Translate

mercoledì 17 aprile 2024

25 nuovi documenti di libera consultazione e prelevabili

 

25 nuovi documenti di libera consultazione e prelevabili

 

 

 

  1. Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02490 presentato da LA PORTA Chiara testo di Martedì 12 marzo 2024, seduta n. 260   LA PORTA. — Al Ministro dell'istruzione e del merito. — Per sapere – premesso che: a seguito dei notori scontri avvenuti a Pisa e Firenze tra studenti e forze dell'ordine durante manifestazioni non autorizzate, numerose sono state le prese di posizione da parte di una schierata opinione pubblica intenta a fornire un'unica chiave di lettura dei fatti, scavalcando nei fatti l'autorità giudiziaria; a margine di quanto sopra riportato, sono comparse autonome prese di posizione da parte di istituti scolastici e fondazioni che, approfittando della mancanza di contraddittorio, alimentano il clima di tensione che serpeggia tra i banchi di scuola attraverso delle note;
  2. Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00998 presentata da MARCO SILVESTRONI martedì 12 marzo 2024, seduta n.167 SILVESTRONI - Al Ministro dell'interno. - Premesso che: la situazione nelle località di Anzio e Nettuno, comuni sciolti per infiltrazioni mafiose e attualmente commissariati, continua ad essere preoccupante; le criticità rilevate sono dovute principalmente alla carenza di risorse umane in organico, di mezzi e di presidi territoriali di polizia;
  3. Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02480 presentato da FURGIUELE Domenico testo di Lunedì 11 marzo 2024, seduta n. 259   FURGIUELE. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che: da fonti di stampa si apprende che domenica 3 marzo 2024, a margine del derby Cosenza-Catanzaro, si sono verificati disordini tra i tifosi e le forze di polizia all'altezza dello svincolo autostradale Cosenza-Nord, nei pressi del centro commerciale di Rende; in seguito all'udienza di convalida, il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catanzaro ha convalidando l'arresto in flagranza differita di otto ultras del Catanzaro e applicato la misura cautelare dell'obbligo di firma e del divieto di dimora a Cosenza solo per due di loro, revocando invece i domiciliari per gli altri;
  4. Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02491 presentato da BORDONALI Simona testo di Martedì 12 marzo 2024, seduta n. 260   BORDONALI e CAVANDOLI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che: il 28 febbraio 2024, a margine del giuramento di 206 nuovi allievi agenti della Polizia di Stato alla Pol.G.A.I. di Via Vittorio Veneto, a Brescia, si è tenuto un rapido confronto tra rappresentanti istituzionali del territorio e il Capo della Polizia Pisani in merito al trasferimento della scuola alla caserma missilistica dismessa «Serini» di Montichiari; è palese l'importanza che la scuola riveste per la città, che la ospita oramai da quasi cinquant'anni;
  5. «Inadempimento di uno Stato - Politica comune della pesca - Conservazione delle risorse - Regime di controllo nel settore della pesca - Regolamento (CE) n. 894/97 - Art. 11 - Regolamento (CEE) n. 2241/87 - Art. 1, nn. 1 e 2 - Regolamento (CEE) n. 2847/93 - Artt. 2, n. 1, e 31, nn. 1 e 2 - Divieto di reti da posta derivanti - Assenza di sistemi di controllo efficaci volti al rispetto di tale divieto»
  6. «Rinvio pregiudiziale - Politica sociale - Direttiva 2006/54/CE - Parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego - Corso di formazione per il conseguimento della nomina come dipendente pubblico di ruolo - Esclusione per assenza prolungata - Assenza dovuta a un congedo di maternità»
  7. "Rinvio pregiudiziale - Articolo 267 TFUE - Portata dell'obbligo di rinvio dei giudici nazionali di ultima istanza - Eccezioni a tale obbligo - Criteri - Situazioni in cui la corretta interpretazione del diritto dell'Unione si impone con un'evidenza tale da non lasciare adito ad alcun ragionevole dubbio - Requisito, applicabile al giudice nazionale di ultima istanza, di essere convinto che la stessa evidenza si imponga anche agli altri giudici di ultima istanza degli Stati membri e alla Corte - Direttiva 1999/70/CE - Accordo quadro C., U. e C. sul lavoro a tempo determinato - Clausole 2 e 3 - Nozione di "lavoratore a tempo determinato" - Componenti del Corpo militare della C.R.I. - Clausola 5 - Misure volte a prevenire e, se del caso, sanzionare gli abusi derivanti dall'utilizzo di una successione di contratti o rapporti di lavoro a tempo determinato - Trasformazione dello status di "lavoratore a tempo determinato" in status di "lavoratore a tempo indeterminato" - Clausola 4 - Principio di non discriminazione"
  8. "Rinvio pregiudiziale - Sanità - Norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano - Regolamento (CE) n. 1069/2009 - Riconoscimento - Articolo 24, paragrafo 1, lettera i) - Nozione di "magazzinaggio di sottoprodotti di origine animale" - Interruzione di un'operazione di trasporto fino a otto ore"
  9. "Rinvio pregiudiziale - Spazio di libertà, sicurezza e giustizia - Politica in materia di immigrazione - Diritto al ricongiungimento familiare - Direttiva 2003/86/CE - Articolo 10, paragrafo 3, lettera a) - Ricongiungimento familiare di un rifugiato minore non accompagnato con i suoi ascendenti diretti di primo grado - Articolo 2, lettera f) - Nozione di "minore non accompagnato" - Soggiornante minorenne al momento della presentazione della domanda, ma diventato maggiorenne nel corso della procedura di ricongiungimento familiare - Data rilevante per valutare lo status di minore - Termine per presentare una domanda di ricongiungimento familiare - Sorella maggiorenne del soggiornante che necessita dell'assistenza permanente dei suoi genitori a causa di una grave malattia - Effetto utile del diritto al ricongiungimento familiare di un rifugiato minore non accompagnato - Articolo 7, paragrafo 1 - Articolo 12, paragrafo 1, primo e terzo comma - Possibilità di assoggettare il ricongiungimento familiare a condizioni supplementari"
  10. "Rinvio pregiudiziale - Previdenza sociale dei lavoratori migranti - Regolamento (CE) n. 987/2009 - Articolo 44, paragrafo 2 - Ambito di applicazione - Pensione per incapacità totale al lavoro - Calcolo - Presa in considerazione dei periodi maturati in un altro Stato membro a titolo di cura dei figli - Applicabilità - Articolo 21 TFUE - Libera circolazione dei cittadini - Collegamento sufficiente tra tali periodi di cura dei figli e i periodi di assicurazione maturati nello Stato membro debitore della pensione"
  11. "Rinvio pregiudiziale - Trasporti aerei - Regolamento (CE) n. 261/2004 - Articolo 5, paragrafo 1 - Articolo 7, paragrafo 1 - Compensazione pecuniaria a beneficio dei passeggeri del trasporto aereo in caso di ritardo prolungato di un volo - Perdita di tempo - Volo alternativo prenotato autonomamente dal passeggero - Passeggero arrivato alla destinazione finale con meno di tre ore di ritardo rispetto all'orario di arrivo originariamente previsto - Assenza di compensazione pecuniaria"
  12. "Impugnazione - Politica economica e monetaria - Vigilanza prudenziale degli enti creditizi - Compiti della B.C.E. - Regolamento (UE) n. 1024/2013 - Articolo 6, paragrafo 5, lettera b) - Vigilanza diretta dalla B. su un ente creditizio - Presupposti - Ricorso di annullamento - Irricevibilità - Rappresentanza di una parte - Mandato conferito all'avvocato - Rappresentante nominato irregolarmente"
  13. "Rinvio pregiudiziale - Ambiente - Direttiva 2010/75/UE - Prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento - Articolo 10 - Allegato I, punto 6.4, lettera a) - Funzionamento di macelli con una capacità di produzione di carcasse di oltre 50 Mg al giorno - Nozioni di "carcassa" e di "capacità di produzione al giorno" - Macello privo di autorizzazione - Presa in considerazione della produzione effettiva"
  14. "Aiuti di Stato - Finanziamento pubblico del collegamento fisso ferroviario-stradale dello stretto di F. - Aiuto concesso dalla Danimarca alla F. - Decisione che dichiara l'aiuto compatibile con il mercato interno - Aiuto individuale - Importante progetto di comune interesse europeo - Necessità dell'aiuto - Proporzionalità - Bilanciamento tra gli effetti benefici dell'aiuto e i suoi effetti negativi sulle condizioni degli scambi e sul mantenimento di una concorrenza non falsata - Comunicazione sui criteri per l'analisi della compatibilità con il mercato interno degli aiuti di Stato destinati a promuovere la realizzazione di importanti progetti di comune interesse europeo"
  15. "Rinvio pregiudiziale - Clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori - Direttiva 93/13/CEE - Principio di effettività del diritto dell'Unione - Contratto di credito revolving - Procedimento d'ingiunzione di pagamento - Controllo d'ufficio del carattere abusivo delle clausole contrattuali effettuato nell'ambito di tale procedimento - Esecuzione della decisione processuale che chiude tale procedimento - Perdita per decadenza della possibilità di far valere il carattere abusivo di una clausola del contratto nella fase dell'esecuzione dell'ingiunzione di pagamento - Potere di controllo del giudice nazionale"
  16. "Rinvio pregiudiziale - Accordo d'associazione C.A. - Previdenza sociale dei lavoratori migranti algerini e dei loro superstiti - Trasferimento di prestazioni in Algeria ai tassi applicati secondo la legislazione dello Stato membro debitore - Prestazione ai superstiti - Normativa nazionale che applica il principio del paese di residenza - Clausola di residenza che comporta una riduzione dell'importo della prestazione ai superstiti per i beneficiari residenti in A."
  17. "Rinvio pregiudiziale - Pacchetti turistici e servizi turistici collegati - Direttiva (UE) 2015/2302 - Articolo 12, paragrafo 2 - Diritto del viaggiatore di risolvere un contratto di pacchetto turistico senza corrispondere spese di risoluzione - Circostanze inevitabili e straordinarie - Diffusione della COVID-19 - Incidenza sostanziale sull'esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione - Prevedibilità del verificarsi di tale incidenza alla data della dichiarazione di risoluzione - Eventi che si verificano dopo la data di risoluzione ma prima dell'inizio del pacchetto"
  18. "Rinvio pregiudiziale - Fiscalità - Sistema comune di imposta sul valore aggiunto (IVA) - Direttiva 2006/112/CE - Diritto alla detrazione dell'IVA - Nozione di soggetto passivo - Principio di neutralità fiscale - Principio di proporzionalità - Società non operativa - Normativa nazionale che nega il diritto alla detrazione, al rimborso o alla compensazione dell'IVA a monte"
  19. "Rinvio pregiudiziale - Regime nazionale di sostegno che prevede la concessione di certificati verdi negoziabili ai produttori nazionali di elettricità da fonti rinnovabili - Importazione di elettricità prodotta da fonti rinnovabili in un altro Stato membro - Obbligo di acquisto di certificati verdi - Sanzione - Esenzione - Direttiva 2001/77/CE - Direttiva 2009/28/CE - Regime di sostegno - Garanzie di origine - Libera circolazione delle merci - Articoli 18, 28, 30, 34 e 110 TFUE - Aiuti di Stato - Articoli 107 e 108 TFUE - Risorse statali - Vantaggio selettivo"
  20. "Domanda di pronuncia pregiudiziale - Diritto tributario - Imposta sul valore aggiunto - Direttiva 2006/112/CE - Articoli 2, 9, 28 e 73 - Prestazione di servizi a titolo oneroso - Nozione di soggetto passivo - Attività economica - Approccio tipologico - Associazione S.S.I. dal F.E.S. - Prestazione di servizi di formazione con l'intervento di subappaltatori - Inclusione dell'importo del finanziamento nella base imponibile"
  21. "Impugnazione - Ricorso per risarcimento danni - Responsabilità extracontrattuale dell'Unione europea - Comportamento asseritamente illecito dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) - Comunicato stampa dell'OLAF - Tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell'Unione - Regolamento (UE) 2018/1725 - Articolo 3, punto 1 - Nozione di "dati personali" e di "persona fisica identificabile" - Indagini svolte dall'OLAF - Regolamento (UE, Euratom) n. 883/2013 - Presunzione d'innocenza - Diritto al buon andamento dell'amministrazione"
  22. Corte d'Appello-Deve pertanto dichiararsi, in riforma della sentenza oggetto di gravame, che dall'infortunio in itinere occorso a C.S. il 10.11.2015 è derivata una compromissione dell'integrità psicofisica nella misura del 56%; per l'effetto, l'INAIL va condannato alla corresponsione in favore dell'appellante della rendita nella misura di legge parametrata a tale percentuale e con decorrenza dalla domanda del 5.4.2018 oltre interessi legali dal 121 giorno e fino al saldo.
  23. Corte d’Appello 2023- Nel caso che occupa, l'odierno appellante risulta aver contratto la patologia per la quale già gli è stata riconosciuta la dipendenza da causa di servizio in ragione dell'incidente sopra descritto: in altri termini, egli ha riportato lesioni riconducibili al mero adempimento dei suoi compiti istituzionali, e non anche ad un "evento" (di cui al comma 563 dell'art. 1 L. n. 266 del 2005) verificatosi "nella vigilanza ad infrastrutture civili e militari".
  24. Tribunale 2024- Con ricorso in appello depositato in data 27.02.2023, il sig. S.G. proponeva appello avverso la sentenza n. 2216/2022, emessa in data 01.09.2022 e depositata in cancelleria il 16.09.2022, con la quale il Giudice di Pace di Taranto rigettava l'opposizione proposta dall'odierna appellante, confermando il verbale n. 427/2022 redatto in data 11.03.2022 dal Comando di Polizia Locale del Comune di OMISSIS, per la violazione dell'art. 126-bis, comma 2, C.d.S., non avendo il OMISSIS - quale proprietario intestatario dell'autovettura Sportage Kia tg. (...) - comunicato i dati dell'effettivo trasgressore della infrazione contestata con precedente verbale n. 4087/2021, con cui gli veniva intimato di ottemperare all'invito di fornire all'ufficio di Polizia il numero della patente e le generalità della persona che al momento della violazione si trovava alla guida del veicolo.
  25. Agenzia delle Entrate Provv. 08/03/2024 Modifiche al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 433608 del 24 novembre 2022 recante "Regole tecniche per l'emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato e per le relative variazioni, utilizzando il Sistema di Interscambio, nonché per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere e per l'attuazione delle ulteriori disposizioni di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127" Pubblicato nel sito internet dell'Agenzia delle entrate l' 11 marzo 2024, ai sensi del comma 361 dell'art. 1, L. 24 dicembre 2007, n. 244.

 

 

Nessun commento: