Translate

mercoledì 12 settembre 2012

MALATTIE CARDIACHE, UN ALTRO ISPETTORE GDF (IN PERFETTO STATO FISICO) CHE RISCHIA DI ESSERE RIFORMATO PER TABELLE MEDICHE NON AGGIORNATE RISALENTI AL 1923




Riceviamo e pubblichiamo


MALATTIE CARDIACHE, UN ALTRO ISPETTORE GDF (IN PERFETTO STATO FISICO) CHE RISCHIA DI ESSERE RIFORMATO PER TABELLE MEDICHE NON AGGIORNATE RISALENTI AL 1923


Pubblichiamo di seguito la lettera che abbiamo ricevuto dal Maresciallo Aiutante della Guardia di finanza Angelo PALMISANO che rischia di essere riformato a seguito di una malattia cardiaca (risolta) per disposizioni attualmente in vigore soltanto per il Corpo e non per le Forze armate.

Il Maresciallo chiede se il tavolo tecnico, disposto dal Comandante Generale della Guardia di Finanza in seguito alle delibere COCER nr. 04/229/10° e nr. 1/244/10° (oggetto: “Idoneità al servizio militare incondizionato per il personale del Corpo colpito da patologie”), abbia espresso le proprie valutazioni in merito alla delicata questione.

Si tratta di una situazione analoga a quella affrontata dal sito di Ficiesse nei mesi scorsi con riferimento:

- al Maresciallo delle Fiamme Gialle Savino PASCALE (vgs. http://www.ficiesse.it/home-page/5277/malattie-cardiache_-le-vicissitudini-di-un-ispettore-gdf-che-puo_-fare-di-tutto-ma-che-sara_-ugualmente-riformato-sulla-base-di-normative-medico-sanitarie-risalenti-al-1923-–-di-savino-pascale e http://www.ficiesse.it/home-page/5663/io_-maresciallo-della-finanza-costretto-ad-essere-convalescente_-la-storia-di-savino-pascale-bloccato-da-tabelle-mediche-del-1923-_la-gazzetta-del-mezzogiorno). Ã^ importante sottolineare che il Maresciallo PASCALE è stato infine giudicato idoneo, e ha ripreso servizio nello scorso mese di ottobre;

- al Brigadiere della Guardia di Finanza Massimo SEPE (vgs. http://www.ficiesse.it/home-page/5787/malattie-cardiache_-dopo-il-caso-del-mllo-gdf-pascale-_risoltosi-felicemente__-e-ora-il-brig_-sepe-che-rischia-di-essere-riformato-per-tabelle-mediche-non-aggiornate-risalenti-al-1923-e-applicate-solo-al-corpo) di cui, al momento, non conosciamo l’esito.


LETTERA A FICIESSE DEL M.LLO GDF ANGELO PALMISANO

Spett.Le Ficiesse,

sono un ispettore della GdF., in forza alla Compagnia di Martina Franca (TA), allo stato (dal 30.06.2010), collocato in aspettativa speciale a seguito di infarto del miocardio, occorso in data 20.04.2007, in attesa del pronunciamento sulla dipendenza da causa di servizio da parte del C. v.p.p..

Veniamo al dunque: tempo addietro, scorrendo la rubrica del Vs sito, in risposta ad alcuni quesiti formulati da altrettanti colleghi colpiti da patologie cardiache, ultimo quello del Brig. Massimo SEPE, si dava contezza, in relazione ad una iniziativa già all'ordine dei lavori del COCER (delibere nnrr. 04/229/10°; 1/244/10°), dell'imminente uscita, ad opera della Direzione di Sanità , di una nuova circolare riguardante la tematica di cui all'oggetto, che tenesse conto dei nuovi criteri di valutazione per l'idoneità al servizio militare incondizionato per il personale colpito da particolari patologie (tra cui quelle cardiache), così come già attuato dal Comando Logistico dell'Esercito -
Dipartimento di Sanità - con circolare n. MDE24363/33204/Sez.Med.Leg./10.3.4.1 del 18.03.2009.

Ora, tenuto conto del non trascurabile lasso di tempo trascorso (si spera, non inutilmente) - dalle citate delibere COCER - senza che nulla trapelasse in merito (ad eccezione di una mera dichiarazione, ad opera della Direzione di Sanità e delle articolazioni competenti del I Reparto del Comando Generale, di attuabilità dell'estensione delle disposizioni - ora valide solo per la FF.AA. - anche per il personale del Corpo), si chiede di conoscere lo stato ed i tempi di chiusura dei lavori da parte dei citati organismi preposti, ritenendo inammissibile, quanto ingiustificabile, ogni ulteriore indugio, in considerazione non solo della rilevanza della questione trattata ma, soprattutto, delle aspettative che molti colleghi ripongono in dette nuove norme che consentirebbero loro, come è giusto che sia, dopo un più o meno breve periodo di convalescenza, di tornare semplicemente al loro lavoro.

Anche perché, Ã¨ assolutamente immotivato ed irragionevole (sia da un punto di vista economico che professionale) tenere persone (come il sottoscritto), in perfetto stato fisico, in attesa che una commissione (chissà con quanta e quale coerenza) ne decreti il destino (?).

Nell'attesa di un Vs gradito cenno di risposta, che sono certo arriverà , vi trasmetto i miei più sinceri e cordiali saluti, augurandovi buon lavoro.

Allego la pagina 46 de “IL FINAZIERE” di Febbraio 2012 relativa alla rubrica “COCER - Notiziario della Rappresentanza Militare” curata da Claudio CRUCIANI, dove è riportata la trascrizione della delibera nr.1/244/10° e la successiva pagina 47, nella quale è riportata la risposta del Comandante Generale della Guardia di Finanza che ha disposto un tavolo tecnico con le competenti articolazioni dello Stato Maggiore.

In ultimo, vi autorizzo espressamente, senza alcun limite, all'utilizzo della presente, compresa la pubblicazione.

ANGELO PALMISANO


LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE DEL SITO

Gentile Maresciallo,

abbiamo letto la sua lettera, comprendiamo appieno le sue preoccupazioni e volentieri accogliamo la sua richiesta di pubblicazione. Purtroppo, al momento, non conosciamo l’esito dei lavori avviati da tempo dal tavolo tecnico istituito dal Comandante Generale in seguito alle delibere COCER da lei citate.

Auspichiamo che, attraverso la divulgazione del suo scritto, possano pervenirci presto maggiori dettagli circa la possibile nuova circolare del Comando Generale Gdf che adeguerà la normativa interna del Corpo ad una parte delle disposizioni contenute nella c.d. circolare “Marmo” (MED 24363/33204/ Sez.Med.Leg./ 10.3.4.1 del 18/03/2009 del Comando Logistico dell’Esercito Dipartimento di Sanità ).

A Lei l’augurio che possa rientrare presto in servizio ed i nostri più cordiali saluti.


Fonte FICIESSE

Nessun commento: