Translate

giovedì 28 maggio 2020

USA: LUCIA UVA, 'MI SI E' STRETTO IL CUORE NEL VEDERE IMMAGINI MORTE FLOYD, VERGONOSO' =


GIOVEDÌ 28 MAGGIO 2020 20.26.59


USA: LUCIA UVA, 'MI SI E' STRETTO IL CUORE NEL VEDERE IMMAGINI MORTE FLOYD, VERGONOSO' =

ADN2106 7 EST 0 ADN EST NAZ USA: LUCIA UVA, 'MI SI E' STRETTO IL CUORE NEL VEDERE IMMAGINI MORTE FLOYD, VERGONOSO' = La sorella, 'più che a mio fratello mentre guardavo quel video ho pensato subito a Riccardo Magherini, identica morte' Roma, 28 mag. (Adnkronos) - "Quanto accaduto a Minneapolis è vergognoso. Un abuso di potere inammissibile". Così Lucia Uva, sorella di Giuseppe, morto la mattina del 15 giugno del 2008 dopo la notte passata in caserma, commenta all'Adnkronos i fatti avvenuti a Minneapolis in cui l'afromaericano George Floyd ha perso la vita soffocato da un agente che durante l'arresto gli aveva messo un ginocchio sul collo, come mostra un video diventato virale. "Più che a Giuseppe, mentre guardavo quel video ho pensato subito a Riccardo Magherini, identica morte con quel grido di dolore 'aiuto, non respiro'. Mi si è stretto il cuore, mi è salita l'ansia nel vedere quelle immagini. Letteralmente sconvolta". Lucia Uva cita anche Federico Aldrovandi, Stefano Cucchi e poi il fratello Giuseppe, "preso, portato in caserma, entrato con le sue gambe e uscito su una barella. Sono straconvinta, nessuno me lo toglierà mai dalla testa, che in quella caserma è stato picchiato. Mettiamoli tutti insieme e allora ci rendiamo conto che giustizia vergognosa abbiamo avuto in Italia". "Mi auguro - conclude Lucia Uva - che almeno in America sia fatta giustizia e che vengano condannati i responsabili. Polizia con 'licenza di uccidere' mi viene quasi da dire, agenti che non hanno paura di niente tanto sanno che vengono assolti. Nessun colpevole per Giuseppe... provo solo disgusto". (Sib/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 28-MAG-20 20:26 NNNN

Nessun commento: