un concorso per tre premi di euro 1.000 ciascuno per la migliore attività realizzata da una classe o da un gruppo di classi, rispettivamente nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado con riferimento al tema "Come vivono i ragazzi italiani di oggi la loro quotidianità e che cosa è cambiato rispetto al recente passato?" (Si suggerisce allo studente di confrontare la propria giornata tipo di oggi con quella di un proprio genitore quando aveva la sua stessa età. La forma è quella del diario giornaliero strutturato nel quale indicare, precisando tempi e luoghi, le attività svolte dal risveglio fino a quando si torna a coricarsi la sera. Tali dati consentiranno di analizzare il tipo di attività, la loro frequenza nelle varie ore della giornata, oltre che le durate medie.)

L'attività, di qualunque tipo essa sia e qualunque sia l'ambito disciplinare nel quale essa sia svolta, deve essere frutto della elaborazione spontanea degli alunni, documentata col materiale prodotto dagli alunni e accompagnata da una relazione scritta (almeno di una pagina) da parte dell'insegnante che ha guidato la classe o il gruppo di classi che rappresenta. Tale insegnante funge da referente ai fini del concorso.

Art. 2 - Il bando di concorso sarà pubblicato su SIS-Informazioni. Tra la data di pubblicazione del bando e quella di scadenza per la presentazione delle domande non dovranno decorrere meno di sessanta giorni.

Art. 3 - Gli insegnanti, le scuole, le direzioni didattiche, gli istituti comprensivi, i licei, gli istituti tecnici, quelli professionali ed ogni altro tipo di scuola che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire domanda al Presidente della SIS entro il 31 maggio 2012. A tal fine farà fede il timbro postale. Alla domanda dovranno essere allegati i materiali predisposti dai concorrenti e la relazione del docente referente ai fini del concorso, secondo l'articolo 1.

Art. 4 - Il concorso sarà giudicato da una commissione di non meno di tre membri nominata dal Consiglio Direttivo della SIS, successivamente alla data di scadenza per la presentazione delle domande. Ciascun premio potrà essere conferito ex-aequo fino al massimo di due concorrenti per ogni ordine di scuola.

Qualora, per qualsiasi ragione, non vi fossero lavori da premiare per uno dei tre ordini di scuola, la Commissione potrà devolvere il premio agli altri ordini.

Art. 5 - Le delibere della Commissione potranno essere prese anche a maggioranza dei componenti.

Art. 6 - La Commissione dovrà redigere una circostanziata relazione sui propri lavori che verrà trasmessa al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Art. 7 - I premi saranno consegnati in una cerimonia appositamente realizzata. Dopo tale data i lavori inviati dai partecipanti al concorso saranno conservati presso la sede della SIS per un periodo di sei mesi.

Art. 8 - Il presente regolamento è approvato dal Consiglio Direttivo.

Nessun commento: