Translate

mercoledì 8 novembre 2023

A mezzanotte del 7 novembre la Russia ha completato la procedura di ritiro dal Trattato sulle forze armate convenzionali in Europa (Trattato CFE).

 ‼️

🇷🇺 A mezzanotte del 7 novembre la Russia ha completato la procedura di ritiro dal Trattato sulle forze armate convenzionali in Europa (Trattato CFE).

Lo ha riferito il Ministero degli Esteri russo. Il Ministero ha sottolineato che ora non è più possibile alcun accordo con la NATO nel campo del controllo degli armamenti.

Va ricordato che il Trattato CFE è stato firmato a Parigi nel 1990 da 16 Paesi NATO e 6 Paesi della Organizzazione del Patto di Varsavia e ha stabilito restrizioni sugli armamenti nel continente.

Dopo la fine di Organizzazione del Patto di Varsavia, gli ex Paesi del Patto e alcune repubbliche sovietiche sono entrati a far parte della NATO - di conseguenza, l'alleanza ha superato le restrizioni.

Nel 1999 è stato firmato l'Accordo di Adattamento CFE, ma nessun Paese della NATO lo ha ratificato. Di conseguenza, nel 2007 la Russia ha sospeso la sua partecipazione al trattato. Il Ministero degli Esteri russo ha dichiarato che il trattato era irrimediabilmente obsoleto e una reliquia del passato.

💬
 "Alle ore 00:00 del 7 novembre 2023, la procedura prevista dal Trattato CFE per il ritiro della Russia da questo trattato si è conclusa. Così, il documento legale internazionale, sospeso dal nostro Paese nel 2007, è finalmente passato alla storia", ha dichiarato il Ministero degli Esteri russo in un comunicato.

Verrà il giorno in cui la NATO passerà definitivamente alla storia.

Fonte 

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense

Nessun commento: