Translate

mercoledì 12 marzo 2014

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Circ. 10-3-2014 n. 31 Accentramento dei pagamenti delle prestazioni di fine servizio ex Enpas e ex Inadel (TFS e TFR) erogate dall'Istituto. Integrazione tra il sistema gestionale SIN e il sistema contabile SAP R3. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti.


I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Circ. 10-3-2014 n. 31
Accentramento dei pagamenti delle prestazioni di fine servizio ex Enpas e ex Inadel (TFS e TFR) erogate dall'Istituto. Integrazione tra il sistema gestionale SIN e il sistema contabile SAP R3. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Emanata dall'Istituto nazionale previdenza sociale, Direzione centrale bilanci e servizi fiscali, Direzione centrale previdenza (Gestione dipendenti pubblici), Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici.

Circ. 10 marzo 2014, n. 31 (1).

Accentramento dei pagamenti delle prestazioni di fine servizio ex Enpas e ex Inadel (TFS e TFR) erogate dall'Istituto. Integrazione tra il sistema gestionale SIN e il sistema contabile SAP R3. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti.

(1) Emanata dall'Istituto nazionale previdenza sociale, Direzione centrale bilanci e servizi fiscali, Direzione centrale previdenza (Gestione dipendenti pubblici), Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici.



   

Ai
   

Dirigenti centrali e periferici
   

Ai
   

Responsabili delle agenzie
   

Ai
   

Coordinatori generali, centrali e periferici dei rami professionali
   

Al
   

Coordinatore generale medico legale e dirigenti medici

e, p.c.:
   

Al
   

Presidente
   

Al
   

Presidente e ai componenti del consiglio di Indirizzo e Vigilanza
   

Al
   

Presidente e ai componenti del collegio dei sindaci
   

Al
   

Magistrato della Corte dei conti delegato all'esercizio del controllo
   

Ai
   

Presidenti dei comitati amministratori di fondi, gestioni e casse
   

Al
   

Presidente della commissione centrale per l'accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati
   

Ai
   

Presidenti dei comitati regionali
   

Ai
   

Presidenti dei comitati provinciali
       



Premessa

Nell'ambito del processo di riforma dei sistemi di pagamento e di riscossione, avviato nel corso del 2009, teso a semplificare il controllo dei flussi finanziari dell'Istituto, a realizzare economie gestionali e a migliorare il servizio all'utenza, a partire dal 12 marzo 2014 sarà rilasciata in produzione la procedura che consente l'accentramento sulla contabilità speciale della Banca d'Italia, intestata alla Direzione generale, dei pagamenti delle prestazioni di fine servizio erogate dall'Istituto - gestione dipendenti pubblici, agli iscritti alle gestioni ex ENPAS e ex INADEL. Detta procedura realizza altresì l'integrazione tra il sistema di gestione amministrativa delle suddette prestazioni, denominato SIN, e quello di gestione contabile residente su SAP R/3.

Si evidenzia che entro la fine del corrente mese di marzo saranno accentrati i seguenti pagamenti: spese di funzionamento e tutte le spese di natura istituzionale, a controllo di budget che risiedono nello stesso ambito procedurale; prestiti agli iscritti e borse di studio Gestione credito e welfare, con analoga integrazione tra due aree gestionali del sistema SIN e il sistema contabile SAP R3.

La data di avvio delle procedure suddette e le specifiche indicazioni operative saranno comunicate con successivi messaggi Hermes.

Si richiama l'attenzione degli operatori delle strutture territoriali sugli adempimenti amministrativi e contabili previsti dalle vigenti disposizioni, tra l'altro richiamate nella Circ. n. 121 del 4 dicembre 2009 che ha dato avvio al sistema accentrato dei pagamenti delle prestazioni non pensionistiche dell'Istituto. Tali adempimenti impongono il controllo della correttezza della liquidazione delle prestazioni da parte del responsabile dell'unità di processo attraverso l'apposizione della firma sulla documentazione prodotta dalla procedura amministrativa.

Le disposizioni sono contenute negli artt. 28 e 29 del Regolamento di amministrazione e contabilità dell'Istituto.

Il nuovo processo prevede l'automatismo completo delle scritture contabili, pertanto, al fine di informare il responsabile contabile della sede territoriale, deve essere consegnato, a cura dell'ufficio amministrativo, il dispositivo di pagamento corredato dai seguenti documenti:

- biglietto contabile con l'annotazione registrato (sarà riportata la dicitura "biglietto contabile contabilizzato");

- lista dei beneficiari (distinta di cassa);

- eventuali ulteriori prospetti prodotti dalla procedura amministrativa da conservare agli atti.

Al fine di consentire i pagamenti accentrati è rilasciata in esercizio la versione degli applicativi SIN TFS e SIN TFR, modificati in funzione della informatizzazione e dell'accentramento dei mandati di pagamento e della generazione automatica dei biglietti contabili relativi ai trattamenti di fine servizio e fine rapporto erogati ai dipendenti iscritti all'ex Inadel ed all'ex Enpas, con le limitazioni di seguito elencate.

Conseguentemente, si rende necessario fornire alcune istruzioni relative alle nuove e diverse attività che gli operatori devono eseguire in SIN.

L'accentramento dei pagamenti delle prestazioni di fine servizio presso la Direzione generale prevede l'automatismo completo delle scritture contabili e dei pagamenti in Italia dopo l'elaborazione amministrativa eseguita da parte delle sedi territoriali. I pagamenti di prestazioni per cui i beneficiari chiedono il versamento su un conto estero continueranno ad essere effettuati con le modalità già in uso.

Anche nel caso di un'unica prestazione destinata a più beneficiari fra i quali ve ne sia anche solo uno che richieda il versamento su un conto estero, il relativo pagamento dovrà essere eseguito con la modalità "manuale".



1. Modalità di pagamento

1.1. Strumenti di pagamento

Per quanto riguarda gli strumenti di pagamento la procedura consente:

- l'accredito su conto corrente bancario

- l'accredito su conto corrente postale

- l'accredito su carta prepagata

- l'accredito su libretto postale con codice iban (al momento possibile solo per operazioni accreditamento nell'ambito del circuito BancoPosta);

- la riscossione di contante presso lo sportello postale (cd. "bonifico domiciliato" limitatamente ad importi fino a 1.000 euro).

Sono due, pertanto, le nuove modalità di pagamento (accredito su libretto postale e contante presso lo sportello postale, mediante bonifico domiciliato) mentre non è più possibile pagare con assegno circolare, tranne nei casi di pagamento "manuale" di seguito precisati. Queste novità saranno aggiunte e descritte anche nella modulistica (cartacea e telematica) relativa alle prestazioni.


1.2. Frequenza dei pagamenti e tempi bancari

Il sistema dei pagamenti accentrati consente di semplificare le attività di pagamento in quanto non è più necessaria la richiesta fondi mensile, perché i pagamenti avvengono mediante traenza diretta sul conto di tesoreria presso la Banca d'Italia intestato alla Direzione generale. Sarà possibile, pertanto, procedere a determinazioni di atti ed a pagamenti con frequenza giornaliera.

Conseguentemente, la richiesta mensile di fondi alla Direzione generale per l'erogazione di questa tipologia di prestazioni, dovrà essere quantificata tenendo conto soltanto delle liquidazioni erogate con modalità manuale.

Per effetto delle modalità di gestione degli esiti dei pagamenti centralizzati che si illustreranno più avanti, è preferibile che in ciascuna determinazione di atto venga compreso un numero ristretto di pratiche (è consigliabile che non sia superiore a 10).

Si precisa inoltre che, esclusivamente nel caso di pratiche pagabili con il mandato accentrato, sono stati ridotti a sei giorni lavorativi i tempi stimati come necessari agli adempimenti bancari nascenti dalle procedure applicative SIN TFS e SIN TFR. Si tratta di un termine che decorre dal momento della determinazione dell'atto di pagamento ai fini del calcolo degli interessi per un eventuale ritardo rispetto ai termini di legge. Nei casi di pagamento "manuale", invece, tali tempi continuano ad essere pari a 14 giorni.



2. Modifiche apportate all'applicativo di liquidazione SIN

Di seguito si riportano le nuove liste dei recuperi e dei rimborsi presenti negli applicativi SIN TFS e SIN TFR.


SIN TFS recuperi:

contributo fondo previdenza;

contributo fondo previdenza per IIS;

contributo di riscatto;

interessi indennità di buonuscita art. 13 L. n. 1139 del 1957;

spese per liti;

prestito pluriennale, piccolo prestito e mutui garantiti;

contributo fondo credito (0,50 fino al 31/12/96; 0,35 succ.);

somme pignorate o in attesa;

indebiti pensionistici;

indennità pagate e non dovute;

indennità anticipate dallo Stato o Enti locali;

credito conto terzi;

conto terzi coniuge divorziato


SIN TFS rimborsi:

contributo fondo previdenza;

contributo fondo previdenza per IIS;

contributo di riscatto;

interessi indennità di buonuscita art. 13 L. n. 1139 del 1957;

prestito pluriennale, piccolo prestito e mutui;

contributo fondo credito (0,50 fino al 31/12/96; 0,35 succ.);

somme pignorate o in attesa;

indebiti pensionistici;

credito conto terzi;

conto terzi coniuge divorziato


SIN TFR recuperi:

spese per liti;

indennità anticipate dallo Stato o Enti locali;

prestito pluriennale, piccolo prestito e mutui garantiti;

contributo fondo credito;

somme pignorate o in attesa;

credito conto terzi;

indebiti pensionistici


SIN TFR rimborsi:

prestito pluriennale, piccolo prestito e mutui;

contributo fondo credito;

somme pignorate o in attesa;

credito conto terzi;

indebiti pensionistici.


Inoltre, per il SIN TFR, i recuperi e i rimborsi relativi a contributi di riscatto e, in caso di montante TFS, gli interessi corrisposti ai sensi dell'articolo 13, della L. n. 1139 del 1957 nonché il recupero del contributo fondo previdenza, sono gestiti esclusivamente in automatico dall'applicativo, diversamente da quanto accade per l'applicativo SIN TFS, nel quale gli interessi da recuperare a qualsiasi titolo sono gestibili non soltanto in automatico ma anche manualmente dall'operatore. Il contributo fondo previdenza è recuperabile o rimborsabile esclusivamente mediante l'intervento manuale dell'operatore.

Per quanto riguarda le spese legali da rimborsare all'utente, si precisa che le stesse dovranno essere erogate tramite la procedura spese di funzionamento già in uso. Pertanto, il funzionario amministrativo dovrà approntare il dispositivo di pagamento dopo essersi assicurato l'assunzione dell'impegno sulla voce di spesa:

- "52" - per concessione e recupero di prestazioni ex Inpdap - del capitolo finanziario della V° UBP 5U1210001 - ai sensi degli artt. 27 e seguenti del RAC.


2.1. Determinazione e pagamento - le novità

Le modifiche introdotte negli applicativi di liquidazione SIN per permettere il pagamento con mandato informatico sono illustrate nei manuali operativi allegati alla circolare (allegati n. 1 e n. 2) e pubblicati sul sito Intranet dell'Istituto.

L'indirizzo relativo al manuale per il Tfs è il seguente:

http://intranet.inps.it/PORTO1/Intranet/portale/frmTemplate.aspx?idTemplate=23306&HP=1.

L'indirizzo relativo al manuale Tfr è, invece, il seguente:

http://intranet.inps.it/PORTO1/Intranet/portale/frmTemplate.aspx?idTemplate=23293&HP=1.

Si precisa che, al momento, con il mandato accentrato è possibile pagare le prime liquidazioni senza rate, le riliquidazioni e le prime rate dei piani rateali.

Il pagamento degli "ordinativi" relativi alle rate successive alla prima continuerà ad essere eseguito con la consueta modalità "manuale" in attesa delle necessarie implementazioni.

La determinazione idonea ad essere pagata con mandato automatizzato viene generata come "Positiva Italia". Sono state poi aggiunte altre due tipologie di determinazioni possibili, oltre a quelle nulle ed a quelle negative: la "Positiva Estera" (nel caso di pratiche con beneficiari che richiedono il pagamento su un conto estero) e la "Positiva Manuale" (che sarà possibile fino a quando tutte le tipologie di recuperi e di rimborsi non saranno contabilizzati automaticamente).

In particolare, in questa prima fase continuano ad essere pagate "manualmente":

- le pratiche di mobilità in uscita TFS e TFR;

- le pratiche di TFS che contengano i benefici della L. n. 206 del 2004.

Inoltre, per il momento non possono essere inserite in un mandato di pagamento automatizzato le pratiche di TFS e TFR che contengano le voci di recupero e/o di rimborso di seguito indicate.


Voci di recupero:

prestito pluriennale, piccolo prestito e mutui garantiti;

indennità anticipate dallo stato o enti locali;

somme pignorate o in attesa;

credito conto terzi;

recupero conto terzi coniuge divorziato;

indebiti pensionistici.


Voci di rimborso:

prestito pluriennale, piccolo prestito e mutui garantiti;

somme pignorate o in attesa;

credito conto terzi;

credito conto terzi coniuge divorziato;

indebiti pensionistici.


Pertanto, le pratiche che contengano le sopra elencate voci di recupero e/o rimborso, verranno compattate dagli applicativi SIN in determinazioni denominate "positive manuali" che richiedono il pagamento attraverso l'emissione del consueto mandato cartaceo a valere sul conto corrente bancario di sede.

Si precisa che in tali casi non è possibile utilizzare le modalità di pagamento "bonifico domiciliato" e "accredito su libretto postale" ammesse solo con l'invio dei lotti telematici su Banca d'Italia e Poste. Di conseguenza, qualora l'utente non abbia fornito un codice Iban e unicamente nei casi in cui l'importo risulti inferiore a 1.000 euro è stato ugualmente reso possibile per l'operatore selezionare all'interno dell'applicativo SIN TFS e SIN TFR la modalità di pagamento "bonifico domiciliato". Sarà poi cura del contabile di sede (al momento della lavorazione della determina "positiva manuale" nella quale si trova la pratica interessata) richiedere alla banca l'emissione di un assegno in luogo del pagamento per cassa.

Prima di creare la determina e di effettuare il pagamento di un importo netto uguale o superiore a 10.000 euro ovvero qualora in casi eccezionali queste azioni non siano contemporanee, una volta creata la determina e prima di inviarla a SAP, l'operatore dovrà eseguire la verifica di morosità da inoltrare ad Equitalia S.p.A. su tutte le prestazioni di TFS e TFR, ai sensi dell'art.48 bis del D.P.R 29 settembre 1973, n. 602, del Decreto Ministero dell'economia e delle finanze 18 gennaio 2008, n. 40 e delle circolari del Ministero dell'economia e delle finanze n. 22 del 2008, n. 29 del 2009 e n. 27 del 2011.

Con l'occasione si segnala l'opportunità che la determinazione venga inviata a SAP il giorno stesso in cui è creata.

Si elencano, di seguito, le fasi procedurali in relazione alla modalità di pagamento utilizzata.

1) Se la determinazione è "Positiva Italia", la stampa del partitario e della distinta di cassa è inibita, mentre è possibile visualizzare e se necessario stampare il biglietto contabile (al primo posto nella lista della documentazione stampabile) che nella fase di creazione della determinazione non è stato ancora contabilizzato e che recherà l'indicazione di "Biglietto contabile da contabilizzare".

Si richiama l'attenzione degli operatori sul fatto che fino a quando non si invia la determinazione a SAP è ancora possibile annullarla mediante la funzione "annulla determina": in tal caso tutte le pratiche agganciate alla determina tornano in stato "validata".

Una volta inviata la determina a SAP, il processo viene inserito nella coda delle attese.

Se l'esito dell'invio è positivo, il sistema acquisisce automaticamente il numero di mandato e pone in stato "pagata" (o "pagata prima rata") le pratiche ricomprese nella determinazione.

A questo punto l'atto torna nella coda di lavoro dell'operatore, il biglietto contabile acquisisce lo stato di "contabilizzato" che, insieme alla distinta di cassa, previa apposizione della firma del responsabile del procedimento verrà trasmesso al servizio contabile di sede.

Si possono produrre, inoltre, i prospetti di liquidazione da inviare agli interessati.

In caso di esito negativo, invece, il sistema presenterà, sulla scrivania virtuale dell'operatore che ha inviato a SAP la determina, un avviso con l'indicazione del codice di errore rilevato. Il sistema non precisa, però, quali pratiche sono errate ed è per tale motivo che dovrebbe risultare più agevole l'individuazione dell'errore se in precedenza l'operatore ha racchiuso in un unico atto un numero molto limitato di pratiche.

Utilizzando la funzione "annulla determina" tutte le pratiche comprese nella determina in esame verranno riportate nello stato di "validata".

Si presti attenzione al fatto che nel momento in cui si preme il tasto "annulla determina" il dettaglio degli errori che hanno determinato l'esito negativo sparisce.

2) Nel caso, invece, di una determinazione "Positiva Manuale", la stampa del biglietto contabile è inibita mentre è possibile stampare il partitario e la distinta di cassa secondo le modalità attualmente in uso.



3. Istruzioni contabili

3.1. Predisposizione dei mandati con pagamenti accentrati

Il processo amministrativo predispone le informazioni necessarie per rendere automatizzate le registrazioni contabili che consentono l'emissione del mandato di pagamento sulla Direzione generale tramite Banca d'Italia e l'aggiornamento contestuale della contabilità.

Dalla lavorazione amministrativa territoriale deriva la contabilizzazione automatica nel sistema SAP R/3 dell'imputazione aggregata degli oneri per TFS e TFR secondo i diversi trattamenti di fine servizio già disciplinati in occasione della pubblicazione della Circ. n. 124 del 18 ottobre 2012.

Sulle singole sedi, con il tipo operazione "TF" verranno assunti i debiti ai conti di contabilità generale identificati da appropriati codici per la rilevazione specifica delle singole prestazioni:

TIPOLOGIA PRESTAZIONE
   

DESCRIZIONE PRESTAZIONE
   

CONTO CO.GE.
   

PREFISSO DEL CODICE

TFS
   

ENPAS - BUONUSCITA
   

INB10130
   

ES

INADEL - INDENNITÀ PREMIO FINE SERVIZIO
   

IND10130
   

IS

TFR
   

ENPAS - TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
   

INB10140
   

ER

INADEL - TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
   

IND10140
   

IR
           


La Direzione generale predisporrà i lotti telematici al fine di emettere automaticamente i corrispondenti ordinativi di pagamento con imputazione delle somme al conto di interferenza GPA55172 di nuova istituzione (allegato n. 3).

Nello stesso allegato - variazione al piano dei conti - sono elencati ulteriori nuovi conti istituiti nelle gestioni ex ENPAS (codice INB) e ex INADEL (codice IND).

La preacquisizione del mandato determinerà, successivamente, la scrittura per la chiusura automatica dei debiti sulle singole sedi territoriali in contropartita dello stesso conto di interferenza il cui saldo, a livello nazionale, dovrà essere pari a zero.

Il numero di mandato è a disposizione della procedura conferente SIN che ne acquisirà automaticamente gli estremi e definirà, pertanto, la chiusura della pratica amministrativa.

Per consentire ai contabili la consultazione dei dati relativi ai lotti di pagamento, è presente un'apposita funzionalità sul sistema SAP R/3. Il relativo manuale d'uso (allegato n. 4) è pubblicato nella INTRANET e raggiungibile con il percorso: Home→Sistemi informativi e tecnologici→Area flussi telematici incassi e contabilità→Manualistica.


3.2. Gestione dei riaccrediti

Per la rilevazione contabile di eventuali riaccrediti si rimanda alle istruzioni fornite in occasione del rilascio dell'apposita procedura accentrata pubblicata con il Msg. n. 8539 del 26 marzo 2010 (allegato n. 5).

Pertanto, per i pagamenti TFS e TFR accentrati non andati a buon fine, sulla base del flusso telematico di rendicontazione fornito da Banca d'Italia, le somme riaccreditate verranno imputate sulla contabilità della Direzione generale al conto di interferenza già in uso GPA55180.

La chiusura del conto di interferenza sulle singole Sedi territoriali interverrà in contropartita del conto GPA10031 - Debito per somme non riscosse dai beneficiari - assistito da partitario contabile con l'indicazione dei codici bilancio appositamente istituiti e di seguito rappresentati:

DESCRIZIONE PRESTAZIONE
   

GPA10031 CODICE BILANCIO
   

PREFISSO DEL CODICE

ENPAS - BUONUSCITA
   

3105
   

ES

INADEL - INDENNITÀ PREMIO FINE SERVIZIO
   

3108
   

IS

ENPAS - TFR
   

3106
   

ER

INADEL - TFR
   

3109
   

IR
       


Nelle more dell'implementazione della procedura SIN che consentirà la gestione automatica di tutte le fasi relative ai riaccrediti attraverso la riemissione del pagamento per correzioni formali o altrimenti con il reintroito della prestazione, si forniscono le seguenti indicazioni circa la modalità di gestione dei riaccrediti da seguire sia nel caso di pagamenti eseguiti mediante il sistema dei pagamenti accentrati sia nel caso di pagamenti "manuali".

La verifica del pagamento non andato a buon fine deve essere fatta, a seguito di espressa richiesta del beneficiario, a cura dell'operatore amministrativo, che dovrà riscontrare il riaccredito presso l'ufficio di sede. Il funzionario contabile, individuato il riaccredito nel partitario del conto GPA10031, stamperà il modello SC33 da consegnare all'operatore amministrativo.

A seguito del riaccredito, l'operatore potrà agire secondo una delle seguenti modalità.

a) Reintroito per annullamento

Per le prestazioni TFR e TFS, la pratica lavorata in SIN andrà annullata mediante la funzione "reintroito per annullamento" e lavorata nuovamente.

Per ciascuna pratica reintroitata, deve essere prodotto un biglietto contabile cartaceo da trasmettere al contabile di sede e nel quale indicare nella sezione DARE gli estremi del GPA10031 contenuti nel modello SC33 e i conti, in sezione opposta, che sono stati valorizzati in occasione della contabilizzazione della liquidazione del pagamento (accentrato o manuale).

I dati da inserire nel biglietto contabile dovranno essere recuperati dalla stampa del precalcolo o dal partitario, nel caso di pagamenti non interessati dal mandato accentrato.

Questa procedura deve obbligatoriamente essere seguita nel caso di pagamenti di TFR non andati a buon fine e, nel caso di pagamenti di TFS, quando il mancato pagamento è dovuto ad una variazione del soggetto beneficiario (ad esempio, nel caso di decesso dell'Iscritto). Qualora, invece, per una prestazione TFS il problema sia un Iban errato o un cambio di indirizzo del beneficiario (quest'ultimo caso solo per i pagamenti pari od inferiori a 1.000 euro con bonifico domiciliato), l'operatore può seguire la procedura del reintroito per annullamento oppure, compatibilmente con le indicazioni del contabile di sede, può attivare il reintroito per accantonamento.

b) Reintroito per accantonamento

Questa modalità dovrà essere seguita qualora l'Iban sia errato. In questo caso, l'operatore, una volta accertato il corretto codice Iban, potrà accedere a SIN TFS, attivare la funzione "reintroito per accantonamento" ed inserire il codice Iban corretto attraverso la funzione "modalità di pagamento" da spalletta sinistra. Da questo momento è possibile operare la "riemissione" della prestazione.

Nel caso di indirizzo errato, per i bonifici domiciliati, l'operatore accertato quello corretto potrà accedere a SIN TFS, attivare la funzione "reintroito per accantonamento" e poi modificare l'indirizzo attraverso le funzioni presenti in "anagrafica". Da questo momento è possibile riemettere il pagamento della prestazione.

In entrambi i casi evidenziati, si dovrà procedere con la riemissione del pagamento con modalità manuale.

Si ricorda che quando l'Iban o l'indirizzo del beneficiario della prestazione sono inesatti per motivi indipendenti da una erronea trasposizione dei dati nell'applicativo da parte dell'operatore, è sempre necessario acquisire una dichiarazione dell'interessato attestante i dati corretti, accompagnata da una fotocopia del documento di identità.

Tale dichiarazione, se consegnata a mano dall'interessato presso la sede competente, dovrà essere firmata in modo leggibile anche dal dipendente che la riceve.



4. Casi particolari

4.1. Prestazione con più beneficiari.

Sono in corso gli adeguamenti degli applicativi SIN TFS e SIN TFR per la gestione di questa tipologia di riaccrediti. Pertanto, qualora il pagamento della prestazione di fine lavoro a più beneficiari si risolva negativamente per uno o alcuni di essi, sarà necessario l'intervento del funzionario contabile di sede che provvederà a reintroitare la singola quota di prestazione non andata a buon fine e successivamente a riemetterla.


4.2 Pagamenti riferiti ad atti di liquidazione dell'anno precedente

Nel confermare il controllo, esistente negli applicativi SIN TFS e SIN TFR, che impedisce l'associazione tra l'atto di liquidazione (determinazione) ed il mandato, ove questi abbiano date riferite ad anni diversi, si chiarisce che anche i pagamenti effettuati tramite la procedura accentrata dovranno rispettare le scadenze di chiusura stabilite per ogni anno con la pubblicazione dell'apposito messaggio.



5. Istruzioni per i primi pagamenti centralizzati

Sarà possibile pagare mediante la procedura dei pagamenti accentrati tutte le pratiche di TFS precalcolate dal 4 febbraio 2014 in poi e tutte le pratiche di TFR precalcolate dall'11 febbraio 2014, ferme restando le limitazioni illustrate in precedenza.

Le pratiche precalcolate prima di tali date verranno compattate nelle determinazioni "positive manuali" o, in alternativa, potranno essere riportate in istruttoria e, quindi, in pre calcolo per essere aggregate nelle determinazioni pagate con mandato accentrato.


Il Direttore generale

Nori



Allegato n. 1)


Nuove funzionalità TFS per determine con richiesta di mandato informatico


Con l’integrazione dell’applicativo SIN/TFS con il sistema SAP/INPS, il processo di lavorazione delle determine di pagamento TFS è modificato per permettere la richiesta e l’acquisizione del mandato di pagamento in modalità automatica (tramite colloquio informatico tra i sistemi).

Nei paragrafi successivi sono descritti i passi da effettuare le la lavorazione delle determine integrate con il sistema SAP/INPS.


1.1.1 Nuova lista dei recuperi

La lista dei recuperi selezionabili manualmente è stata aggiornata in questa nuova modalità:



1.1.2 Selezione pratiche

La selezione delle pratiche liquidabili non ha subito variazioni. Impostare l’intervallo temporale e la cassa, tipo pratica e selezionare il tasto "Cerca".



Il sistema presenta la lista delle pratiche validate che corrispondono ai criteri impostati. Selezionare le pratiche di interesse e selezionare il tasto "Invia" per la composizione delle determine.


1.1.3 Composizione determine

Con l’introduzione del colloquio informatico con il sistema SAP/INPS, la pre-esistente categoria di determina "POSITIVA" è stata frazionata in "POSITIVA ITALIA", "POSITIVA ESTERA" e "POSITIVA MANUALE" con le seguenti caratteristiche.



POSITIVA ITALIA
   

→ raggruppa tutte le pratiche con caratteristiche compatibili con il pagamento tramite mandato informatico

POSITIVA ESTERA
   

→ raggruppa tutte le pratiche con pagamenti su IBAN esteri

POSITIVA MANUALE
   

→ raggruppa tutte le pratiche con pagamento in Italia ma con caratteristiche ancora non gestibili tramite mandato informatico (p.e. alcuni recuperi/rimborsi)
   

Selezionando il pulsante "Invia", vengono create le determine e istanziato il processo di lavorazione sulla scrivania virtuale.



Da questa pagina, selezionando la determina "POSITIVA ITALIA", è possibile effettuare le stampe propedeutiche al pagamento.

Per le determine con pagamento tramite SAP/INPS, è possibile stampare solo il Biglietto contabile, mentre il Partitario e la Distinta di cassa sono inibiti. Come di consueto, la stampa dei prospetti di liquidazione è possibile solo dopo l’acquisizione del mandato di pagamento.



Nelle due schermate successive è presentato il dettaglio della stampa del biglietto contabile. Prima dell’invio al sistema SAP/INPS della richiesta di mandato, la stampa del biglietto contabile riporta il testo "DA CONTABILIZZARE AUTOMATICAMENTE".



Dettaglio della distinta di cassa.



Dettaglio dei messaggi di inibizione delle stampe "manuali" di Partitario e riepilogo contabile e Distinta di cassa per le determine pagate con mandato informatico.



Viceversa non è possibile produrre il biglietto contabile per le determine non integrate con il sistema SAP/INPS.



1.1.4 Processo lavorazione su scrivania virtuale

Il processo di lavorazione delle determine con mandato informatico è sostanzialmente invariato rispetto al processo "manuale" attualmente previsto per le determine (cartella di scrivania virtuale TFS → Determinazione).

Nella coda dell’esecutore sono proposti gli adempimenti per la lavorazione delle determine: gli adempimenti appena creati sono nell’attività di "Determina da inviare". Nella colonna "Tipo" è evidenziata la tipologia di determina come precedentemente descritta. Le determine "POSITIVA ITALIA" sono le determine che hanno attive le funzioni automatiche di richiesta e acquisizione del mandato di pagamento tramite integrazione con il sistema SAP/INPS.



Selezionando la determina "POSITIVA ITALIA" viene proposto il dettaglio con l’elenco delle pratiche inserite in determina. A differenza delle determine "manuali", per le determine pagabili con mandato informatico non è possibile "sganciare" una singola pratica dalla determina ma è possibile solamente annullare l’intera determina (pulsante "Annulla determina").



Per effettuare la richiesta di mandato di pagamento, si deve selezionare il pulsante "Invia" dalla pagina di dettaglio della determina. Il sistema chiede conferma dell’operazione.



Dopo la conferma da parte dell’operatore, il processo di lavorazione della determina viene posto nella coda delle attese nello stato "In attesa esterna".



Quando i sistemi INPS ritornano l’esito del pagamento, l’adempimento per la lavorazione della determina viene posto in automatico nella coda di lavoro dell’operatore, con attività "Verifica Esito Determina".

In caso di esito positivo, nel dettaglio della determina sarà visualizzato il numero e la data del mandato di pagamento. Dalla pagina sarà possibile effettuare le stampe previste per le operazioni conclusive e terminare l’attività sulla scrivania virtuale con il pulsante "Fine attività". Se l’esito è positivo, appena il mandato viene associato alla determina (appena il processo torna nelle coda di lavoro) tutte le pratiche della determina vengono contestualmente poste nello stato di "pagata" o "pagata 1° rata".



Attenzione: il numero di mandato acquisito tramite il sistema SAP/INPS può essere associato a più determine in quanto il mandato di pagamento emesso dal SAP/INPS riguarda un intero lotto di pagamento comprendente più di una richiesta pervenute ai sistemi INPS nel precedente intervallo temporale (una richiesta corrisponde ad una determina).


In caso di esito negativo dai sistemi SAP/INPS, il sistema propone il messaggio di errore; l’operatore deve procedere all’annullamento della determina e alla chiusura del processo di lavorazione.




Allegato 2


Nuove funzionalità tfr per determine con richiesta di mandato informatico


Con l’integrazione dell’applicativo SIN/TFR con il sistema SAP/INPS, il processo di lavorazione delle determine di pagamento TFR è modificato per permettere la richiesta e l’acquisizione del mandato di pagamento in modalità automatica (tramite colloquio informatico tra i sistemi).

Nei paragrafi successivi sono descritti i passi da effettuare le la lavorazione delle determine integrate con il sistema SAP/INPS.


1.1.1 Selezione pratiche

La selezione delle pratiche liquidabili non ha subito variazioni. Impostare l’intervallo temporale e la cassa e selezionare il tasto "Cerca".



Il sistema presenta la lista delle pratiche validate che corrispondono ai criteri impostati. Selezionare le pratiche di interesse e selezionare il tasto "Invia" per la composizione delle determine.



1.1.2 Composizione determine

Con l’introduzione del colloquio informatico con il sistema SAP/INPS, la pre-esistente categoria di determina "POSITIVA" è stata frazionata in "POSITIVA ITALIA", "POSITIVA ESTERA" e "POSITIVA MANUALE" con le seguenti caratteristiche.



POSITIVA ITALIA
   

→ raggruppa tutte le pratiche con caratteristiche compatibili con il pagamento tramite mandato informatico

POSITIVA ESTERA
   

→ raggruppa tutte le pratiche con pagamenti su IBAN esteri

POSITIVA MANUALE
   

→ raggruppa tutte le pratiche con pagamento in Italia ma con caratteristiche ancora non gestibili tramite mandato informatico (p.e. alcuni recuperi/rimborsi)
   


Selezionando il pulsante "Invia", vengono create le determine e istanziato il processo di lavorazione sulla scrivania virtuale.



Da questa pagina, selezionando la determina "POSITIVA ITALIA", è possibile effettuare le stampe propedeutiche al pagamento.

Per le determine con pagamento tramite SAP/INPS, è possibile stampare solo il Biglietto contabile, mentre il Partitario e la Distinta di cassa sono inibiti. Come di consueto, il modello TFR/P1 è possibile solo dopo l’acquisizione del mandato di pagamento.



Nelle due schermate successive è presentato il dettaglio della stampa del biglietto contabile. Prima dell’invio al sistema SAP/INPS della richiesta di mandato, la stampa del biglietto contabile riporta il testo "DA CONTABILIZZARE AUTOMATICAMENTE".



Dettaglio della distinta di cassa.



Dettaglio dei messaggi di inibizione delle stampe "manuali" di Partitario e riepilogo contabile e Distinta di cassa per le determine pagate con mandato informatico.




1.1.3 Processo lavorazione su scrivania virtuale

Il processo di lavorazione delle determine con mandato informatico è sostanzialmente invariato rispetto al processo "manuale" attualmente previsto per le determine (cartella di scrivania virtuale TFR → Predisposizione Determinazione).



Nella coda dell’esecutore sono proposti gli adempimenti per la lavorazione delle determine: gli adempimenti appena creati sono nell’attività di "Determina da inviare". Nella colonna "Tipo" è evidenziata la tipologia di determina come precedentemente descritta. Le determine "POSITIVA ITALIA" sono le determine che hanno attive le funzioni automatiche di richiesta e acquisizione del mandato di pagamento tramite integrazione con il sistema SAP/INPS.



Selezionando la determina "POSITIVA ITALIA" viene proposto il dettaglio con l’elenco delle pratiche inserite in determina. A differenza delle determine "manuali", per le determine pagabili con mandato informatico non è possibile "sganciare" una singola pratica dalla determina ma è possibile solamente annullare l’intera determina ( pulsante "Modifica" ).



Selezionando il pulsante "Modifica", l’unica attività possibile è "Annulla Determina".



Per effettuare la richiesta di mandato di pagamento, si deve selezionare il pulsante "Invia" dalla pagina di dettaglio della determina. Il sistema chiede conferma dell’operazione.



Dopo la conferma da parte dell’operatore, il processo di lavorazione della determina viene posto nella coda delle attese nello stato "In attesa esterna".



Quando i sistemi INPS ritornano l’esito del pagamento, l’adempimento per la lavorazione della determina viene posto in automatico nella coda di lavoro dell’operatore, con attività "Verifica esito lavorazione determina".



In caso di esito positivo, nel dettaglio della determina sarà visualizzato il numero e la data del mandato di pagamento. Dalla pagina sarà possibile effettuare le stampe previste per le operazioni conclusive e concludere l’attività sulla scrivania virtuale con il pulsante "Fine attività". Se l’esito è positivo, appena il mandato viene associato alla determina (appena il processo torna nelle coda di lavoro) tutte le pratiche della determina vengono contestualmente poste nello stato di "pagata" o "pagata 1° rata".



Attenzione: il numero di mandato acquisito tramite il sistema SAP/INPS può essere associato a più determine in quanto il mandato di pagamento emesso dal SAP/INPS riguarda un intero lotto di pagamento comprendente più di una richiesta (una richiesta corrisponde ad una determina).


In caso di esito negativo dai sistemi SAP/INPS, il sistema propone il messaggio di errore; l’operatore deve procedere all’annullamento della determina e alla chiusura del processo di lavorazione.




Allegato 3


Variazioni al piano dei conti


Tipo variazione
   

I

Codice conto
   

GPA55172

Denominazione completa
   

Pagamenti accentrati presso la Direzione generale per l’erogazione dei trattamenti di fine servizio dell’ex Inpdap

Denominazione abbreviata
   

PAGAMENTI ACCENTRATI SU DG PER TFS/TFR EX INPDAP
   


Tipo variazione
   

I

Codice conto
   

INB24109

Denominazione completa
   

Entrate varie - Recupero interessi su indennità di fine servizio art. 13 della L. n. 1139 del 1957 - Enpas

Denominazione abbreviata
   

E.V. - REC.INT.IND.TFS ART.13 L. N. 1139 DEL 1957-ENPAS
   


Tipo variazione
   

I

Codice conto
   

INB34109

Denominazione completa
   

Interessi su indennità di fine servizio art. 13 della L. n. 1139 del 1957 - Enpas

Denominazione abbreviata
   

INTERESSI SU IND.TFS ART.13 L. N. 1139 DEL 1957-ENPAS
   


Tipo variazione
   

I

Codice conto
   

INB34122

Denominazione completa
   

Interessi legali - Enpas

Denominazione abbreviata
   

INTERESSI LEGALI - ENPAS
   


Tipo variazione
   

I

Codice conto
   

IND24109

Denominazione completa
   

Entrate varie - Recupero interessi su indennità di fine servizio art. 13 della L. n. 1139 del 1957 - Inadel

Denominazione abbreviata
   

E.V. - REC.INT.IND.TFS ART.13 L. N. 1139 DEL 1957-INADEL
   


Tipo variazione
   

I

Codice conto
   

IND34109

Denominazione completa
   

Interessi su indennità di fine servizio art. 13 della L. n. 1139 del 1957 - Inadel

Denominazione abbreviata
   

INTERESSI SU IND.TFS ART.13 L. N. 1139 DEL 1957-INADEL
   


Tipo variazione
   

I

Codice conto
   

IND34122

Denominazione completa
   

Interessi legali - Inadel

Denominazione abbreviata
   

INTERESSI LEGALI - INADEL
   


Tipo variazione
   

I

Codice conto
   

GAZ30136

Denominazione completa
   

Onere per maggiorazione del trattamento di fine servizio o di fine rapporto ai dipendenti delle amministrazioni statali vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice ai sensi dell’art. 2 e 3 della L. 3 agosto 2004, n. 206.

Denominazione abbreviata
   

MAGG.TFS/TFR VITT.TERROR.L. N. 206 DEL 2004-ENPAS
   


Tipo variazione
   

I

Codice conto
   

GAZ30137

Denominazione completa
   

Onere per maggiorazione del trattamento di fine servizio o di fine rapporto ai dipendenti degli enti locali vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice ai sensi dell’art. 2 e 3 della L. 3 agosto 2004, n. 206.

Denominazione abbreviata
   

MAGG.TFS/TFR VITT.TERROR.L. N. 206 DEL 2004-INADEL
   



Allegato 4


Pagamenti Accentrati delle Prestazioni: Reportistica - Manuale Utente


1 Scopo del documento

Il presente documento ha lo scopo di fornire indicazioni in merito all’utilizzo delle funzionalità di reportistica disponibili sul sistema contabile e relative ai pagamenti accentrati delle prestazioni non pensionistiche.

Esso è destinato agli utenti contabili che operano sul sistema SAP R/3 e che dispongono di tutte le autorizzazioni necessarie per l’esecuzione delle suddette applicazioni.


2 Pagamenti Accentrati delle Prestazioni non Pensionistiche

Il sistema di pagamenti accentrati delle prestazioni non pensionistiche consente alle procedure amministrative che liquidano prestazioni di disporre i pagamenti utilizzando un canale unico che centralizza a livello nazionale i mandati di pagamento.


2.1 Fasi elaborative

Il pagamento delle prestazioni è ottenuto attraverso una serie di elaborazioni automatiche effettuate, con frequenza prestabilita, attraverso l’attivazione di programmi operanti alternativamente sul sistema centrale e su quello contabile.


2.1.1 Invio dei dati da parte della procedura conferente

Il processo è attivato dalla procedura conferente attraverso l’invio al sistema centrale dei dati necessari al pagamento delle prestazioni.

Nello specifico, la procedura che liquida le prestazioni produce:

- le informazioni analitiche dei pagamenti (dati non utilizzati dal sistema contabile);

- i dati di riepilogo dei pagamenti disposti;

- i biglietti contabili sulla sede di competenza, generalmente relativi all’accertamento del debito;

- i dati per la specifica di eventuali partitari contabili.


2.1.2 Contabilizzazione dei biglietti contabili

I biglietti contabili inviati dalla procedura conferente, sono sottoposti ad una serie di controlli automatici atti a verificarne la congruenza (si pensi ad esempio alla verifica della quadratura del biglietto contabile e all’esistenza della sede contabile cui afferiscono i pagamenti).

Superati i controlli, i biglietti vengono registrati sul sistema contabile, producendo articoli con caratteristiche specifiche ed in parte dipendenti dalla procedura conferente che ha disposto i pagamenti (identificata per mezzo del cosiddetto "codice applicazione").

A titolo di esempio, si riportano alcuni articoli generati dalla procedura di contabilizzazione dei biglietti.


Figura 1 - Esempio di biglietto contabile di tipo "PN"


Figura 2 - Esempio di biglietto contabile di tipo "RB"


Figura 3 - Esempio di biglietto contabile di tipo "TF"


2.1.3 Creazione del lotto di pagamento

A contabilizzazione dei biglietti avvenuta, sul sistema centrale viene creato in automatico un lotto di pagamento, per mezzo del quale potranno essere pagati, con un solo mandato, tutti i beneficiari cui i biglietti contabili si riferiscono.


2.1.4 Contabilizzazione del lotto di pagamento e generazione del mandato

Il lotto di pagamento viene contabilizzato sulla Direzione Generale.

Contestualmente, vengono registrati automaticamente sulla sede di competenza, i biglietti di chiusura del debito.

Si noti che il pareggio dell’articolo di preacquisizione relativo al mandato di pagamento, verrà effettuato in automatico quando il numero della contabile di addebito Banca d’Italia sarà disponibile sul sistema centrale in corrispondenza dei dati relativi al lotto di pagamento.

A titolo di esempio, si riportano alcuni articoli registrati sul sistema.


Figura 4 - Esempio di biglietto contabile relativo al mandato di pagamento accentrato


Figura 5 - Esempio di biglietto contabile relativo alla chiusura del debito sulla sede


Figura 6 - Esempio di biglietto contabile relativo alla definizione del mandato accentrato


2.2 Consultazione dei lotti di pagamento

Sul sistema contabile è presente una funzionalità che consente la consultazione dei lotti di pagamento risultanti dagli archivi contabili.

Tale funzionalità di reportistica può essere attivata sia dagli operatori contabili della Direzione Generale che dagli operatori delle varie sedi INPS.

Il sistema, permette l’estrazione dei dati relativi alla sede di appartenenza dell’utente e, ove richiesto, la selezione dei dati relativi alle sedi gerarchicamente subordinate a quella di appartenenza.


2.2.1 Estrazione dei dati


2.2.1.1 Attivazione

Il report può essere eseguito utilizzando la transazione accessibile per mezzo di uno dei seguenti percorsi1:

ZMENU → CONTABILITÀ GENERALE → REGISTRAZIONI CONTABILI (transitorie) → Uscite → Pagamenti accentrati → Pagamenti accentrati prestazioni


ZFLUSSI_CASSA_RG → FLUSSI DI CASSA REGIONALI → CONTABILIZZAZIONI ACCENTRATE → PAGAMENTI → Pagamenti accentrati prestazioni


ZMENU_ACCENTRAMENTI → PAGAMENTI → Pagamenti accentrati prestazioni

1 L’utente potrebbe disporre di più menu attraverso i quali richiamare la medesima funzionalità; è indifferente il percorso che utilizza per effettuare l’avvio del report


2.2.1.2 Specifica dei criteri di selezione

L’attivazione della transazione comporta la visualizzazione delle seguente maschera, mediante la quale è possibile circoscrivere la richiesta di estrazione inserendo i criteri di selezione di interesse:


Figura 7 - Reportistica Pagamenti Accentrati: maschera per l'inserimento dei criteri di selezione


Gli input sono:

INPUT
   

DESCRIZIONE
   

OBBLIGATORIO

TIPO DI PAGAMENTO
   

Permette di selezionare la tipologia di pagamento di interesse tra quelli riportati nel menu a tendina
   

SI

SITUAZIONE LOTTI
   

È possibile selezionare alternativamente:

- tutti i lotti: nessun vincolo viene applicato all’estrazione

- solo i lotti definiti: vengono estratti solo i lotti per i quali sia stata contabilizzata la contabile Banca d’Italia di addebito del pagamento

- solo i lotti non definiti: vengono estratti solo i lotti per i quali non sia stata ancora contabilizzata la contabile Banca d’Italia di addebito del pagamento
   

SI

PARAMETRI DI SELEZIONE:

SEDE
   

Permette di selezionare i dati relativi ad una o più sedi specificate. L’effettiva estrazione dipende, comunque, dalle autorizzazioni dell’utenza richiedente.

Qualora non venga specificato alcun valore, verranno estratti i dati relativi a tutte le sedi associate all’utenza.
   

NO

PARAMETRI DI SELEZIONE:

ANNO
   

Anno relativo ai lotti di pagamento che si intende estrarre
   

SI

PARAMETRI DI SELEZIONE:

CODICE APPLICAZIONE
   

Permette di selezionare i dati relativi ad uno o più codici applicazione afferenti alla procedure conferenti che hanno disposto i pagamenti2.
   

NO

PARAMETRI DI SELEZIONE:

DATA DEL LOTTO
   

Mediante l’indicazione di un intervallo temporale, è possibile estrarre lotti creati in specifici periodi di interesse
   

NO
       

Tabella 1 - Reportistica Pagamenti Accentrati: input per l'inserimento dei criteri di selezione


2 In questo contesto potrebbe risultare utile l’utilizzo del carattere speciale “*” (asterisco) per selezionare tutti i codici applicazione aventi prefisso comune. Ad esempio, mediante l’espressione “AA*”, verranno estratti i dati relativi ai pagamenti degli assegni per il nucleo familiare ai lavoratori domestici, poiché tale procedura conferente può disporre pagamenti utilizzando codici applicazione da AA001 ad AA999.


2.2.1.3 Analisi dei risultati

Terminata l’elaborazione, verranno rappresentati i dati dei lotti estratti sulla base dei criteri specificati in input.

Il report appare con il seguente layout:


Figura 8 - Reportistica Pagamenti Accentrati: output relativo ai lotti di pagamento


Le colonne visualizzate sono:

OUTPUT
   

DESCRIZIONE

Ord. BI
   

Numero ordinativo Banca d’Italia

Lotto
   

Numero Lotto

del
   

Data del lotto

Data regol.
   

Data ultima di pagamento

Appl.
   

Numero di codici applicazione distinti

Benefic.
   

Numero di beneficiari

Importo
   

Importo relativo al pagamento

N. mandato
   

Numero del mandato se già generato sul sistema contabile
   

Tabella 2 - Reportistica Pagamenti Accentrati: descrizione output relativo ai lotti di pagamento


Cliccando su una qualsiasi delle righe presenti nel report in corrispondenza della colonna riguardante il numero mandato, viene visualizzato l’articolo contabile relativo alla preacquisizione del mandato di pagamento.

Inoltre, cliccando in corrispondenza delle colonne "Ord. BI" oppure "Lotto", è possibile ottenere il dettaglio dei codici applicazione presenti nel lotto di pagamento.

Ad esempio, nel caso di estrazione delle prestazioni, il report appare con il seguente layout3:


Figura 9 - Reportistica Pagamenti Accentrati: output relativo ai codici applicazione presenti nel lotto di pagamento


3 Il layout differisce in base alla tipologia di pagamento estratta.

Le colonne visualizzate sono:

OUTPUT
   

DESCRIZIONE

Sede
   

Sede contabile di competenza e centro operativo indicato dalla procedura conferente che ha disposto il pagamento

Appl.
   

Codice applicazione

del
   

Data di elaborazione dei pagamenti

N.pagamenti
   

Numero di pagamenti

Importo pagamenti
   

Importo dei pagamenti

B.c.f.c.
   

Anno e numero del documento contabile (navigabile) generato dall’elaborazione del biglietto contabile inviato dalla procedura conferente

Doc.pareggio
   

Anno e numero del documento contabile (navigabile) generato contestualmente alla preacquisizione del mandato di pagamento
   

Tabella 3 - Reportistica Pagamenti Accentrati: descrizione output relativo ai codici applicazione presenti nel lotto di pagamento



Allegato 5


Oggetto: Riaccrediti di somme non riscosse dai beneficiari relativi a pagamenti accentrati presso

la Direzione generale e a pagamenti decentrati. Procedura automatizzata di rilevazione

contabile. Variazioni al piano dei conti.

Testo

Ai
   

Direttori regionali

Ai
   

Direttori provinciali

Ai
   

Direttori di agenzia

Ai
   

Responsabili dei flussi Contabili
   

A seguito delle operazioni di accentramento presso la Direzione generale dei pagamenti delle prestazioni non pensionistiche e delle retribuzioni del personale dipendente, si è reso necessario prevedere apposita procedura automatizzata di rilevazione contabile dei riaccrediti relativi a detti pagamenti effettuati tramite la Banca d’Italia. Con l’introduzione di tale procedura si intende, pertanto, sciolta la riserva contenuta nella Circ. n. 121 del 4 dicembre 2009 e, conseguentemente, si intendono superate le modalità di trasferimento alle sedi delle somme riaccreditate a mezzo mod. SC10/R previste dal Msg. n. 025992 del 13 novembre 2009.

Inoltre, ai fini di una più organica disciplina della materia, si è estesa la nuova procedura, tenendo conto delle diverse modalità di contabilizzazione, anche ai riaccrediti riguardanti pagamenti che continuano invece a essere disposti direttamente dalle sedi sempre tramite la Banca d’Italia.

Ciò posto, si chiarisce che, per quanto concerne i riaccrediti derivanti da pagamenti accentrati presso la Direzione generale, le relative somme vengono imputate, sulla contabilità della stessa Direzione, al conto di interferenza di nuova istituzione GPA 55/180 (cfr. allegato n. 1). Tale conto è movimentabile esclusivamente con procedura automatizzata.

Quindi, sulla base del flusso telematico dei riaccrediti, viene effettuata, sulla contabilità delle sedi interessate, la seguente scrittura automatizzata in P.D.:

GPA 55/180 a GPA 10/031

In relazione a quanto sopra, il citato conto GPA 55/180 deve presentare costantemente, a livello nazionale, saldo zero.

Nell’ambito della suddetta scrittura il conto GPA 10/031 presenta un numero di registrazioni e quindi di partite pari al numero dei riaccrediti, anche nel caso in cui più riaccrediti siano riferiti allo stesso beneficiario della prestazione. Con la scrittura in parola viene aggiornato anche il partitario del conto GPA 10/031 con l’indicazione, tra l’altro, del codice di bilancio relativo alla tipologia della somma riaccreditata.

Al termine della contabilizzazione è prevista la possibilità di stampare i relativi modelli SC33.

Restano fermi gli adempimenti da parte delle sedi per la gestione contabile del partitario del conto GPA 10/031.

Per i riaccrediti relativi a pagamenti disposti direttamente dalle sedi, l’unica differenza rispetto ai riaccrediti accentrati risiede nel fatto che l’imputazione al conto GPA 10/031 viene effettuata sulla contabilità delle sedi stesse in maniera diretta mediante una scrittura automatizzata con la quale viene pareggiato il conto TPA 02/008 aperto al momento della preacquisizione della quietanza della Banca d’Italia. Naturalmente, verranno definite le partite il cui importo, al momento del rilascio della nuova procedura, non risulti contabilmente pareggiato.

Le fasi elaborative e le funzioni di utilità della procedura di che trattasi, che sarà resa operativa nella giornata di lunedì 29 marzo p.v., sono contenute in maniera dettagliata nel manuale operativo di cui all’allegato n. 2.

Infine, si coglie l’occasione per alcune osservazioni sui riaccrediti derivanti dal pagamento delle

retribuzioni del personale dipendente.

Si è riscontrato, infatti, che la maggioranza di detti riaccrediti riguardano somme arretrate riconosciute a dipendenti cessati dal servizio. Al fine di eliminare tale fenomeno, si invitano le strutture interessate a verificare, prima della predisposizione delle operazioni finalizzate al pagamento, la bontà dei dati in proprio possesso contattando, se necessario, direttamente il beneficiario.


Il Direttore centrale

Damato


Allegato 1 - Variazioni al piano dei conti

Tipo variazione
   

: I

Codice conto
   

: GPA55/180

Denominazione completa
   

: Riaccrediti di somme non riscosse dai beneficiari relativi a Pagamenti accentrati presso la Direzione generale

Denominazione abbreviata
   

:RIACCRED.SOMME NON RISC. BENEF. PAGAM. ACCENTR. SU DG
   


Allegato 2 - Pagamenti accentrati e decentrati


Gestione contabile dei riaccrditi


Manuale contabile


Premessa

Questo documento descrive la gestione contabile dei riaccrediti effettuati dalla Banca d’Italia per i pagamenti non andati a buon fine, disposti sia con mandato accentrato che con mandato decentrato (prestazioni non pensionistiche, retribuzioni del personale dipendente, rate di pensione maturate e non riscosse, ecc.).

Per quanto ovvio, si sottolinea che la Banca d’Italia riaccredita la contabilità speciale dalla quale era stato effettuato il pagamento.


Fasi elaborative

- Acquisizione dei dati

I riaccrediti rendicontati dalla Banca d’Italia risiedono su una base dati centrale da cui, quotidianamente, saranno lette e replicate sul sistema contabile mediante un applicativo che utilizza la piattaforma "SAP PI".

Con la prima attivazione della nuova procedura saranno prelevati tutti i riaccrediti effettuati da inizio anno.


- Controlli

I dati caricati sul sistema contabile, prima di essere contabilizzati, vengono preventivamente sottoposti a controlli formali e di quadratura:

- il documento di preacquisizione della quietanza (tipo documento "11") deve già essere stato registrato sul sistema contabile dalla procedura di contabilizzazione automatica delle quietanze di Banca d’Italia;

- la preacquisizione deve essere valida e non ancora pareggiata;

- l’importo della quietanza deve essere uguale alla somma degli importi riaccreditati.

I predetti controlli vengono effettuati, seppure in maniera diversa, sia per i riaccrediti di pagamenti accentrati che decentrati.


- Contabilizzazione

Indipendentemente dalla localizzazione del mandato, centrale o periferico, la contabilizzazione provvede a:

- pareggiare la quietanza preacquisita;

- intestare una partita per ciascun pagamento riaccreditato e ad aggiornare il partitario del conto GPA 10/031 anche con il relativo codice di bilancio;

- aggiornare la tabella centrale con gli esiti dell’avvenuta contabilizzazione.


- Mandato accentrato

Il pareggio della preacquisizione sarà ovviamente effettuato sulla contabilità della sede centrale ‘0001’


Preacquisizione (sede "0001)



Documento di pareggio (sede "0001)

Come si evince dalla seguente immagine, il pareggio del conto transitorio TPA02008 viene effettuato mediante imputazione ad un conto di interferenza (GPA55180), con una logica identica a quella già adottata per le altre procedure accentrate.



Partitario GPA10031 (sedi periferiche)

La gestione del partitario contabile resterà a carico della sede che ha liquidato la prestazione.

È stato istituito il tipo documento "ER" per identificare gli articoli automatici di specifica del conto GPA10031.

Viene registrato un solo articolo per ciascuna sede; ad ogni movimento viene assegnata una nuova partita, anche nel caso in cui più riaccrediti siano intestati allo stesso assicurato, in contropartita del conto di interferenza aperto sulla sede centrale.

Al termine della contabilizzazione sarà possibile stampare i relativi modelli SC33.



- Mandato decentrato

Nel caso di riaccrediti di pagamenti decentrati, il pareggio automatico della quietanza di Banca d’Italia viene effettuato sulla contabilità della sede che ha disposto il mandato di pagamento



Con un’unica scrittura contabile (tipo documento "E1") viene pareggiato il conto transitorio TPA02008 ed aperto il partitario GPA10031, con la stessa modalità precedentemente descritta.

Nel campo "Testo di posizione" di ciascuna registrazione vengono riportati il codice pratica dell’assicurato ed il nome della collezione con cui era stato disposto il pagamento.

Gli stessi riferimenti sono riportati anche nel modello SC33, insieme al numero e alla data del lotto.



Funzioni di utilità


Monitor riaccrediti prestazioni non pensionistiche


SITUAZIONE NAZIONALE Ad uso degli utenti centrali della DCBSF



- SITUAZIONE REGIONALE Destinato agli utenti delle sedi regionali; permette la consultazione dei dati di tutte le sedi della regione. Il codice regione, non modificabile, è derivato dal profilo dell’utente. In automatico vengono preimpostati i codici delle sedi appartenenti alla regione, ma l’utente può modificare la selezione.



- SITUAZIONE DI SEDE il codice della sede non è modificabile ed è derivato dal profilo dell’utente



Indipendentemente dal livello autorizzativo, i tre programmi permettono di consultare l’esito delle elaborazioni dei riaccrediti.

È possibile scegliere:

Tipo pagamento
   

- mandati con pagamento accentrato

- mandati con pagamento decentrato

Situazione quietanze
   

- tutte le quietanze, pareggiate e non pareggiate

- quietanze pareggiate (riaccrediti già contabilizzati)

- quietanze non ancora pareggiate (in attesa dei dati dei riaccrediti)

Situazione partite GPA10031
   

- tutte le partite, aperte e chiuse dalla sede

- solo quelle già definite dalla sede

- quelle in attesa di definizione

Esercizio, Sede, periodo
   
   


Dapprima viene visualizzato l’elenco delle quietanze del periodo e sede.

Il codice sede ‘0001’ indica i riaccrediti di pagamenti accentrati.

La lista è navigabile; è possibile visualizzare gli articoli della preacquisizione e del documento di pareggio, selezionando il numero dell’articolo.



Selezionando invece il numero della quietanza si visualizza l’elenco dettagliato di tutti i pagamenti riaccreditati con essa:

- codice della sede che ha liquidato la prestazione;

- numero del lotto;

- codice applicazione e data di elaborazione;

- codice pratica, importo, codice fiscale e denominazione del beneficiario;

- numero di partita intestata al soggetto all’interno del partitario GPA10031, selezionando il quale viene visualizzato l’articolo di apertura della partita stessa;

- stato della partita: il semaforo rosso indica che la partita è ancora aperta, un simbolo di spunta verde che la partita è stata definita dalla sede; per visualizzare i movimenti della partita è sufficiente selezionare il simbolo di stato.



Accesso alle funzioni

Per la DCBSF è stata inserita una nuova cartella nel menù "Contabilizzazioni accentrate"



Gli utenti delle sedi regionali troveranno le nuove transazioni nella cartella "Riaccrediti" del menù "Flussi di cassa regionali"



Le agenzie di produzione possono trovare la funzione sopra descritta nella cartella "Entrate e Riaccrediti" inserita all’interno del menù Registrazioni Contabili transitorie



Nessun commento: