Translate

sabato 9 dicembre 2023

VENEZUELA IN TENSIONE CON USA E GUYANA: MADURO CHIEDE AIUTO A PUTIN

 




Giubbe Rosse
🇻🇪🇷🇺🇧🇷 VENEZUELA IN TENSIONE CON USA E GUYANA: MADURO CHIEDE AIUTO A PUTIN
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro si recherà in Russia domenica (10/12) o lunedì (11/12) per chiedere sostegno al presidente russo Vladimir Putin, pochi giorni dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato operazioni militari in Guyana, un paese in conflitto con il Venezuela per la regione di Essequibo. L'informazione è stata confermata oggi dal Cremlino.
L'incontro tra Maduro e Putin mette la Russia al centro del conflitto. Giovedì, gli Stati Uniti hanno annunciato un'esercitazione militare aerea in Guyana. La mossa è stata descritta come uno "stimolo nell'impegno per migliorare il partenariato di sicurezza" tra i paesi. In risposta, il Ministro del Potere Popolare della Difesa venezuelano, Padrino López, ha definito l'operazione una "infelice provocazione".
Domenica scorsa (3/12), il governo Maduro ha tenuto un referendum sull'annessione della regione di Essequibo. La consultazione si è conclusa con il 96% dei cittadini favorevoli all'inglobamento del territorio.
Sebbene i funzionari russi affermino che non c'è alcun interesse in una guerra tra Venezuela e Guyana, la posizione del conflitto potrebbe sfruttare la reazione degli Stati Uniti, che forniscono sostegno ufficiale alla Guyana. C'è anche una minuscola possibilità che il Brasile venga coinvolto nel conflitto se Maduro dovesse scegliere di usare [lo stato della] Roraima per circondare la Guyana.
L'escalation della tensione tra Venezuela e Guyana nella disputa sulla regione dell'Essequibo ha lasciato le autorità brasiliane in allerta per una possibile evoluzione del conflitto. Mentre la diplomazia adotta una posizione più conciliante, al confine, il personale militare brasiliano rafforza il controllo della frontiera. (Fonte: Metrópoles)

🟥 Segui Giubbe Rosse

Nessun commento: