🌐 MODULO III. EVENTI SALIENTI NELL’UCRAINA POST-SOVIETICA (1990-2022)
🇺🇦⚔️POST 2. EUROMAIDAN 2014 – PARTE 1
1/2
🔴Nel 2009, Yanukovich riappare sull'arena politica ucraina e annuncia l’intenzione di candidarsi alla presidenza del Paese. Durante la campagna elettorale, dichiara che l'Ucraina non entrerà «in alcun blocco militare». Nel 2010 diventa Presidente.
🔴A tre anni di distanza, l'integrazione europea dell'Ucraina viene rallentata per rinsaldare i rapporti con la Russia e con i Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI).
🚫Yanukovich afferma, comunque, che l’Ucraina non rinuncia all'integrazione con l'UE. Infatti, il Governo ucraino è sempre interessato agli accordi con l'UE, ma vorrebbe avere più tempo per studiare attentamente la soluzione della difficile situazione degli equilibri.
🚫Tuttavia, l'opposizione organizza proteste e i sostenitori dell'integrazione europea iniziano a radunarsi in Piazza Indipendenza a Kiev.
🔴Il 24 novembre 2013 a Kiev inizia una manifestazione a tempo indeterminato con migliaia di partecipanti.
🔴I manifestanti occupano la Casa dei Sindacati, la sede dell’Amministrazione di Kiev e quella del Consiglio Comunale.
🇺🇸 Tutto ciò accade con il plateale supporto interno dei politici occidentali. Ma la loro presenza è anche visibile all’esterno. Ad esempio, per sostenere i manifestanti di Maidan, a Kiev giungono dagli Stati Uniti alti funzionari, come Victoria Nuland, Rappresentante ufficiale del Dipartimento di Stato USA, e come l'Ambasciatore americano in Ucraina Jeffrey Payette.
❗️Nel giro di pochi mesi, lo scontro si trasforma in un cruento conflitto armato.
Segue⬇️
Seguite 📱 InfoDefenseITALIA
📱 InfoDefense
🌐 MODULO III. EVENTI SALIENTI NELL’UCRAINA POST-SOVIETICA (1990-2022)
🇺🇦⚔️POST 2. EUROMAIDAN 2014 – PARTE 1
2/2
🔴Alla fine del febbraio 2014, i ribelli armati e violenti rovesciano Yanukovich, il Presidente legalmente eletto, costringendolo a fuggire.
🔴Il potere forma un nuovo governo provvisorio, composto da nazionalisti di estrema destra e guidato da un Presidente ad interim Turchinov soprannominato "pastore sanguinario".
❗️ Come primo atto ufficiale, viene cambiata la Legge sulla lingua di Stato, violando il trattato di amicizia tra Russia e Ucraina, in cui l'Ucraina s’impegnava a rispettare la diversità culturale delle minoranze del Paese.
⚡️EXCURSUS STORICO
🌐 MODULO I. IL MONDO UNIPOLARE: DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE
Post1 Post 2 Post 3 Post 4 Post 5 Post 6 Post 7 Post 8 Post 9
🌐 MODULO II. UCRAINA E NAZIONALISMO
Post 1 Post 2 Post 3
🌐 MODULO III. EVENTI SALIENTI NELL’UCRAINA POST-SOVIETICA (1990-2022)
Post 1. L’Ucraina post-sovietica e il “movimento arancione di Maidan”
Post 2. Euromaidan 2014. Parte 1.
⏩Post 3. Euromaidan 2014. Parte 2.
Seguite 📱 InfoDefenseITALIA
📱 InfoDefense
Nessun commento:
Posta un commento