Translate

domenica 21 aprile 2024

DECISIONE DEL CONSIGLIO che invita gli Stati membri a ratificare la Convenzione sulla violenza e sulle molestie, 2019 (Convenzione 190) dell'Organizzazione internazionale del lavoro.

  Dec. 25 marzo 2024, n. 2024/1018/UE (1).


DECISIONE DEL CONSIGLIO che invita gli Stati membri a ratificare la Convenzione sulla violenza e sulle molestie, 2019 (Convenzione 190) dell'Organizzazione internazionale del lavoro.


(1) Pubblicata nella G.U.U.E. 2 aprile 2024, Serie L.



IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,


visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 153, paragrafo 2, in combinato disposto con l'articolo 153, paragrafo 1, lettera a), l'articolo 157, paragrafo 3, e l'articolo 218, paragrafo 6, lettera a), punto v),


vista la proposta della Commissione europea,


vista l'approvazione del Parlamento europeo,


considerando quanto segue:


(1) Nel 2019, nel corso della 108a sessione, la Conferenza internazionale del lavoro ha adottato la Convenzione n. 190 dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sull'eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro, 2019, che può essere citata come Convenzione sulla violenza e sulle molestie, 2019 («Convenzione»).


(2) L'Unione promuove la ratifica delle convenzioni internazionali del lavoro che sono state classificate dall'OIL come aggiornate al fine di promuovere il lavoro dignitoso per tutti, la salute e la sicurezza sul lavoro e la parità di genere, nonché di combattere la discriminazione.


(3) La Convenzione rientra nella competenza concorrente dell'Unione. Sia le vigenti norme pertinenti dell'Unione sia le disposizioni della Convenzione stabiliscono requisiti minimi. La Convenzione non rischia di incidere sulle vigenti norme dell'Unione né di modificarne la portata.


(4) Si ritiene opportuno che l'Unione eserciti la sua competenza per quanto riguarda le parti della Convenzione che riguardano specificamente il miglioramento dell'ambiente di lavoro per proteggere la sicurezza e la salute dei lavoratori e la parità tra uomini e donne in materia di occupazione e impiego, nella misura in cui l'Unione abbia adottato norme in materia.


(5) Poiché solo gli Stati possono essere parti della Convenzione, l'Unione non può ratificarla.


(6) In tale situazione, la competenza esterna dell'Unione può essere esercitata tramite gli Stati membri che agiscono in qualità intermediari.


(7) Tutti gli Stati membri dell'UE hanno sostenuto gli obiettivi della Convenzione e hanno svolto un ruolo chiave ai fini della sua adozione. Nell'organo tripartito che propone l'adozione della Convenzione, nessuno Stato membro ha votato contro o si è astenuto.


(8) Gli Stati membri dovrebbero essere invitati a ratificare le parti della Convenzione che riguardano specificamente il miglioramento dell'ambiente di lavoro per proteggere la sicurezza e la salute dei lavoratori e la parità tra uomini e donne in materia di occupazione e impiego, nella misura in cui l'Unione abbia adottato norme in materia, conformemente alle procedure e alle prassi nazionali e costituzionali applicabili e all'articolo 19, paragrafo 5, della Costituzione dell'OIL,


HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:



Articolo 1

In vigore dal 22 aprile 2024


Gli Stati membri sono invitati a ratificare, per le parti che riguardano specificamente il miglioramento dell'ambiente di lavoro per proteggere la sicurezza e la salute dei lavoratori e la parità tra uomini e donne in materia di occupazione e impiego in conformità dell'articolo 153, paragrafo 1, lettera a), dell'articolo 153, paragrafo 2, e dell'articolo 157, paragrafo 3, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, la Convenzione sulla violenza e sulle molestie, 2019, dell'Organizzazione internazionale del lavoro.



Articolo 2

In vigore dal 22 aprile 2024


Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 25 marzo 2024

Per il Consiglio

Il presidente

A. MARON

Nessun commento: