Translate

giovedì 19 luglio 2012

Modalità tecniche relative alla documentazione dell'attività di revisione dell'Anagrafe della popolazione residente a seguito del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.


ISTAT (Istituto nazionale di statistica)
Circ. 9-3-2012 n. 6
Modalità tecniche relative alla documentazione dell'attività di revisione dell'Anagrafe della popolazione residente a seguito del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.
Emanata dall'Istituto nazionale di statistica, Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali, Direzione centrale delle statistiche socio-demografiche e ambientali.

Circ. 9 marzo 2012, n. 6 (1).

Modalità tecniche relative alla documentazione dell'attività di revisione dell'Anagrafe della popolazione residente a seguito del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

(1) Emanata dall'Istituto nazionale di statistica, Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali, Direzione centrale delle statistiche socio-demografiche e ambientali.



     

Ai
   

Sigg. Sindaci dei comuni
           

Dirigenti dei servizi demografici dei comuni
           

Dirigenti degli uffici di statistica dei comuni

e, p.c.:
   

Al
   

Ministero dell'interno
           

Scuola superiore dell'amministrazione dell'interno (S.S.A.I)
           

Documentazione e statistica - Ufficio II: Ufficio centrale di statistica
           

Direzione centrale per i servizi demografici
           

Direzione centrale per gli uffici territoriali di Governo e per le autonomie locali
     

Ai
   

Sigg. Prefetti della Repubblica
     

Ai
   

Commissari del Governo per le province autonome di Trento e Bolzano
     

All'
   

Istituto provinciale di statistica della provincia autonoma di Bolzano (ASTAT)
     

Al
   

Servizio statistica della provincia autonoma di Trento
     

All'
   

A.N.C.I.
     

All'
   

A.N.U.S.C.A.
     

Alla
   

De.A
           

Loro sedi
       



Premessa

La Circ. 13 dicembre 2011, n. 15 dell’Istat ha stabilito, d'intesa con il Ministero dell'Interno, le modalità di aggiornamento e revisione delle anagrafi della popolazione residente sulla base delle risultanze censuarie, come previsto dall'art. 46 del vigente Regolamento anagrafico (D.P.R. n. 223/1989), da concludere entro il 31 dicembre 2013.

Come indicato, la revisione dell'anagrafe deve essere effettuata a seguito della chiusura delle operazioni di confronto Censimento Anagrafe, eseguite nell'ambito del Sistema SGR del Censimento della popolazione. Per poter eseguire le istruzioni contenute nella Circ. 13 dicembre 2011, n. 15, a partire dal giorno 13 marzo 2012, nel sistema SGR sarà resa disponibile la funzione per scaricare le quattro liste individuali risultanti dal confronto tra Censimento e Anagrafe:

1. Persone censite come residenti e presenti in Lista Anagrafica Comunale (LAC);

2. Persone non trovate al censimento e presenti in LAC;

3. Persone censite come residenti e non presenti in LAC;

4. Persone censite come residenti e presenti in LAC ma a un indirizzo diverso.

Tale scarico, reso possibile dall'Istat solo a seguito della chiusura del confronto Censimento Anagrafe, consentirà di poter effettuare, mediante procedure informatizzate, l'aggiornamento della sezione di censimento e del numero di questionario per le persone appartenenti alla lista uno (L1) e alla lista quattro (L4), come indicato nei paragrafi 1.1 e 1.4 della Circ. 13 dicembre 2011, n. 15. Consentirà inoltre il confronto informatizzato tra le altre due liste L2 e L3 e l'anagrafe della popolazione residente (APR), così come illustrato nei paragrafi 1.2 e 1.3 della stessa circolare. Tutta l'attività di revisione svolta, con particolare riferimento agli esiti del confronto delle liste L2 e L3 con l'APR, dovrà essere documentata. Al fine della documentazione dell'attività di revisione svolta da ciascun Comune, l'Istat ha istituito un sistema on line nel quale dovranno essere riportati gli esiti della revisione, il Sistema di Revisione delle Anagrafi (SIREA).

Per consentire l'accesso personalizzato al SIREA, questo Istituto ha inviato una comunicazione via e-mail a tutti i Comuni in data 19 gennaio 2012, con la quale si chiedeva di indicare il responsabile dell'attività di documentazione della revisione dell'Anagrafe della popolazione residente. A tutti i referenti individuati verrà inviata, all'indirizzo di posta elettronica da essi indicato, l'utenza e la password con cui effettuare il primo accesso. La password dovrà essere cambiata al momento del primo accesso al sistema. Il responsabile potrà eventualmente attivare ulteriori utenze per consentire l'accesso al sistema ai propri collaboratori.

Il sistema conterrà le due liste:

- L2 - Persone non trovate al censimento e presenti in LAC;

- L3 - Persone censite come residenti e non presenti in LAC.

caricate da questo Istituto nel sistema SIREA nella sezione "Revisione liste", dopo che il Comune avrà completato il confronto Censimento Anagrafe nel Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR) e inviato all'Istat il bilancio validato dal Comune stesso. L'operatività del Sistema, a seguito del caricamento delle liste, sarà segnalata al Responsabile comunale tramite e-mail, entro i 10 giorni successivi alla chiusura del confronto.

Ciascuna lista conterrà i principali caratteri identificativi delle persone in essa elencate. Ciascuna lista dovrà essere implementata con gli esiti della revisione:

- in modalità interattiva, per i Comuni che hanno un numero limitato di rettifiche;

- mediante caricamento di file, per i Comuni con un numero consistente di rettifiche.

I nominativi presenti nelle due liste, e le loro variabili identificative, potranno essere modificati qualora siano affette da errori, generati dal precedente scarico o aggiornamento delle LAC (L2), o per errata registrazione in fase Censuaria (L3). Il sistema consentirà l'ordinamento delle liste secondo la variabile prescelta e la ricerca di ogni singolo individuo utilizzando la specifica funzione contenuta nel menù "Utilità".

L'attività di documentazione di seguito sommariamente illustrata è dettagliatamente descritta nel manuale dell'operatore disponibile sulla home page del sistema SIREA e scaricabile in formato PDF.

Le funzioni del sistema SIREA verranno implementate nel corso dei prossimi due mesi per essere completamente fruibili entro la fine del mese di aprile 2012, secondo il seguente calendario:

- Il giorno 13 marzo 2012 saranno rese disponibili le funzioni dell'area "Operatori" e la revisione della lista L2;

- Entro il 21 marzo 2012 saranno rese disponibili la revisione della lista L3 e le altre funzioni di revisione ad eccezione delle funzioni "Bilancio della revisione" e "Chiusura della revisione", che saranno disponibili entro il 30 aprile 2012;

- Entro il 30 marzo 2012 saranno resi disponibili i rapporti riassuntivi;

- Entro il 30 aprile 2012 saranno rese disponibili le funzioni "Scarico liste" e "Invio liste esiti".

Il sistema SIREA è accessibile collegandosi al portale delle statistiche demografiche all'indirizzo http://demografiche.istat.it. L'Istituto garantisce la funzionalità del sistema e la tempestiva soluzione di eventuali malfunzionamenti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle 18,00.

Il sistema conterrà il bilancio della revisione accessibile in ogni momento, anche prima della conclusione delle operazioni, così da consentire al Comune di verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

Inoltre, sarà disponibile un rapporto riassuntivo per consentire all'Istat, alle Prefetture e al Ministero dell'interno il monitoraggio delle operazioni di revisione anagrafica svolte dai comuni.



1. Revisione della Lista L2 "Persone non trovate al censimento e presenti in LAC"

Come descritto nel paragrafo 1.2 della Circ. 13 dicembre 2011, n. 15, ogni persona presente in tale lista dovrà essere confrontata con l'APR alla data di inizio della revisione. Il prospetto 2 elenca i 5 possibili esiti risultanti dal confronto. Si ribadisce che nessuna cancellazione anagrafica per irreperibilità censuaria potrà essere fatta prima di sei mesi dalla data censuaria, cioè prima del 9 aprile 2012.


Figura 1 - Prospetto 2 della Circ. 13 dicembre 2011, n. 15



Per quanto riguarda i possibili esiti, qualora, la persona non risulti più iscritta in anagrafe alla data di inizio della revisione (esiti 1 e 2, prospetto 2) dovrà essere indicato:

1. il motivo della cancellazione (morte; emigrazione in altro comune; emigrazione all'estero; cancellazione per scadenza del permesso di soggiorno; cancellazione per altro motivo);

2. la data di cancellazione ovvero di definizione della pratica;

3. la data di decorrenza giuridica della cancellazione;

4. il luogo dell'evento.

Qualora invece la persona risulti ancora iscritta in anagrafe si dovrà indicare se la dimora abituale viene confermata o meno. Nel caso in cui questa venga confermata (esito 3, prospetto 2), si deve indicare la modalità:

1. per acceso a un ufficio demografico del Comune a motivo di: carta d'identità; nascita figlio; matrimonio; cambio di domicilio; rinnovo dichiarazione dimora abituale + nuovo permesso di soggiorno; Richiesta di attestato di soggiorno permanente per cittadino UE;

2. la data dell'evento;

3. il luogo dell'evento;

oppure:

4. la presenza in altre liste del Comune (lista assistenza sociale; lista assistenza sanitaria; lista scuole; altro) oppure (esito 4, prospetto 2);

5. la conferma della dimora abituale a seguito di: lettera; verifica dell'ufficiale d'anagrafe o di suo delegato;

6. data della conferma della dimora abituale;

7. le funzioni del ricevente la dichiarazione (ufficiale d'anagrafe; vigile urbano)

Oppure:

8. persona già censita;

oppure (esito 5, prospetto 2);

9. cancellazione: per irreperibilità censuaria; doppio mancato censimento;

10. data di cancellazione.

La Lista L2 caricata su SIREA sarà visualizzata secondo le principali variabili identificative delle persone in essa contenute, nel momento in cui si seleziona un individuo compariranno inoltre tutte le variabili identificative disponibili. La lista è ordinabile secondo le principali variabili identificative.

L'operatività della funzione è illustrata nel manuale disponibile sulla home page dello stesso sistema SIREA.



2. Revisione della Lista L3 "Persone censite come residenti e non presenti in LAC"

Il paragrafo 1.3 della Circ. 13 dicembre 2011, n. 15 descrive i possibili esiti del confronto tra la lista delle persone censite e non presenti in LAC e l'APR alla data di inizio della revisione. Così come per L2, anche per questa lista verranno visualizzate le principali variabili identificative delle persone in essa contenute, nel momento in cui si seleziona un individuo compariranno inoltre tutte le variabili identificative disponibili. La lista è ordinabile secondo le principali variabili identificative.

Sul sistema SIREA dovranno essere documentati i possibili esiti illustrati nel prospetto 3.


Figura 2 - Prospetto 3, Circ. 13 dicembre 2011, n. 15



Infatti, se la persona risulta già iscritta in APR (esiti 1 e 2, prospetto 3), dovranno essere inseriti:

1. Il codice fiscale;

2. la data di iscrizione in APR, ovvero di definizione della pratica;

3. la data di iscrizione in APR, ovvero di decorrenza giuridica;

4. il motivo dell'iscrizione (nascita, iscrizione da altro comune, iscrizione dall'estero, ricomparsa, altro motivo).

Se invece la persona non risulta ancora iscritta in APR, dovrà essere indicato:

1. la presenza dei requisiti e della dimora abituale (sì/no)

in caso negativo (esito 4, prospetto 3) non sarà necessario aggiungere altro, dopo aver selezionato "no";

in caso positivo (esito 3, prospetto 3) si dovranno indicare:

1. Il codice fiscale

2. la data di iscrizione in APR ovvero di definizione della pratica

3. la data di iscrizione in APR, ovvero di decorrenza giuridica

4. il motivo dell'iscrizione (nascita, iscrizione da altro comune, iscrizione dall'estero, ricomparsa, altro motivo)

La differenza tra quanti già iscritti in APR alla data di inizio della revisione e quanti non ancora iscritti consta nel fatto di aver conteggiato o meno la pratica di iscrizione nei modelli mensili di calcolo della popolazione (modelli Istat D7B) e nell'aver barrato la voce "comporta conteggio" o "non comporta conteggio" nel modello APR.4.

Il sistema aggiornerà automaticamente nel modello di bilancio finale il computo delle rettifiche post censuarie da inserire all'inizio del successivo anno nei modelli P.2 e P.3, qualora si tratti di straniero, nelle apposite voci relative alle rettifiche post-censuarie.

Sarà infine possibile indicare un errore di lista, per i casi di persone che dovevano risultare nelle altre liste e presenti in L3 per errore.



3. Rettifica degli erroneamente censiti

Si fa qui riferimento all'esito 3 del prospetto 1 della Circ. 13 dicembre 2011, n. 15. È infatti possibile inserire i nominativi di tutte quelle persone che erano state cancellate dall'APR con decorrenza giuridica precedente alla data di censimento e che quindi non dovevano essere censiti. Tuttavia, a causa di un mancato aggiornamento delle LAC, dovuto a una tardiva registrazione della cancellazione, non è stato possibile individuare l'errore censuario.


Figura 3 - Prospetto 1, Circ. 13 dicembre 2011, n. 15



Pertanto, le persone dovranno essere detratte dal calcolo della popolazione residente. È quindi necessario inserire:

1. il loro nominativo;

2. il codice fiscale;

3. il sesso;

4. la cittadinanza (italiana / straniera);

5. il motivo della cancellazione;

6. la data di cancellazione (definizione della pratica);

7. la data di cancellazione (decorrenza giuridica).

La funzione si presenta come una maschera vuota da implementare manualmente. Per quanti aggiorneranno i dati inviando un file, saranno resi disponibili i tracciati record sullo stesso sistema SIREA.



4. Rettifica degli erroneamente non censiti

Si fa qui riferimento ai casi residuali riportati nel paragrafo 1.5 della Circ. 13 dicembre 2011, n. 15.

È infatti possibile inserire i nominativi di tutte quelle persone che sono state iscritte in APR, con decorrenza giuridica precedente alla data di censimento, ma con definizione della pratica ad essa successiva, tanto da non consentire l'aggiornamento della LAC e che quindi dovevano essere censiti. Pertanto, a causa del mancato aggiornamento delle LAC, dovuto a una tardiva registrazione dell'iscrizione, non è stato possibile individuare l'errore censuario.

Pertanto, le persone dovranno essere inserite nel calcolo della popolazione residente. È quindi necessario inserire:

1. il loro nominativo;

2. il codice fiscale;

3. il sesso;

4. la cittadinanza (italiana /straniera);

5. il motivo dell'iscrizione;

6. la data di iscrizione (definizione della pratica);

7. la data di iscrizione (decorrenza giuridica).

La funzione si presenta come una maschera vuota da implementare manualmente. Per quanti aggiorneranno i dati inviando un file, saranno resi disponibili i tracciati record sullo stesso sistema SIREA.



5. I bilanci

Il sistema produce un bilancio della revisione effettuata da ciascun Comune, che si aggiorna man mano che vengono caricati i dati. Il bilancio può essere visualizzato dal Comune anche prima che sia completata la revisione. Nel bilancio vengono conteggiate tutte le operazioni effettuate distinte tipologia, per genere e cittadinanza della persona. Il bilancio produce anche il calcolo delle rettifiche, in aggiunta e in sottrazione, che saranno inserite nei modelli di calcolo della popolazione totale (mod. Istat P.2) e straniera (mod. Istat P.3) per gli anni 2012 e/o 2013.



6. I report di monitoraggio

L'Istat, il Ministero dell'interno e le Prefetture potranno visualizzare due tavole riepilogative, nelle quali saranno conteggiati gli esiti della revisione riportata dai Comuni. La prima tavola conterrà l'elenco dei Comuni, i quantitativi da rettificare per ciascuna lista e gli esiti delle rettifiche inseriti da ciascun Comune, con valori assoluti e percentuali. La seconda riepilogherà i risultati a livello provinciale. Tali report sono stati predisposti nell'ottica di favorire gli Enti preposti nelle operazioni di vigilanza dell'attuazione della Circ. 13 dicembre 2011, n. 15 e dell'art. 46 del D.P.R. n. 223/1989.



7. Errata corrige della Circ. 13 dicembre 2011, n. 15

Al paragrafo 3, punto 1 del quinto capoverso le parole "con decorrenza giuridica prima del 9 ottobre (esito n. 2 del prospetto 2)" sono sostituite da "con decorrenza giuridica dopo il 9 ottobre (esito n. 2 del prospetto 2)".


Il Direttore della direzione centrale per le statistiche socio-demografiche e ambientali

Dott. Saverio Gazzelloni



Circ. 13 dicembre 2011, n. 15

Nessun commento: