https://www.tagesschau.de/inland/bundeswehr-funkgeraete-100.html
PROBLEMI COSTOSI CON LE RADIO DIGITALI O QUANTO SIA COSTOSO ADERIRE ALLA NATO
Nel corso della "svolta decisiva" attuale, i veicoli della Bundeswehr (Esercito tedesco) avrebbero dovuto essere equipaggiati con radio digitali per 1,3 miliardi di euro. Ma ci sono molti problemi irrisolti. E il tempo stringe.
Ancora una volta sembra una costosa follia: la Bundeswehr ha ordinato radio digitali a un produttore tedesco per 1,3 miliardi di euro, ma, a quanto pare, ci sono problemi nell'installarle in carri armati, veicoli da combattimento e camion. Questo secondo il deputato SPD Andreas Schwarz, responsabile della difesa nella commissione bilancio del Bundestag.
Uno dei problemi è che al momento non c'è alcuna garanzia che i dispositivi possano essere installati nei veicoli. Il quotidiano "Die Welt" riporta che è anche una questione di capacità delle batterie troppo bassa e di alternatori troppo piccoli. Anche in questo caso, il deputato SPD Schwarz si pone delle domande: "L'alimentazione dei veicoli è sufficiente per fornire energia alla radio?". Ci sono incertezze o potrebbe essere che i veicoli debbano ancora essere convertiti per garantire la fornitura di energia.
Le nuove radio digitali per la Bundeswehr dovrebbero essere installate sui veicoli entro il 2025. Dopotutto, la NATO si è impegnata a fornire una divisione dell'esercito pienamente operativa entro quella data. Questa divisione dovrebbe essere in grado di comunicare con gli altri partner della NATO via radio digitale, ma anche questo potrebbe non funzionare con le attrezzature acquistate, teme il politico dei Verdi Sebastian Schäfer. La situazione di dover prendere in prestito attrezzature da Paesi NATO amici potrebbe durare per anni.
"Sono condizioni insostenibili", afferma Schäfer, "e l'attuazione della 'svolta' è elementare e ora sta fallendo di nuovo in un punto elementare".
Nel dicembre 2022 - ancora sotto il ministro della Difesa Christine Lambrecht - il contratto era stato stato concluso con una procedura accelerata. L'acquisto delle apparecchiature radio era stato messo in discussione, afferma Schäfer, esperto di bilancio dei Verdi: "Abbiamo ripetutamente bloccato i fondi, ma finora non siamo stati adeguatamente informati", dice. "E ora la drammaticità della situazione sta diventando chiara".
Per la prossima sessione di bilancio di mercoledì, i deputati hanno tolto dall'ordine del giorno il punto "Radio digitali per la Bundeswehr". La questione deve essere chiarita prima di investire ulteriori fondi nel progetto.
Seguite InfoDefenseITALIA
InfoDefense
Nessun commento:
Posta un commento