Atto Senato
Interrogazione a risposta scritta 4-01991
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Interrogazione a risposta scritta 4-01991
BRUNO MARTON
mercoledì 2 aprile 2014, seduta n.222
mercoledì 2 aprile 2014, seduta n.222
il Sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano nel rispondere all'atto di sindacato ispettivo 3-00325, a firma dei senatori Battista, Cotti e Marton, nella seduta del 6 novembre 2013 della 4ª Commissione permanente (Difesa) del Senato, sulla presenza di amianto a bordo degli elicotteri Agusta Westland, ha riportato che l'azienda «recentemente ha reso noto con lettera del suo amministratore delegato che "allo stato attuale, gli elicotteri delle Forze armate e dei Corpi dello Stato sono stati 'bonificati', in accordo a prescrizioni tecniche emesse da 'Agusta' e con piani di intervento coordinati con i vari enti, per quanto riguarda i componenti che rappresentavano un pericolo maggiore per il personale e per l'ambiente, ovvero le pastiglie dei freni delle ruote del carrello di atterraggio (di gran lunga le più pericolose) e quelle del freno rotore (per le quali si sta operando sugli ultimi elicotteri)"»;
la PTAI (prescrizione tecnica applicativa ad interim) n. AER.1H-AB212-599 del 14 novembre 2013, dal titolo "Applicazione sigillante Proseal 700 su guarnizioni potenzialmente contenenti amianto, accessibili durante le normali attività manutentive ed in presenza di usure/danneggiamenti, in attesa della loro sostituzione", ha disposto e individuato la lista dei componenti potenzialmente contenenti amianto (circa un centinaio per ogni versione) su cui applicare uno strato uniforme di proseal 700 totalmente, o sulla porzione visibile, a protezione dell'area usurata o danneggiata utilizzando un pennello o una spatola, nonché l'applicabilità su tutti gli elicotteri AB-212 nell'ambito delle normali attività manutentive;
il proseal 700 è un composto impiegato normalmente sugli elicotteri come sigillante delle paratie di zone calde e aree di contenimento di possibile sviluppo di fiamme e la sua applicazione su altri tipi di manufatti comporterebbe l'irrigidimento meccanico per l'eccessiva adesione, con le conseguenti implicazioni relative al rischio di contaminazione per il personale;
in particolare, in un articolo pubblicato il 25 ottobre 2013 sul sito web di "la Repubblica" sono state divulgate e commentate alcune foto scattate tra settembre e ottobre a bordo degli elicotteri della Marina, coinvolti nell'operazione "Mare nostrum" di controllo e soccorso nel Canale di Sicilia, che dimostrano come le guarnizioni contenenti fibre d'amianto del vano motore, spennellate con la vernice incapsulante proseal 700 non più tardi di qualche settimana precedente alla realizzazione degli scatti fotografici, presentano già segni evidenti di deterioramento. Pertanto le recenti operazioni di bonifica non sembrano aver risolto il problema del rischio contaminazione per il personale,
si chiede di sapere:
se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza di quanto esposto;
quali siano gli effetti del sigillante proseal 700 utilizzato come incapsulante e se le foto pubblicate sul sito web siano corrispondenti a realtà;
quali tipi di velivoli siano interessati alla bonifica;
quanti specialisti siano impiegati per la bonifica per incapsulamento, suddivisi per forza armata o forza di polizia;
quali siano le azioni di sorveglianza sanitaria per i piloti e gli specialisti in relazione al rischio pregresso di esposizione in assenza della dovuta informazione;
quali siano le valutazioni del rischio per evitare la contaminazione ambientale;
quali siano i costi di bonifica per l'erario per l'incapsulamento e quali i tempi per la rimozione totale dell'amianto.
(4-01991)
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