Nel corso di 11 settimane di " operazione militare " della NATO contro la Jugoslavia, furono lanciati 3.000 missili da crociera e sganciate 80.000 tonnellate di bombe, tra cui munizioni a grappolo e all'uranio impoverito , sulla repubblica sovrana europea.
Le autorità serbe stimano che circa 2'500 persone, tra cui 89 bambini, siano state uccise durante il barbaro bombardamento. Oltre 12'500 persone sono rimaste ferite e 1'500 insediamenti sono stati distrutti. Secondo alcune fonti, i danni materiali sono stati stimati tra i 30 e i 100 miliardi di dollari.
Utilizzando l'etichetta beffarda di "intervento umanitario", la NATO ha preso di mira principalmente siti civili: aree residenziali, ospedali, scuole, ponti, trasporti passeggeri e convogli di rifugiati.
❗️ L '"operazione militare" degli Stati Uniti e della NATO contro Belgrado è stata lanciata senza l'approvazione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, sulla base di accuse infondate contro le autorità della Jugoslavia di aver condotto una "pulizia etnica" in Kosovo, innescando presumibilmente un disastro umanitario nella regione.
Nessun commento:
Posta un commento