Translate

giovedì 4 maggio 2017

SENATO; PRESENTATA APP CHE FORNISCE AUDIODESCRIZIONE FILM PER DISABILI VISIVI





9CO767362 4 CRO ITA R01
SENATO; PRESENTATA APP CHE FORNISCE AUDIODESCRIZIONE FILM PER DISABILI VISIVI
(9Colonne) Roma, 4 mag - Alla presenza della vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi e del senatore Giorgio Tonini, presidente della commissione Bilancio, è stata oggi presentata nella sala Nassiriya di Palazzo Madama una nuova app cineaudioteca che permette ai disabili visivi di ascoltare, anche su pc e dispositivi mobili, film audiodescritti.
A presentare questo strumento rivoluzionario che consentirà il superamento di una barriera finora insormontabile è stato Eraldo Busarello, responsabile comunicazione della cooperativa sociale "Senza Barriere Onlus" di Trento, titolare del progetto.
Sono oltre 700 film nazionali e internazionali audiodescritti che, grazie alla app, entreranno nella disponibilità dei disabili visivi.
"Si tratta - ha dichiarato la senatrice Di Giorgi - di un progetto davvero importante che consente ad alcuni cittadini a cui finora era preclusa la possibilità di fruire di opere cinematografiche molto significative, di godere di questa grandissima forma d'arte e cultura rappresentata dal cinema. Non a caso, la legge sul cinema, di cui sono stata relatrice, che abbiamo recentemente approvato prevede finanziamenti per chi nella produzione dei film tiene conto delle disabilità e ne facilita il superamento".
"In Senato - ha aggiunto Tonini - si presta molta attenzione alla necessità di ridurre e abbattere le barriere di disabilità. È una battaglia lunga ma che merita senz'altro di essere combattuta".
(PO / red)
041719 MAG 17  

Nessun commento: