Translate

venerdì 21 marzo 2025

Il regalo di Putin a Lavrov per il suo 75esimo compleanno.👏👏👏

 

  



- Agente spara a Milano, Procura chiede l'archiviazione

Agente spara a Milano, Procura chiede l'archiviazione Pm: 'Legittima difesa e legittimo utilizzo dell'arma' (ANSA) - MILANO, 21 MAR - La Procura di Milano ha chiesto l'archiviazione delle indagini a carico dell'agente della polizia ferroviaria che lo scorso maggio sparò a un 27enne egiziano, ferendolo a una spalla, davanti alla stazione Centrale di Milano. Per il pm Rosario Ferracane sussistono due cause di giustificazione: la legittima difesa e il legittimo utilizzo dell'arma. Al momento dell'esplosione del colpo, l'uomo si era scagliato contro il poliziotto e lo stava aggredendo; con sé aveva due pietre lunghe circa 20 centimetri e con i bordi acuminati. Sussiste inoltre, secondo la Procura, il requisito della proporzionalità dell'azione difensiva, poiché il poliziotto ha esploso un unico colpo verso una parte del corpo non vitale. L'ipotesi di eccesso colposo non sarebbe stata presa in considerazione dagli inquirenti anche perché il 27enne non ha presentato alcuna querela. (ANSA).

Autovelox: Asaps, in arrivo decreto Mit, da 2017 omologazione d'ufficio

Autovelox: Asaps, in arrivo decreto Mit, da 2017 omologazione d'ufficio Roma, 21 mar. (LaPresse) - L'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (Asaps) di Forlì comunica l'avvenuta notifica al sistema TRIS dell'Unione Europea del decreto sull'omologazione degli autovelox, dopo quello appena pubblicato sull'alcolock. Resterà pubblicato fino al 24 giugno e a luglio diventerà operativo, mettendo fine alle polemiche e ai ricorsi che sono scaturiti dopo l'ordinanza 10505/2024 della Corte di Cassazione. "Il decreto - spiega l'associazione in un comunicato sul proprio sito - è composto da sette articoli e da un lungo allegato tecnico denominato contenente le caratteristiche, requisiti e procedure di omologazione, taratura e verifica di funzionalità dei dispositivi e sistemi per l'accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità ai sensi dell'art. 142 del Codice della Strada"."La principale novità - sottolinea - si trova nell'articolo relativo alle disposizioni transitorie, quando si indica che "i dispositivi o sistemi approvati secondo quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 13 giugno 2017, n. 282, essendo conformi alle disposizioni dell'allegato tecnico, sono da ritenersi omologati d'ufficio". "Tutti gli altri - aggiunge l'Asaps - dovranno seguire una procedura tassativa che prevede la disattivazione fino al completamento delle stesse che prevedono che il titolare dell'approvazione di un dispositivo o sistema approvato prima dell'entrata in vigore del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 giugno 2017, n. 282 possa richiedere l'omologazione integrando la documentazione, presentata in occasione dell'approvazione, entro il termine di sei mesi dall'entrata in vigore del decreto". In base a questo, "sarebbero solamente 12 i sistemi già omologati d'ufficio"."Lo avevamo chiesto con forza - commenta il presidente Asaps Giordano Biserni - che si procedesse velocemente ad approvare anche questo importante decreto. Finalmente si farà chiarezza, e finiranno i sistematici ricorsi che hanno criminalizzato ì misuratori di velocità e hanno fatto annullare le sanzioni per le velocità oltre i limiti, anche le velocità tra le più elevate. In troppi incidenti la velocità è stata causa di morti e feriti. Auspichiamo che torni una 'pace' tra gli automobilisti e chi controlla il rispetto delle regole". ECO NG01 mdg/pna 211805 MAR 25  

Consiglio di Stato 2025- Il commento al Consiglio di Stato 2281 del 2025, relativo al caso dei "pugni in classe", offre un'importante riflessione sulla responsabilità e sulle conseguenze delle azioni degli studenti in un contesto scolastico. La decisione del Consiglio di Stato di bocciare il ricorso della scuola evidenzia un principio fondamentale: non tutti gli studenti coinvolti in un episodio di violenza hanno le stesse responsabilità e, di conseguenza, meritano sanzioni diverse. In primo luogo, il Consiglio di Stato sottolinea la necessità di una valutazione accurata delle circostanze che hanno portato all'incidente. La logica che sottende a questa decisione si basa su un principio di giustizia e proporzionalità: è fondamentale distinguere tra chi ha effettivamente provocato la situazione e chi, pur essendo presente, potrebbe aver avuto un ruolo passivo o reattivo. Questo approccio è cruciale per evitare sanzioni eccessive o ingiuste che potrebbero compromettere il percorso educativo degli studenti non direttamente coinvolti nell'aggressione.

 

Qua siamo oltre ogni follia. Picierno chiede di ritirare il passaporto a Totti solo perché va a Mosca. Questa vicenda ha dell'incredibile. Picierno è quel personaggio che parla di combattere dittatori ma non si rende conto che oltre a rendersi ridicola agisce esattamente come una dittetorella. È anche vice presidente del Parlamento Europeo. Giusto per rendersi conto di chi arriva ai vertici di quell'Unione Europea tanto acclamata da Benigni e company.

 

 








Quindi non si chiamerà più "Rearm Eu" bensì lo chiameranno "Readiness 2030", ovvero prontezza. Come se cambiasse qualcosa.

 

 

Marco Rizzo: "Spinelli nel Partito Comunista non contava nulla"

 



Cosa sta combinando Leonardo con Londra? - Umberto Pascali gen. Cesare Dorliguzzo

 


 


Giorgia Meloni con l’elmetto contro la verità storica (a cura di Enrico Corti)

 

La sentenza della Cassazione n. 7436 del 2025 offre spunti interessanti su temi di responsabilità e sicurezza sul lavoro, in particolare per quanto riguarda il ruolo del collaboratore scolastico. Il caso in esame riguarda una lesione agli occhi provocata dall'uso di un liquido solvente per la pulizia dei bagni, situazione che solleva interrogativi sulla responsabilità del datore di lavoro e sull'adeguata formazione e informazione dei lavoratori.

 

La sentenza della Cassazione n. 7362 del 2025 rappresenta un importante punto di riferimento per la professione psicologica e per la definizione dei confini tra le diverse figure professionali operanti nel campo del benessere psicologico. In questo caso, la Suprema Corte ha confermato la decisione di radiare dall'ordine professionale una psicologa che ha partecipato attivamente a un progetto volto a normare la figura del counselor non psicologo.

 

La sentenza n. 7403 del 2025 della Cassazione italiana rappresenta un'importante pronuncia in materia di verifiche fiscali e di evasione fiscale, ponendo l'accento sulla legittimità delle indagini fiscali che si estendono anche ai conti di coniugi e familiari del contribuente. Questo orientamento giurisprudenziale ha implicazioni significative per la lotta all'evasione fiscale e per la tutela dei diritti dei contribuenti.

 

 

Rizzo: Ventotene? Meglio Costituzione che a europeisti Pd umiliano

Rizzo: Ventotene? Meglio Costituzione che a europeisti Pd umiliano Rizzo: Ventotene? Meglio Costituzione che a europeisti Pd umiliano "Spinelli estraneo al Pci fino a quando non iniziò mutazione genetica" Roma, 21 mar. (askanews) - "La sinistra ignora le sue origini che non sono per nulla europeiste". "Il Manifesto di Ventotene? Io preferisco la Costituzione. Quella che il Pd umilia, soprattutto oggi, da partito della guerra, si accanisce contro l'articolo 11". A dirlo Marco Rizzo, leader di Democrazia Sovrana e Popolare, in un'intervista ad Affari Italiani. "Era il 1957 ed il Pci definì il mercato comune come 'la forma sovrannazionale che assume nell'Europa occidentale il capitale monopolistico'. Allora si parlava - prosegue il leader di Democrazia Sovrana e Popolare- non di CEE ma di MEC poiché la Comunità Economica Europea era conosciuta principalmente con il nome di Mercato comune, una scelta tutt'altro che casuale e che non mascherava la reale natura dell'operazione". "Altiero Spinelli nel Pci come indipendente contava molto poco, anche se la capacità di penetrazione del pensiero euroatlantico in quel partito cominciava ad essere presente, al punto tale che quella parte, che poi divenne maggioranza con lo scioglimento del Pci da parte di Occhetto, favorì l'elezione al parlamento europeo di Altiero Spinelli, che però parlava in quel consesso grazie ai minuti concessi e riservati al radicale Marco Pannella". "In sostanza Altiero Spinelli era estraneo al Pci, fino a quando iniziò la mutazione genetica di quel partito da cui si generò poi il guerrafondaio Pd. Altiero Spinelli non stava al Pci come la Costituzione non sta al manifesto di Ventotene. Io scelgo la prima, per la Sovranità dell'Italia e per la Pace, garantita dall'articolo 11 che, dagli europeisti viene continuamente umiliato", conclude Rizzo. Cos 20250321T111144Z  

UE: RIZZO, 'VENTOTENE? SINISTRA IGNORA SUE ORIGINI CHE NON SONO EUROPEISTE, SPINELLI CONTAVA POCO' =

ADN0087 7 POL 0 ADN POL NAZ UE: RIZZO, 'VENTOTENE? SINISTRA IGNORA SUE ORIGINI CHE NON SONO EUROPEISTE, SPINELLI CONTAVA POCO' = Roma, 21 mar. (Adnkronos) - "La sinistra ignora le sue origini che non sono per nulla europeiste. La costruzione dell'Unione Europea è sempre stata vista dai comunisti come una operazione degli Stati Uniti per controllare politicamente, militarmente ed economicamente l'Europa, tanto più nella contrapposizione con l'Unione Sovietica e i paesi socialisti. Non è un caso che la prima votazione sul mercato comune europeo vide il voto contrario del Partito Comunista e l'astensione del Partito Socialista, mentre tutte le altre forze presenti in Parlamento votarono invece a favore". Così Marco Rizzo intervistato da Affari Italiani "Il Manifesto di Ventotene? Io preferisco la Costituzione. Quella che il Pd umilia, soprattutto oggi, da partito della guerra, si accanisce contro l'articolo 11". "Era il 1957 ed il Pci definì il mercato comune (Mec) come 'la forma sovrannazionale che assume nell'Europa occidentale il capitale monopolistico'. Allora si parlava - prosegue il leader di Democrazia Sovrana e Popolare- non di Cee ma di Mec poiché la Comunità Economica Europea era conosciuta principalmente con il nome di Mercato comune, una scelta tutt'altro che casuale e che non mascherava la reale natura dell'operazione". "Altiero Spinelli nel Pci come indipendente contava molto poco, anche se la capacità di penetrazione del pensiero euroatlantico in quel partito cominciava ad essere presente, al punto tale che quella parte, che poi divenne maggioranza con lo scioglimento del Pci da parte di Occhetto, favorì l'elezione al parlamento europeo di Altiero Spinelli, che però parlava in quel consesso grazie ai minuti concessi e riservati al radicale Marco Pannella". "In sostanza Altiero Spinelli era estraneo al Pci, fino a quando iniziò la mutazione genetica di quel partito da cui si generò poi il guerrafondaio Pd. Altiero Spinelli non stava al Pci come la Costituzione non sta al manifesto di Ventotene. Io scelgo la prima, per la Sovranità dell'Italia e per la Pace, garantita dall'articolo 11 che, dagli europeisti viene continuamente umiliato", conclude Rizzo. (Rol/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 21-MAR-25 08:59  

Ucraina, Mosca: Ancona in vigore tregua attacchi a siti energetici Kiev

Ucraina, Mosca: Ancona in vigore tregua attacchi a siti energetici Kiev Mosca (Russia), 21 mar (GEA/AFP) - Il Cremlino ha assicurato che l'ordine del presidente russo Vladimir Putin di non colpire obiettivi energetici in Ucraina resta valido, dopo che Kiev ha accusato Mosca di non aver rispettato questo impegno. "L'ordine del comandante in capo è in vigore e le forze armate russe si astengono dal colpire gli impianti energetici", ha detto ai giornalisti il ​​portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. EFS EST 21 MAR 2025 

Ucraina: Cremlino, senatore Karasin e consigliere Fsb Beseda a colloqui con Usa

Ucraina: Cremlino, senatore Karasin e consigliere Fsb Beseda a colloqui con Usa Roma, 21 mar. (LaPresse) - Il Cremlino ha confermato che la Russia sarà rappresentata ai colloqui con gli Stati Uniti in programma lunedì a Riad dal senatore Grigory Karasin, presidente della commissione Affari Internazionali del Senato russo, e da Sergei Beseda consigliere dell'Fsb. "Le loro candidature sono state scelte dal presidente Vladimir Putin", ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Lo riporta Ria Novosti. EST NG01 acp 211119 MAR 25  

- Cremlino, militarizzazione dell'Europa è tendenza pericolosa

Cremlino, militarizzazione dell'Europa è tendenza pericolosa (ANSA) - MOSCA, 21 MAR - Il Cremlino ha accusato l'Europa di "militarizzazione" sostenendo che questa sia "una tendenza molto, molto pericolosa". Lo riporta la Tass. "Naturalmente non ci avvicina in alcun modo alla distensione o al ripristino di una sfera di fiducia reciproca e non aggiunge sicurezza all'Europa", ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, secondo l'agenzia di stampa ufficiale russa. (ANSA). 

- Mosca, l'Iran ha il diritto di sviluppare il nucleare civile'

Mosca, l'Iran ha il diritto di sviluppare il nucleare civile' (ANSA) - MOSCA, 21 MAR - "Come ogni altro Paese, l'Iran ha il diritto di sviluppare il suo settore nucleare civile e ha fatto grandi progressi in tal senso. E tutta questa attività è stata fatta nel rigoroso rispetto del diritto internazionale". Così il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass. Peskov ha dichiarato che il Cremlino si basa sulle "dichiarazioni della leadership iraniana e dei rappresentanti iraniani secondo cui l'Iran non otterrà armi nucleari e non ha piani del genere". (ANSA). 2025-03-21T11:52:00+01:00 YK2-TI ANSA per CAMERA01 https://trust.ansa.it/ed59b9f51e567a23abc2090cf0d739a89c890462bf56a581bd6bf1ff0cb24f1c 

Cremlino: sempre in vigore stop ad attacchi infrastrutture energia

Cremlino: sempre in vigore stop ad attacchi infrastrutture energia Cremlino: sempre in vigore stop ad attacchi infrastrutture energia Kiev ha accusato Mosca di aver violato tregua parziale Roma, 21 mar. (askanews) - Il Cremlino ha assicurato oggi che l'ordine del presidente russo Vladimir Putin di non colpire obiettivi energetici in Ucraina resta in vigore, dopo che Kiev ha accusato Mosca di non rispettare il cessate il fuoco parziale concordato col presidente Usa Donald Trump. "L'ordine del comandante in capo è in vigore e le forze armate russe si astengono dal colpire le infrastrutture energetiche", ha dichiarato alla stampa il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ai media russi. Mos 20250321T120834Z  

Russia-Nord Corea: Shoigu incontra Kim Jong-un, "Mosca seguira' disposizioni trattato partenariato strategico"

NOVA0232 3 EST 1 NOV Russia-Nord Corea: Shoigu incontra Kim Jong-un, "Mosca seguira' disposizioni trattato partenariato strategico" Mosca, 21 mar - (Agenzia_Nova) - Il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Sergej Shoigu, ha incontrato il leader nordcoreano Kim Jong-un a Pyongyang. Lo riferisce l'agenzia di stampa "Ria Novosti", secondo cui Shoigu ha consegnato a Kim Jong-un un messaggio del presidente russo Vladimir Putin. Il segretario ha ribadito che Mosca seguira' le disposizioni del trattato di partenariato strategico globale con Pyongyang, firmato il 19 giugno 2024. "La parte russa ribadisce la propria incondizionata disponibilita' a seguire le disposizioni del trattato. Siamo convinti che la conclusione di questo nuovo documento fondamentale soddisfi pienamente gli interessi dei due Paesi", ha detto Shoigu. (Rum)  

== Ucraina: Belgio, confisca asset russi sarebbe atto di guerra =

AGI0459 3 EST 0 R01 / == Ucraina: Belgio, confisca asset russi sarebbe atto di guerra = (AGI) - Bruxelles, 21 mar. - La confisca da parte dell'Ue di quasi 200 miliardi di euro di asset russi congelati in Europa sarebbe "un atto di guerra". Lo ha dichiarato il primo ministro belga, Bart De Wever, parlando alla stampa al termine del vertice Ue di ieri. Secondo De Wever, tale mossa comporterebbe "rischi sistemici per l'intero sistema finanziario globale". "Non viviamo in un mondo di fantasia. Siamo nel mondo reale, dove se si prendono 200 miliardi da qualcuno ci saranno conseguenze", ha affermato il premier belga, secondo cui non bisogna "rappresentare i beni congelati e immobilizzati come il piccolo salvadanaio di Putin che si puo' semplicemente rompere con un martello, per poi prendere il denaro fuori e spenderlo per quello che vuoi. Perche' non e' cosi' semplice". (AGI)Bxm/Bra 211414 MAR 25  

Mafia: Bonelli, governo Meloni ha legalizzato l'impunita' =

AGI0338 3 POL 0 R01 / Mafia: Bonelli, governo Meloni ha legalizzato l'impunita' = (AGI) - Roma, 21 mar. - "Oggi e' la Giornata della Memoria delle vittime di Mafia, un'iniziativa che si svolge ogni anno grazie alla determinazione di Libera e di tanti volontari e associazioni. La lotta alla mafia deve essere quotidiana, e Meloni, che oggi afferma che 'va combattuta sempre', dovrebbe essere meno ipocrita. Il suo governo, infatti, sta facendo la guerra ai magistrati, e proprio ieri la destra in Parlamento ha approvato una legge che riduce la durata delle intercettazioni a 45 giorni per reati gravi come omicidio, truffa, estorsione, corruzione e violenze sessuali". Lo dichiara Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs, che prosegue: "Come pensa Meloni di combattere la mafia se toglie ai magistrati strumenti fondamentali di polizia giudiziaria, come le intercettazioni? Se Nordio ha definito il trojan una 'porcata'? Se ogni giorno il governo delegittima i magistrati? Se Meloni vuole davvero combattere la mafia, cominci ad abolire i provvedimenti che hanno legato le mani a magistrati e forze dell'ordine". (AGI)com/Ser 211247 MAR 25  

Quando era all'opposizione non faceva altro che sbraitare contro i "poteri forti". Oggi invece li alimenta e gli si mette a pieno servizio: stiamo parlando della "donna del popolo", Giorgia Meloni.

 

 

 

 

  
 
 
 












Tar 2025-Il recente caso che ha coinvolto un agente di polizia, sospeso e senza stipendio a seguito di un provvedimento disciplinare, solleva interrogativi inquietanti sulla trasparenza e l’integrità dei concorsi pubblici in Italia. La vicenda, che ha assunto contorni di particolare gravità, si inserisce in un contesto più ampio di indagini condotte dalla Guardia di Finanza su presunti illeciti legati a concorsi pubblici tra il 2018 e il 2021. La situazione è estremamente preoccupante e mette in luce una problematica seria all'interno delle forze dell'ordine. L'atto di farsi sostituire da un'altra persona durante un esame di ammissione alla scuola superiore di ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza non solo rappresenta una violazione delle norme di integrità e trasparenza, ma mina anche la fiducia del pubblico nelle istituzioni. È inaccettabile che individui, in particolare quelli che dovrebbero essere esempi di legalità e rispetto delle regole, ricorrano a pratiche fraudolente per ottenere vantaggi personali. La presenza di oltre 50 indagati, tra cui membri di diverse forze di polizia, solleva interrogativi sull'adeguatezza dei controlli e delle procedure di selezione nei concorsi pubblici.