Translate

lunedì 4 luglio 2011

Manovra finanziaria: ecco il testo trasmesso al Quirinale

IRAP BANCHE PASSA AL 4,65%, SU ASSICURAZIONI AL 5,90% - Arriva un aumento delle aliquote Irap per banche e assicurazioni. Il testo definitivo della manovra prevede per gli istituti di credito e per le altre societa' finanziarie si passi al 4,65% mentre per le assicurazioni l'aliquota al 5,90%. 
IMPOSTA BOLLO SU DEPOSITI TITOLI FINO A 380 EURO - Nuova imposta di bollo variabile per i depositi titoli. Il bollo che si applica alle comunicazioni relative sui depositi di titoli inviati dagli intermediari finanziari puo' salire dal 2013 fino a 380 euro per i depositi il cui valore e' superiore a 50mila euro. Lo prevede il testo definitivo della manovra inviato al Quirinale. Si passa da 10 euro mensile a 120 annuale. Dal 2013 poi per gli importi sotto i 50mila euro si va dai 12,50 euro mensile ai 150mila annuali e per quelli sopra i 50mila euro, dai 31,66 mensili ai 380 euro annui.

CONFERMATA STRETTA SU PENSIONI OLTRE 1.428 EURO - Confermato per il biennio 2012-2013 il colpo di freno alla rivalutazione automatica delle pensioni nel testo definitivo della manovra inviato al Quirinale. In particolare e' previsto il blocco totale della rivalutazione per "la fascia dei trattamenti pensionistici superiore a cinque volte il trattamento minimo di pensione Inps" mentre per le "fasce di importo dei trattamenti pensionistici compresi tra 3 e 5 volte" il minimo, l'indice di rivalutazione e' ridotto del 45%. Si tratta quindi di un freno per i trattamenti oltre i 1.428 euro.

AEREI BLU SOLO PER 5 MASSIME CARICHE STATO - I voli di Stato saranno limitati soltanto alle cinque massime cariche dello Stato, ossia al Presidente della Repubblica, ai Presidenti di Camera e Senato, al Presidente del Consiglio e al Presidente della Corte Costituzionale. Lo prevede la manovra, nel testo inviato al Quirinale. Nell'articolo, si sancisce che le eccezioni a questa regola "devono essere specificatamente autorizzate, soprattutto con riferimento agli impegni internazionali e rese pubbliche sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, salvi i casi di segreto per ragioni di Stato".

SUPERBOLLO AUTO LUSSO, 10 EURO PER OGNI KW SOPRA 225 - Da quest'anno arriva la sovratassa per le auto di lusso: un'addizionale erariale da dieci euro per ogni chilowatt di potenza oltre i 225. Lo prevede il testo della manovra nella versione definitiva inviata al Quirinale. "A partire dal 2011 per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose e' dovuta un'addizionale erariale della tassa automobilistica, pari a dieci euro per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 225 kw, da versare alle entrate dl lbilancio dello Stato".

RISPUNTA TAGLIO 30% INCENTIVI RINNOVABILI IN BOLLETTA - Rispunta il taglio del 30% degli incentivi e delle agevolazioni in bolletta per le energie rinnovabili. "Allo scopo di ridurre il costo finale dell'energia per i consumatori e le imprese - si legge nel testo - a decorrere dal 1 gennaio 2012, tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni, comunque gravanti sulle componenti tariffarie relative alle forniture di energia elettrica e del gas naturale previsti da norme di legge o da regolamenti sono ridotti del 30% rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010".

DA 2012 TAGLI 20% A CONSOB, AUTHORITY, CSM E CORTE CONTI - Tagli del 20% a partire dal prossimo anno ai fondi della Consob, delle altre Autorita' indipendenti, del Csm e della Corte del Conti.  ''A decorrere dall'anno 2012 - e' scritto nell'articolo 5 del capitolo dedicato alla riduzione dei costi della politica e degli apparati - gli stanziamenti del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel), degli organi di autogoverno della magistratura ordinaria, amministrativa, contabile, tributaria, militare, nonche' delle autorita' indipendenti, compresa la Consob, sono ridotti del 20 per cento rispetto all'anno 2011''.

























































































































Nessun commento: