Translate

venerdì 10 maggio 2013

CONCORSO 2012 PER 750 ALLIEVI FINANZIERI, LETTERA DI UN GRUPPO DI VFP IDONEI NON VINCITORI: ABBIAMO MESSO LA NOSTRA GIOVENTÃT A DISPOSIZIONE DEL PAESE, MA SIAMO FUORI !


Riceviamo da Ficiesse e pubblichiamo

CONCORSO 2012 PER 750 ALLIEVI FINANZIERI, LETTERA DI UN GRUPPO DI VFP IDONEI NON VINCITORI: ABBIAMO MESSO LA NOSTRA GIOVENTÃT A DISPOSIZIONE DEL PAESE, MA SIAMO FUORI ! 


Di seguito, il testo di una e-mail che abbiamo ricevuto dal portavoce di un gruppo di Volontari in ferma prefissata (VFP) che hanno partecipato all’ultimo concorso pubblico per allievi finanzieri, risultando idonei ma non vincitori.

Si tratta di un tema delicatissimo che Ficiesse, come deciso dal Direttivo nazionale che si è riunito il 20 aprile scorso, affronterà con una sua proposta - ma di sistema -nei prossimi mesi.

Nel frattempo, possiamo soltanto dar voce agli amici che ci hanno scritto attraverso la pubblicazione dell’e-mail. Ricordiamo, peraltro, che nella scorsa legislatura abbiamo affrontato la questione più volte sollecitando anche un intervento del Senatore Luigi Ramponi che ha presentato lo scorso annoi un’interrogazione parlamentare per gli allora Vfb.


LA REDAZIONE DEL SITO  



 
E-MAIL DI UN GRUPPO DI VFP A FICIESSE 


Aprile 2013


Spettabile Ficiesse,

coloro i quali le scrivono purtroppo si trovano arenati in un percorso insidioso e poco chiaro, provenenti da un duro iter concorsuale a seguito del concorso 750 Allievi Finanzieri Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale - n. 28 del 10 aprile 2012.

Giovani pieni di speranze, sogni e valori che credono nel futuro della Nazione, i quali hanno messo a disposizione del Governo Italiano, per diversi anni, la propria gioventù come volontari in ferma nelle Forze Armate, si trovano oggi ad osservare impotenti la crisi finanziaria, l’evasione e l’elusione fiscale, il debito pubblico in netto aumento e nel contempo a vedere i propri sogni infranti da una graduatoria che ci ha DICHIARATI IDONEI IN SOPRANNUMERO.

VISTA E CONSIDERATALa carenza del personale del ruolo finanzieri, la Spending Review ( Legge 7 agosto 2012, n. 135 contenente le "Disposizioni urgenti per la riduzione della spesa pubblica a servizi invariati" ) e la necessità del Paese di avere un corpo come la Gdf NON IN SOTTORGANICO CHE POSSA ESPLETARE AL MEGLIO LE SUE FUNZIONI (così come previsto dalla legge di ordinamento del 23 aprile 1959,n. 189) PER IL BENEFICIO DEL NOSTRO PAESE

CHIEDIAMO rispettosamente alle S.V.
Che gli IDONEI IN SOPRANNUMERO nonché i 675 su 1346 “DEL CONTINGENTE ORDINARIO” abbiano la possibilità di arruolarsi nella Guardia di Finanza in quanto IDONEI AL SERVIZIO, contemperando allo stesso tempo due opposte esigenze: da un lato ovviare ai tagli della spesa pubblica che eventualmente potrebbero impedire l’indizione di un nuovo concorso per la categoria suddetta, dall’altro permettere agli aspiranti AAFF di concludere in modo proficuo ed efficiente l’iter concorsuale mediante l’accesso al Corpo della GDF, evitando, in ogni modo, di vanificare il nostro impegno e sacrificio, la costanza e la perseveranza dimostrati da noi tutti.

In virtù di questi motivi Ci aspettiamo, dunque che, preso atto della situazione reale, interveniate con la sensibilità e l’autorevolezza che contraddistingue chi ci rappresenta in Parlamento, ed affidiamo il nostro accorato appello e la nostra fiducia affinché si cerchino soluzioni che appaiono percorribili, sensate e condivise da tutti.

Certi di un cortese cenno di riscontro da parte della S.V. ci pregiamo di ringraziare anticipatamente per l’attenzione prestata.

DISTINTI SALUTI


(E.mail firmata)

Nessun commento: