VIGILI FUOCO, FP CGIL: INGIUSTAMENTE ASSIMILATI A FORZE DELL' ORDINE
(9Colonne) Roma, 28 apr - "Siamo infilati in un comparto che non ci appartiene da dieci anni: quello della sicurezza. Spesso siamo ingiustamente assimilati alle Forze dell' Ordine. Noi Vigili del Fuoco, però, facciamo un altro mestiere. Non ci occupiamo di sicurezza, il nostro lavoro è garantire la salvaguardia e la tutela delle vite umane e del territorio dalle calamità naturali". È quanto si legge in una nota della Fp Cgil Vigili del Fuoco.
"Per questo - prosegue la nota - non ci siamo affatto meravigliati di non essere stati invitati all' iniziativa della Città del Vaticano in onore delle Forze Armate e della Polizia di Stato per l' Anno Santo, che si terrà i prossimi 30 aprile e 1° maggio. Già nel precedente Giubileo del 2000 fu organizzata una giornata interamente a noi dedicata. Stavolta invece, pur non essendo ' invitati', ci obbligano a riempire un quadrato proprio nello scacchiere delle Forze dell' Ordine, costringendo i corsisti residenziali delle Scuole Centrali Anticendi e facendo di loro quello che vuole il Ministero dell' Interno".
"Ci appare proprio una manovra di palazzo per rimarcare l' assimilazione alle Forze di sicurezza, che da tempo combattiamo. Rimaniamo degli ' imbucati d' onore', tanto da non vederci inseriti nei cartelloni e nelle locandine della manifestazione giubilare neanche dopo l' intervento del Ministero. Vogliamo dignità e rispetto per il nostro ruolo e per il nostro mestiere, unico nel suo genere. Per questo, continuiamo, e continueremo, a rivendicare una giusta riorganizzazione del Corpo dei Vigili del Fuoco e una valorizzazione delle nostre funzioni, mantenendo alto lo stato d' agitazione di tutte e tutti gli appartenenti al Corpo", conclude la Fp Cgil Vigili del Fuoco. (red)
}281528 APR 16 ~
Nessun commento:
Posta un commento