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domenica 30 luglio 2023

Individuazione delle fattispecie in materia di imposta municipale propria (IMU), in base alle quali i comuni possono diversificare le aliquote di cui ai commi da 748 a 755 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160.

 

 D.M. 7 luglio 2023 (1).


Individuazione delle fattispecie in materia di imposta municipale propria (IMU), in base alle quali i comuni possono diversificare le aliquote di cui ai commi da 748 a 755 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160. (2)


(1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 25 luglio 2023, n. 172.


(2) Emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze.



IL VICE MINISTRO DELL'ECONOMIA


E DELLE FINANZE


Visto l'art. 1, comma 756, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, il quale prevede che, a decorrere dall'anno 2021, i comuni, in deroga all'art. 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, possono diversificare le aliquote di cui ai commi da 748 a 755 dello stesso articolo 1, esclusivamente con riferimento alle fattispecie individuate con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, che si pronuncia entro quarantacinque giorni dalla data di trasmissione. Decorso il predetto termine di quarantacinque giorni, il decreto può essere comunque adottato;


Visto l'art. 1, comma 756, della legge n. 160 del 2019, ultimo periodo, il quale prevede che, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, possono essere modificate o integrate le fattispecie individuate con il decreto di cui al primo periodo;


Visto l'art. 1, comma 757, primo periodo, della legge n. 160 del 2019, in base al quale, in ogni caso, anche se non si intenda diversificare le aliquote rispetto a quelle indicate ai commi da 748 a 755, la delibera di approvazione delle aliquote deve essere redatta accedendo all'applicazione disponibile nel portale del federalismo fiscale che consente, previa selezione delle fattispecie di interesse del comune tra quelle individuate con il decreto di cui al comma 756, di elaborare il prospetto delle aliquote, che forma parte integrante della delibera stessa;


Visto l'art. 1, comma 757, secondo e terzo periodo, della legge n. 160 del 2019, i quali prevedono rispettivamente che la delibera approvata senza il prospetto non è idonea a produrre gli effetti di cui ai commi da 761 a 771 e che con lo stesso decreto di cui al comma 756 sono stabilite le modalità di elaborazione e di successiva trasmissione al Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze del prospetto delle aliquote;


Visto l'art. 1, comma 764, della legge n. 160 del 2019, secondo il quale, in caso di discordanza tra il prospetto delle aliquote di cui al comma 757 e le disposizioni contenute nel regolamento di disciplina dell'imposta, prevale quanto stabilito nel prospetto;


Visto l'art. 1, comma 767, primo periodo, della legge n. 160 del 2019, in base al quale le aliquote e i regolamenti hanno effetto per l'anno di riferimento a condizione che siano pubblicati sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, entro il 28 ottobre dello stesso anno;


Visto l'art. 1, comma 767, secondo e terzo periodo, della legge n. 160 del 2019, i quali prevedono rispettivamente che, ai fini della pubblicazione, il comune è tenuto a inserire il prospetto delle aliquote di cui al comma 757 e il testo del regolamento entro il termine perentorio del 14 ottobre dello stesso anno, nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale e che, in caso di mancata pubblicazione entro il 28 ottobre, si applicano le aliquote e i regolamenti vigenti nell'anno precedente;


Visto l'art. 52, comma 1, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, in base al quale gli enti locali possono disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie, salvo per quanto attiene alla individuazione e definizione delle fattispecie imponibili, dei soggetti passivi e della aliquota massima dei singoli tributi, nel rispetto delle esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti;


Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 novembre 2022, con l'unita delega di funzioni, registrato alla Corte dei conti il 14 novembre 2022 - Ufficio di controllo sugli atti della Presidenza del Consiglio, del Ministero della giustizia e del Ministero degli affari esteri, reg. n. 2833, concernente l'attribuzione all'on. prof. Maurizio Leo del titolo di vice Ministro del Ministero dell'economia e delle finanze;


Ritenuto che, in ragione della portata innovativa e della complessità dell'applicazione informatica, adottata in attuazione delle disposizioni della legge n. 160 del 2019, l'obbligo di utilizzare l'applicazione informatica per l'approvazione del prospetto delle aliquote debba essere fissato all'anno di imposta 2024;


Ritenuto che, al solo scopo di consentire ai comuni di testare l'applicazione informatica, in vista dell'obbligatorietà sancita a decorrere dall'anno di imposta 2024, la stessa debba essere resa disponibile nel corso dell'anno 2023;


Considerato che la diversificazione di cui all'art. 1, comma 756, della legge n. 160 del 2019, deve avvenire nel rispetto dei generali principi di ragionevolezza, adeguatezza, proporzionalità e non discriminazione;


Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;


Sentita la Conferenza Stato-Città ed autonomie locali nella seduta del 21 giugno 2023;


Decreta:



Art. 1. Oggetto del decreto


1. Il presente decreto individua le fattispecie in base alle quali i comuni possono diversificare le aliquote dell'imposta municipale propria (IMU) di cui all'art. 1, commi da 748 a 755, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 e stabilisce le modalità di elaborazione e di successiva trasmissione al Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze del relativo prospetto di cui all'art. 1, comma 757, della legge n. 160 del 2019 (di seguito «Prospetto»).



Art. 2. Individuazione delle fattispecie ai fini della diversificazione delle aliquote IMU


1. Le fattispecie di cui all'art. 1 sono individuate nelle seguenti:

abitazione principale di categoria catastale A/1, A/8 e A/9;

fabbricati rurali ad uso strumentale;

fabbricati appartenenti al gruppo catastale D;

terreni agricoli;

aree fabbricabili;

altri fabbricati (fabbricati diversi dall'abitazione principale e dai fabbricati appartenenti al gruppo catastale D).


2. Il comune, nell'ambito della propria autonomia regolamentare di cui all'art. 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, ha facoltà di introdurre ulteriori differenziazioni all'interno di ciascuna delle fattispecie di cui al comma 1 esclusivamente con riferimento alle condizioni individuate nell'allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto.


3. Nel caso in cui il comune eserciti la facoltà di cui al precedente comma, deve in ogni caso effettuare la diversificazione nel rispetto dei criteri generali di ragionevolezza, adeguatezza, proporzionalità e non discriminazione.



Art. 3. Modalità di elaborazione e di trasmissione del Prospetto


1. I comuni elaborano e trasmettono al Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze il Prospetto, recante le fattispecie di interesse selezionate, tramite l'applicazione informatica disponibile nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale.


2. I comuni possono diversificare le aliquote dell'IMU rispetto a quelle di cui all'art. 1, commi da 748 a 755 della legge n. 160 del 2019, solo utilizzando l'applicazione informatica di cui al comma 1 ed esclusivamente con riferimento alle fattispecie di cui all'art. 2.


3. L'applicazione informatica deve essere utilizzata anche se il comune non intende diversificare le aliquote ai sensi del comma 2.


4. La delibera approvata senza il Prospetto, elaborato attraverso l'applicazione informatica di cui al comma 1, non è idonea a produrre gli effetti di cui all'art. 1, commi da 761 a 771, della legge n. 160 del 2019.


5. Le aliquote stabilite dai comuni nel Prospetto hanno effetto, ai sensi dell'art. 1, comma 767, della legge n. 160 del 2019, per l'anno di riferimento, a condizione che il Prospetto medesimo sia pubblicato sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze entro il 28 ottobre dello stesso anno. Ai fini della pubblicazione, il comune è tenuto a inserire il Prospetto, entro il termine perentorio del 14 ottobre dello stesso anno, nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale. In caso di mancata pubblicazione entro il 28 ottobre, si applicano le aliquote vigenti nell'anno precedente, salvo quanto stabilito dall'art. 7, comma 3.


6. Le indicazioni operative per l'utilizzo dell'applicazione informatica saranno rese note attraverso un'apposita comunicazione o circolare pubblicata sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze nonché sul portale del federalismo fiscale.



Art. 4. Discordanza tra il Prospetto e il regolamento


1. In caso di discordanza tra il Prospetto e le disposizioni contenute nel regolamento di disciplina dell'imposta, ai sensi dell'art. 1, comma 764, della legge n. 160 del 2019, prevale quanto stabilito nel Prospetto.



Art. 5. Correzione degli estremi della delibera e dei dati del Prospetto


1. In caso di erronea indicazione degli estremi della delibera recante un Prospetto già pubblicato, sono consentite la correzione degli estremi medesimi e la ritrasmissione dello stesso, attraverso l'apposita procedura disponibile all'interno dell'applicazione informatica e secondo le indicazioni rese note ai sensi dell'art. 3, comma 6.


2. La correzione dei dati di un Prospetto già pubblicato è consentita esclusivamente in caso di difformità tra i dati trasmessi e quelli risultanti dal Prospetto effettivamente approvato da parte dell'organo competente, secondo le indicazioni rese note ai sensi dell'art. 3, comma 6.



Art. 6. Modifica e integrazione delle fattispecie


1. Le fattispecie individuate ai sensi dell'art. 2 possono essere modificate o integrate, in virtù dell'art. 1, comma 756, ultimo periodo, della legge n. 160 del 2019, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali.



Art. 7. Decorrenza dell'obbligo di utilizzare il Prospetto e disposizioni transitorie


1. L'obbligo di redigere la delibera di approvazione delle aliquote dell'IMU tramite l'elaborazione del Prospetto, utilizzando l'applicazione informatica di cui all'art. 3, comma 1, decorre dall'anno di imposta 2024.


2. Al solo fine di consentire ai comuni di testare l'applicazione informatica, la stessa viene resa disponibile nel corso dell'anno 2023 in vista dell'obbligatorietà a decorrere dall'anno di imposta 2024.


3. Per il primo anno di applicazione obbligatoria del Prospetto, in deroga all'art. 1, comma 169, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e all'art. 1, comma 767, terzo periodo, della legge n. 160 del 2019, in mancanza di una delibera approvata secondo le modalità previste dal comma 757 del medesimo articolo 1 della legge n. 160 del 2019 e pubblicata nel termine di cui al successivo comma 767, si applicano le aliquote di base previste dai commi da 748 a 755 del citato articolo 1 della legge n. 160 del 2019. Le aliquote di base continuano ad applicarsi sino a quando il comune non approvi una delibera secondo le modalità di cui al periodo precedente.


Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.



Allegato A

Fattispecie ai fini della diversificazione delle aliquote IMU


INDICE


1 ABITAZIONE PRINCIPALE DI CATEGORIA CATASTALE A/1, A/8 E A/9


2 FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE


3 FABBRICATI APPARTENENTI AL GRUPPO CATASTALE D


3.1 CATEGORIA CATASTALE


3.2 SUPERFICIE


3.3 OGGETTO DI ATTIVITA' DI RECUPERO PER MIGLIORAMENTO DEL DECORO URBANO O DELLA CLASSE ENERGETICA


3.4 COLLOCAZIONE IMMOBILE


3.5 FABBRICATI A DISPOSIZIONE O UTILIZZATI


3.5.1 Immobili a disposizione


3.5.1.1 Purché la condizione di immobile a disposizione persista da almeno


3.5.1.2 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


3.5.2 Immobili locati o comodati


3.5.2.1 Requisiti soggettivi del locatario o comodatario


o Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero


3.5.2.2 Destinazione d'uso


3.5.2.3 Tipologia di attività


3.5.2.4 Indicare il codice ATECO


3.5.2.5 Numero di dipendenti


3.5.2.6 Potenza impianti produzione energia


3.5.3 Immobili locati


3.5.3.1 Requisiti soggettivi del locatario


3.5.3.2 Destinazione d'uso


3.5.3.3 Tipologia di attività


3.5.3.4 Indicare il codice ATECO


3.5.3.5 Numero di dipendenti


3.5.3.6 Potenza impianti produzione energia


3.5.4 Immobili comodati


3.5.4.1 Requisiti soggettivi del comodatario


3.5.4.2 Destinazione d'uso


3.5.4.3 Tipologia di attività


3.5.4.4 Indicare il codice ATECO


3.5.4.5 Numero di dipendenti


3.5.4.6 Potenza impianti produzione energia


3.5.5 Immobili utilizzati direttamente dal possessore


3.5.5.1 Requisiti soggettivi del possessore utilizzatore


3.5.5.2 Destinazione d'uso


3.5.5.3 Tipologia di attività


3.5.5.4 Indicare il codice ATECO


3.5.5.5 Numero di dipendenti


3.5.5.6 Potenza impianti produzione energia


3.5.6 Immobili locati o dati in comodato o utilizzati direttamente dal possessore


3.5.6.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o possessore utilizzatore


3.5.6.2 Destinazione d'uso


3.5.6.3 Tipologia di attività


3.5.6.4 Indicare il codice ATECO


3.5.6.5 Numero di dipendenti


3.5.6.6 Potenza impianti produzione energia


4 TERRENI AGRICOLI


4.1 UTILIZZO


4.2 COLLOCAZIONE


4.3 DI PROPRIETA' DI ONLUS O ENTI DEL TERZO SETTORE


5 AREE FABBRICABILI


5.1 TIPOLOGIA


5.2 SITUATE IN DETERMINATE ZONE, SPECIFICARE


5.3 DI PROPRIETA' DI ONLUS O ENTI DEL TERZO SETTORE


6 ALTRI FABBRICATI (FABBRICATI DIVERSI DALL'ABITAZIONE PRINCIPALE E DAI FABBRICATI APPARTENENTI AL GRUPPO CATASTALE D)


6.1 TIPOLOGIA IMMOBILE


6.2 ABITAZIONE LOCATA O IN COMODATO


6.2.1 Tipo di contratto


opzioni:


- Locazione;


- Locazione a canone libero;


- Locazione ai sensi dell'art. 2, commi 3, della Legge n. 431/1998 e s.m.i.;


- Locazione a studenti ai sensi dell'art. 5, comma 2, della Legge n. 431/1998 e s.m.i.;


- Comodato d'uso gratuito:


- Con contratto registrato


opzione "on/off"


- Locazione o comodato d'uso gratuito:


- Con contratto registrato


opzione "on/off".


6.2.2 Categorie catastali


opzioni:


- A/1 Abitazioni di tipo signorile;


- A/2 Abitazioni di tipo civile;


- A/3 Abitazioni di tipo economico;


- A/4 Abitazioni di tipo popolare;


- A/5 Abitazioni di tipo ultrapopolare;


- A/6 Abitazioni di tipo rurale;


- A/7 Abitazioni in villini;


- A/8 Abitazioni in ville;


- A/9 Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici.


6.2.3 Durata del contratto di durata non inferiore a (mesi)


opzione "on/off".


6.2.4 Condizioni locatario/comodatario


opzioni:


- Parenti


- grado di parentela:


- Soggetto con invalidità civile riconosciuta in percentuale non inferiore al:


- Studenti;


- Portatore di handicap grave riconosciuto ai sensi dell'art. 3, comma 3, della L. 104/92;


- Nucleo familiare in difficoltà economiche (come definite nel regolamento);


- Soggetto in condizioni di vulnerabilità sociale/emergenza abitativa (come definite nel regolamento). 18


6.2.5 Locatario/comodatario non titolare di proprietà o altro diritto reale di godimento su immobili


opzione "on/off".


6.2.6 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Purché l'affittuario/comodatario la utilizzi come abitazione principale.


6.2.7 Reddito ISEE del comodatario non superiore a (Euro)


opzione "on/off".


6.2.8 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


opzione "on/off".


6.3 ABITAZIONE DESTINATA A STRUTTURA TURISTICO-RICETTIVA


6.3.1 Indicare il codice ATECO


6.3.2 Collocazione immobile


6.3.3 Attività condotta in forma imprenditoriale


6.3.4 In attività da almeno (Mesi)


6.4 ABITAZIONE A DISPOSIZIONE


6.4.1 Definizione di abitazioni a disposizione


6.4.2 Categorie catastali


6.4.3 Periodo non coperto da contratti purché la condizione di immobile a disposizione persista da


almeno: 20


6.4.4 Utilizzo/Inutilizzo


6.5 IMMOBILI DI CATEGORIA A10, B, C


6.5.1 Categorie catastali


6.5.2 Superficie


6.5.3 Oggetto di attività di recupero per miglioramento del decoro urbano o della classe energetica


6.5.4 Rendita catastale (Euro)


6.5.5 Collocazione immobile


6.5.6 Fabbricati a disposizione o utilizzati


6.5.6.1 Immobili a disposizione


6.5.6.1.1 Purché la condizione di immobile a disposizione persista da almeno


6.5.6.1.2 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


6.5.6.2 Immobili locati o comodati


6.5.6.2.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


6.5.6.2.2 Destinazione d'uso


6.5.6.2.3 Tipologia di attività


6.5.6.2.4 Indicare il codice ATECO


6.5.6.2.5 Numero di dipendenti


6.5.6.2.6 Potenza impianti produzione energia


6.5.6.3 Immobili locati


6.5.6.3.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


6.5.6.3.2 Destinazione d'uso


6.5.6.3.3 Tipologia di attività


6.5.6.3.4 Indicare il codice ATECO


6.5.6.3.5 Numero di dipendenti


6.5.6.3.6 Potenza impianti produzione energia


6.5.6.4 Immobili comodati


6.5.6.4.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


6.5.6.4.2 Destinazione d'uso


6.5.6.4.3 Tipologia di attività


6.5.6.4.4 Indicare il codice ATECO


6.5.6.4.5 Numero di dipendenti


6.5.6.4.6 Potenza impianti produzione energia


6.5.6.5 Immobili utilizzati direttamente dal proprietario


6.5.6.5.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


6.5.6.5.2 Destinazione d'uso


6.5.6.5.3 Tipologia di attività


6.5.6.5.4 Indicare il codice ATECO


6.5.6.5.5 Numero di dipendenti


6.5.6.5.6 Potenza impianti produzione energia


6.5.6.6 Immobili locati o dati in comodato o utilizzati direttamente dal proprietario


6.5.6.6.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


6.5.6.6.2 Destinazione d'uso


6.5.6.6.3 Tipologia di attività


6.5.6.6.4 Indicare il codice ATECO


6.5.6.6.5 Numero di dipendenti


6.5.6.6.6 Potenza impianti produzione energia


6.6 FABBRICATI DI CIVILE ABITAZIONE DESTINATI AD ALLOGGI SOCIALI O POSSEDUTI DAGLI IACP O DAGLI ENTI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA AVENTI LE STESSE FINALITA', NON ADIBITI AD ABITAZIONE PRINCIPALE PER IL PERIODO DI ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA' DI ASSEGNAZIONE


6.7 ALLOGGI REGOLARMENTE ASSEGNATI DAGLI IACP O DAGLI ENTI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA AVENTI LE STESSE FINALITA'


1 ABITAZIONE PRINCIPALE DI CATEGORIA CATASTALE A/1, A/8 E A/9


Non è consentita l'introduzione di alcuna differenziazione all'interno di tale fattispecie.


2 FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE


Non è consentita l'introduzione di alcuna differenziazione all'interno di tale fattispecie.


3 FABBRICATI APPARTENENTI AL GRUPPO CATASTALE D


La differenziazione all'interno di tale fattispecie è consentita esclusivamente con riferimento alle condizioni di


seguito indicate.


3.1 Categoria catastale


opzioni:


- D/1 Opifici;


- D/2 Alberghi e pensioni (con fine di lucro);


- D/3 Teatri, cinematografi, sale per concerti e spettacoli e simili (con fine di lucro);


- D/4 Case di cura ed ospedali (con fine di lucro);


- D/5 Istituto di credito, cambio e assicurazione (con fine di lucro);


- D/6 Fabbricati e locali per esercizi sportivi (con fine di lucro);


- D/7 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni;


- D/8 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni;


- D/9 Edifici galleggianti o sospesi assicurati a punti fissi del suolo, ponti privati soggetti a pedaggio;


- D/10 Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole.


3.2 Superficie


opzione "on/off":


- Non superiore a (Mq);


- Non inferiore a (Mq).


3.3 Oggetto di attività di recupero per miglioramento del decoro urbano o della classe energetica


opzione "on/off".


3.4 Collocazione immobile


opzione "on/off":


- Dentro il centro storico;


- Fuori dal centro storico;


- In una zona specificamente indicata dal comune:


- Specificare la zona;


- In zone soggette ad un alto tasso di abbandono di attività economico-commerciale:


- Specificare la zona;


- In zona non servita da servizi pubblici.


3.5 Fabbricati a disposizione o utilizzati


opzioni:


3.5.1 Immobili a disposizione


3.5.1.1 Purché la condizione di immobile a disposizione persista da almeno opzione "on/off":


o Numero di mesi


3.5.1.2 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


opzione "on/off".


3.5.2 Immobili locati o comodati


3.5.2.1 Requisiti soggettivi del locatario o comodatario


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi.


3.5.2.2 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


3.5.2.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


3.5.2.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


3.5.2.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off"


- Non superiore a


3.5.2.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off"


- Superiore a (kW)


3.5.3 Immobili locati


3.5.3.1 Requisiti soggettivi del locatario


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi;


3.5.3.2 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


3.5.3.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


3.5.3.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


3.5.3.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


3.5.3.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


3.5.4 Immobili comodati


3.5.4.1 Requisiti soggettivi del comodatario


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a Anni/Mesi.


3.5.4.2 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


3.5.4.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


3.5.4.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


3.5.4.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


3.5.4.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


3.5.5 Immobili utilizzati direttamente dal possessore


3.5.5.1 Requisiti soggettivi del possessore utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi;


- Utilizzatore diretto dell'immobile nel caso di piccole e medie imprese;


- Utilizzatore diretto dell'immobile (tutti).


3.5.5.2 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


3.5.5.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


3.5.5.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


3.5.5.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


3.5.5.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


3.5.6 Immobili locati o dati in comodato o utilizzati direttamente dal possessore


3.5.6.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o possessore utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi;


- Utilizzatore diretto dell'immobile nel caso di piccole e medie imprese;


- Utilizzatore diretto dell'immobile (tutti).


3.5.6.2 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


3.5.6.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


3.5.6.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


3.5.6.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


3.5.6.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


4 TERRENI AGRICOLI


La differenziazione all'interno di tale fattispecie è consentita esclusivamente con riferimento alle condizioni di


seguito indicate.


4.1 Utilizzo


opzioni:


- Coltivati;


- Non coltivati;


- Coltivati e destinati ad alcuni tipi di coltura:


- Tipo di coltura


- Coltivati da parenti e affini di coltivatori (entro il terzo grado);


- Terreni agricoli condotti da CD e IAP e Società agricole (non posseduti).


4.2 Collocazione


opzioni:


- Ricadenti nei fogli catastali n:


- Indicare i fogli catastali


- Terreni ricadenti in determinate aree:


- Specificare area


4.3 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


opzione "on/off".


5 AREE FABBRICABILI


La differenziazione all'interno di tale fattispecie è consentita esclusivamente con riferimento alle condizioni di


seguito indicate.


5.1 Tipologia


opzioni:


- Residenziali;


- Diverse da residenziali.


5.2 Situate in determinate zone, specificare


opzione "on/off".


5.3 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


opzione "on/off".


6 ALTRI FABBRICATI (FABBRICATI DIVERSI DALL'ABITAZIONE PRINCIPALE E DAI FABBRICATI APPARTENENTI AL GRUPPO CATASTALE D)


La differenziazione all'interno di tale fattispecie è consentita esclusivamente con riferimento alle condizioni di seguito indicate.


6.1 Tipologia immobile


opzioni:


6.2 Abitazione locata o in comodato


6.2.1 Tipo di contratto


opzioni:


- Locazione;


- Locazione a canone libero;


- Locazione ai sensi dell'art. 2, commi 3, della Legge n. 431/1998 e s.m.i.;


- Locazione a studenti ai sensi dell'art. 5, comma 2, della Legge n. 431/1998 e s.m.i.;


- Comodato d'uso gratuito:


- Con contratto registrato


opzione "on/off"


- Locazione o comodato d'uso gratuito:


- Con contratto registrato


opzione "on/off".


6.2.2 Categorie catastali


opzioni:


- A/1 Abitazioni di tipo signorile;


- A/2 Abitazioni di tipo civile;


- A/3 Abitazioni di tipo economico;


- A/4 Abitazioni di tipo popolare;


- A/5 Abitazioni di tipo ultrapopolare;


- A/6 Abitazioni di tipo rurale;


- A/7 Abitazioni in villini;


- A/8 Abitazioni in ville;


- A/9 Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici.


6.2.3 Durata del contratto di durata non inferiore a (mesi)


opzione "on/off".


6.2.4 Condizioni locatario/comodatario


opzioni:


- Parenti


- grado di parentela:


- Sino al primo grado;


- Sino al secondo grado (in linea retta);


- Sino al secondo grado (in linea retta e collaterale);


- Sino al terzo grado (in linea retta);


- Sino al terzo grado (in linea retta e collaterale);


- Indipendentemente dal grado di parentela.


- Soggetto con invalidità civile riconosciuta in percentuale non inferiore al:


- percentuale di invalidità


- Studenti;


- Portatore di handicap grave riconosciuto ai sensi dell'art. 3, comma 3, della L. 104/92;


- Nucleo familiare in difficoltà economiche (come definite nel regolamento);


- Soggetto in condizioni di vulnerabilità sociale/emergenza abitativa (come definite nel regolamento).


6.2.5 Locatario/comodatario non titolare di proprietà o altro diritto reale di godimento su


immobili


opzione "on/off".


6.2.6 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Purché l'affittuario/comodatario la utilizzi come abitazione principale.


6.2.7 Reddito ISEE del comodatario non superiore a (Euro)


opzione "on/off".


6.2.8 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


opzione "on/off".


6.3 Abitazione destinata a struttura turistico-ricettiva


6.3.1 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


6.3.2 Collocazione immobile


opzioni:


- Dentro il centro storico;


- Fuori dal centro storico;


- In una zona specificamente indicata dal comune:


- Specificare la zona


- In zone soggette ad un alto tasso di abbandono di attività economico-commerciale:


- Specificare la zona


- In zona non servita da servizi pubblici.


6.3.3 Attività condotta in forma imprenditoriale


opzione "on/off".


6.3.4 In attività da almeno (Mesi)


opzione "on/off".


6.4 Abitazione a disposizione


6.4.1 Definizione di abitazioni a disposizione


opzioni:


- Abitazioni non locate e non concesse in comodato;


- Abitazioni non locate e non concesse in comodato nonché abitazioni locate o concesse in comodato per periodi inferiori all'anno e comunque per un numero complessivo di mesi inferiore a:


- Numero di mesi


- Abitazioni non locate e non concesse in comodato di proprietà di ONLUS o di altri enti del terzo settore.


6.4.2 Categorie catastali


opzioni:


- A/1 Abitazioni di tipo signorile;


- A/2 Abitazioni di tipo civile;


- A/3 Abitazioni di tipo economico;


- A/4 Abitazioni di tipo popolare;


- A/5 Abitazioni di tipo ultrapopolare;


- A/6 Abitazioni di tipo rurale;


- A/7 Abitazioni in villini;


- A/8 Abitazioni in ville;


- A/9 Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici.


6.4.3 Periodo non coperto da contratti purché la condizione di immobile a disposizione persista da almeno:


opzione "on/off":


- Numero di mesi.


6.4.4 Utilizzo/Inutilizzo


opzioni:


- Privi di ogni arredo;


- Sprovvisti di utenze di fornitura attive di acqua, luce e gas;


- Privi di ogni arredo, sprovvisti di utenze di fornitura attive di acqua, luce e gas;


- Inutilizzato a seguito di crisi aziendale;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un utilizzo complessivo non superiore a mesi:


- Numero di mesi


6.5 Immobili di categoria A10, B, C


6.5.1 Categorie catastali


opzioni:


- A/10 Uffici e studi privati;


- B/1 Collegi e convitti, educandati; ricoveri; orfanotrofi; ospizi; conventi; seminari; caserme;


- B/2 Case di cura ed ospedali (senza fine di lucro);


- B/3 Prigioni e riformatori;


- B/4 Uffici pubblici;


- B/5 Scuole e laboratori scientifici;


- B/6 Biblioteche, pinacoteche, musei, gallerie, accademie che non hanno sede in edifici della categoria A/9;


- B/7 Cappelle ed oratori non destinati all'esercizio pubblico del culto;


- B/8 Magazzini sotterranei per depositi di derrate;


- C/1 Negozi e botteghe;


- C/2 Magazzini e locali di deposito;


- C/3 Laboratori per arti e mestieri;


- C/4 Fabbricati e locali per esercizi sportivi (senza fine di lucro);


- C/5 Stabilimenti balneari e di acque curative (senza fine di lucro);


- C/6 Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse (senza fine di lucro);


- C/7 Tettoie chiuse od aperte.


6.5.2 Superficie


opzione "on/off":


- Non superiore a (Mq);


- Non inferiore a (Mq).


6.5.3 Oggetto di attività di recupero per miglioramento del decoro urbano o della classe energetica


opzione "on/off".


6.5.4 Rendita catastale (Euro)


opzione "on/off".


6.5.5 Collocazione immobile


opzioni:


- Dentro il centro storico;


- Fuori dal centro storico;


- In una zona specificamente indicata dal comune:


- Specificare la zona


- In zone soggette ad un alto tasso di abbandono di attività economico-commerciale:


- Specificare la zona


- In zona non servita da servizi pubblici.


6.5.6 Fabbricati a disposizione o utilizzati


opzioni:


6.5.6.1 Immobili a disposizione


6.5.6.1.1 Purché la condizione di immobile a disposizione persista da almeno


opzione "on/off":


- Numero di mesi.


6.5.6.1.2 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


opzione "on/off".


6.5.6.2 Immobili locati o comodati


6.5.6.2.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona fisica di età non superiore ad anni: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi.


6.5.6.2.2 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


6.5.6.2.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


6.5.6.2.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


6.5.6.2.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off"


- Non superiore a


6.5.6.2.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off"


- Superiore a (kW)


6.5.6.3 Immobili locati


6.5.6.3.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona fisica di età non superiore ad anni: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi.


6.5.6.3.2 Destinazione d'uso


opzioni:


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


6.5.6.3.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


6.5.6.3.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


6.5.6.3.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


6.5.6.3.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


6.5.6.4 Immobili comodati


6.5.6.4.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona fisica di età non superiore ad anni: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi.


6.5.6.4.2 Destinazione d'uso


opzioni:


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


6.5.6.4.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


6.5.6.4.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


6.5.6.4.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


6.5.6.4.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


6.5.6.5 Immobili utilizzati direttamente dal proprietario


6.5.6.5.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona fisica di età non superiore ad anni: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi.


6.5.6.5.2 Destinazione d'uso


opzioni:


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


6.5.6.5.3 Tipologia di attività


Opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


6.5.6.5.4 Indicare il codice ATECO


Opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


6.5.6.5.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


6.5.6.5.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


6.5.6.6 Immobili locati o dati in comodato o utilizzati direttamente dal proprietario


6.5.6.6.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona fisica di età non superiore ad anni: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi.


6.5.6.6.2 Destinazione d'uso


opzioni:


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


6.5.6.6.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


6.5.6.6.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


6.5.6.6.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


6.5.6.6.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


6.6 Fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali o posseduti dagli IACP o dagli enti di edilizia residenziale pubblica aventi le stesse finalità, non adibiti ad abitazione principale per il periodo di espletamento delle attività di assegnazione


- Fino a mesi


6.7 Alloggi regolarmente assegnati dagli IACP o dagli enti di edilizia residenziale pubblica aventi le stesse finalità  D.M. 7 luglio 2023 (1).


Individuazione delle fattispecie in materia di imposta municipale propria (IMU), in base alle quali i comuni possono diversificare le aliquote di cui ai commi da 748 a 755 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160. (2)


(1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 25 luglio 2023, n. 172.


(2) Emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze.



IL VICE MINISTRO DELL'ECONOMIA


E DELLE FINANZE


Visto l'art. 1, comma 756, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, il quale prevede che, a decorrere dall'anno 2021, i comuni, in deroga all'art. 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, possono diversificare le aliquote di cui ai commi da 748 a 755 dello stesso articolo 1, esclusivamente con riferimento alle fattispecie individuate con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, che si pronuncia entro quarantacinque giorni dalla data di trasmissione. Decorso il predetto termine di quarantacinque giorni, il decreto può essere comunque adottato;


Visto l'art. 1, comma 756, della legge n. 160 del 2019, ultimo periodo, il quale prevede che, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, possono essere modificate o integrate le fattispecie individuate con il decreto di cui al primo periodo;


Visto l'art. 1, comma 757, primo periodo, della legge n. 160 del 2019, in base al quale, in ogni caso, anche se non si intenda diversificare le aliquote rispetto a quelle indicate ai commi da 748 a 755, la delibera di approvazione delle aliquote deve essere redatta accedendo all'applicazione disponibile nel portale del federalismo fiscale che consente, previa selezione delle fattispecie di interesse del comune tra quelle individuate con il decreto di cui al comma 756, di elaborare il prospetto delle aliquote, che forma parte integrante della delibera stessa;


Visto l'art. 1, comma 757, secondo e terzo periodo, della legge n. 160 del 2019, i quali prevedono rispettivamente che la delibera approvata senza il prospetto non è idonea a produrre gli effetti di cui ai commi da 761 a 771 e che con lo stesso decreto di cui al comma 756 sono stabilite le modalità di elaborazione e di successiva trasmissione al Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze del prospetto delle aliquote;


Visto l'art. 1, comma 764, della legge n. 160 del 2019, secondo il quale, in caso di discordanza tra il prospetto delle aliquote di cui al comma 757 e le disposizioni contenute nel regolamento di disciplina dell'imposta, prevale quanto stabilito nel prospetto;


Visto l'art. 1, comma 767, primo periodo, della legge n. 160 del 2019, in base al quale le aliquote e i regolamenti hanno effetto per l'anno di riferimento a condizione che siano pubblicati sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, entro il 28 ottobre dello stesso anno;


Visto l'art. 1, comma 767, secondo e terzo periodo, della legge n. 160 del 2019, i quali prevedono rispettivamente che, ai fini della pubblicazione, il comune è tenuto a inserire il prospetto delle aliquote di cui al comma 757 e il testo del regolamento entro il termine perentorio del 14 ottobre dello stesso anno, nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale e che, in caso di mancata pubblicazione entro il 28 ottobre, si applicano le aliquote e i regolamenti vigenti nell'anno precedente;


Visto l'art. 52, comma 1, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, in base al quale gli enti locali possono disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie, salvo per quanto attiene alla individuazione e definizione delle fattispecie imponibili, dei soggetti passivi e della aliquota massima dei singoli tributi, nel rispetto delle esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti;


Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 novembre 2022, con l'unita delega di funzioni, registrato alla Corte dei conti il 14 novembre 2022 - Ufficio di controllo sugli atti della Presidenza del Consiglio, del Ministero della giustizia e del Ministero degli affari esteri, reg. n. 2833, concernente l'attribuzione all'on. prof. Maurizio Leo del titolo di vice Ministro del Ministero dell'economia e delle finanze;


Ritenuto che, in ragione della portata innovativa e della complessità dell'applicazione informatica, adottata in attuazione delle disposizioni della legge n. 160 del 2019, l'obbligo di utilizzare l'applicazione informatica per l'approvazione del prospetto delle aliquote debba essere fissato all'anno di imposta 2024;


Ritenuto che, al solo scopo di consentire ai comuni di testare l'applicazione informatica, in vista dell'obbligatorietà sancita a decorrere dall'anno di imposta 2024, la stessa debba essere resa disponibile nel corso dell'anno 2023;


Considerato che la diversificazione di cui all'art. 1, comma 756, della legge n. 160 del 2019, deve avvenire nel rispetto dei generali principi di ragionevolezza, adeguatezza, proporzionalità e non discriminazione;


Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;


Sentita la Conferenza Stato-Città ed autonomie locali nella seduta del 21 giugno 2023;


Decreta:



Art. 1. Oggetto del decreto


1. Il presente decreto individua le fattispecie in base alle quali i comuni possono diversificare le aliquote dell'imposta municipale propria (IMU) di cui all'art. 1, commi da 748 a 755, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 e stabilisce le modalità di elaborazione e di successiva trasmissione al Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze del relativo prospetto di cui all'art. 1, comma 757, della legge n. 160 del 2019 (di seguito «Prospetto»).



Art. 2. Individuazione delle fattispecie ai fini della diversificazione delle aliquote IMU


1. Le fattispecie di cui all'art. 1 sono individuate nelle seguenti:

abitazione principale di categoria catastale A/1, A/8 e A/9;

fabbricati rurali ad uso strumentale;

fabbricati appartenenti al gruppo catastale D;

terreni agricoli;

aree fabbricabili;

altri fabbricati (fabbricati diversi dall'abitazione principale e dai fabbricati appartenenti al gruppo catastale D).


2. Il comune, nell'ambito della propria autonomia regolamentare di cui all'art. 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, ha facoltà di introdurre ulteriori differenziazioni all'interno di ciascuna delle fattispecie di cui al comma 1 esclusivamente con riferimento alle condizioni individuate nell'allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto.


3. Nel caso in cui il comune eserciti la facoltà di cui al precedente comma, deve in ogni caso effettuare la diversificazione nel rispetto dei criteri generali di ragionevolezza, adeguatezza, proporzionalità e non discriminazione.



Art. 3. Modalità di elaborazione e di trasmissione del Prospetto


1. I comuni elaborano e trasmettono al Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze il Prospetto, recante le fattispecie di interesse selezionate, tramite l'applicazione informatica disponibile nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale.


2. I comuni possono diversificare le aliquote dell'IMU rispetto a quelle di cui all'art. 1, commi da 748 a 755 della legge n. 160 del 2019, solo utilizzando l'applicazione informatica di cui al comma 1 ed esclusivamente con riferimento alle fattispecie di cui all'art. 2.


3. L'applicazione informatica deve essere utilizzata anche se il comune non intende diversificare le aliquote ai sensi del comma 2.


4. La delibera approvata senza il Prospetto, elaborato attraverso l'applicazione informatica di cui al comma 1, non è idonea a produrre gli effetti di cui all'art. 1, commi da 761 a 771, della legge n. 160 del 2019.


5. Le aliquote stabilite dai comuni nel Prospetto hanno effetto, ai sensi dell'art. 1, comma 767, della legge n. 160 del 2019, per l'anno di riferimento, a condizione che il Prospetto medesimo sia pubblicato sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze entro il 28 ottobre dello stesso anno. Ai fini della pubblicazione, il comune è tenuto a inserire il Prospetto, entro il termine perentorio del 14 ottobre dello stesso anno, nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale. In caso di mancata pubblicazione entro il 28 ottobre, si applicano le aliquote vigenti nell'anno precedente, salvo quanto stabilito dall'art. 7, comma 3.


6. Le indicazioni operative per l'utilizzo dell'applicazione informatica saranno rese note attraverso un'apposita comunicazione o circolare pubblicata sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze nonché sul portale del federalismo fiscale.



Art. 4. Discordanza tra il Prospetto e il regolamento


1. In caso di discordanza tra il Prospetto e le disposizioni contenute nel regolamento di disciplina dell'imposta, ai sensi dell'art. 1, comma 764, della legge n. 160 del 2019, prevale quanto stabilito nel Prospetto.



Art. 5. Correzione degli estremi della delibera e dei dati del Prospetto


1. In caso di erronea indicazione degli estremi della delibera recante un Prospetto già pubblicato, sono consentite la correzione degli estremi medesimi e la ritrasmissione dello stesso, attraverso l'apposita procedura disponibile all'interno dell'applicazione informatica e secondo le indicazioni rese note ai sensi dell'art. 3, comma 6.


2. La correzione dei dati di un Prospetto già pubblicato è consentita esclusivamente in caso di difformità tra i dati trasmessi e quelli risultanti dal Prospetto effettivamente approvato da parte dell'organo competente, secondo le indicazioni rese note ai sensi dell'art. 3, comma 6.



Art. 6. Modifica e integrazione delle fattispecie


1. Le fattispecie individuate ai sensi dell'art. 2 possono essere modificate o integrate, in virtù dell'art. 1, comma 756, ultimo periodo, della legge n. 160 del 2019, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali.



Art. 7. Decorrenza dell'obbligo di utilizzare il Prospetto e disposizioni transitorie


1. L'obbligo di redigere la delibera di approvazione delle aliquote dell'IMU tramite l'elaborazione del Prospetto, utilizzando l'applicazione informatica di cui all'art. 3, comma 1, decorre dall'anno di imposta 2024.


2. Al solo fine di consentire ai comuni di testare l'applicazione informatica, la stessa viene resa disponibile nel corso dell'anno 2023 in vista dell'obbligatorietà a decorrere dall'anno di imposta 2024.


3. Per il primo anno di applicazione obbligatoria del Prospetto, in deroga all'art. 1, comma 169, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e all'art. 1, comma 767, terzo periodo, della legge n. 160 del 2019, in mancanza di una delibera approvata secondo le modalità previste dal comma 757 del medesimo articolo 1 della legge n. 160 del 2019 e pubblicata nel termine di cui al successivo comma 767, si applicano le aliquote di base previste dai commi da 748 a 755 del citato articolo 1 della legge n. 160 del 2019. Le aliquote di base continuano ad applicarsi sino a quando il comune non approvi una delibera secondo le modalità di cui al periodo precedente.


Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.



Allegato A

Fattispecie ai fini della diversificazione delle aliquote IMU


INDICE


1 ABITAZIONE PRINCIPALE DI CATEGORIA CATASTALE A/1, A/8 E A/9


2 FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE


3 FABBRICATI APPARTENENTI AL GRUPPO CATASTALE D


3.1 CATEGORIA CATASTALE


3.2 SUPERFICIE


3.3 OGGETTO DI ATTIVITA' DI RECUPERO PER MIGLIORAMENTO DEL DECORO URBANO O DELLA CLASSE ENERGETICA


3.4 COLLOCAZIONE IMMOBILE


3.5 FABBRICATI A DISPOSIZIONE O UTILIZZATI


3.5.1 Immobili a disposizione


3.5.1.1 Purché la condizione di immobile a disposizione persista da almeno


3.5.1.2 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


3.5.2 Immobili locati o comodati


3.5.2.1 Requisiti soggettivi del locatario o comodatario


o Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero


3.5.2.2 Destinazione d'uso


3.5.2.3 Tipologia di attività


3.5.2.4 Indicare il codice ATECO


3.5.2.5 Numero di dipendenti


3.5.2.6 Potenza impianti produzione energia


3.5.3 Immobili locati


3.5.3.1 Requisiti soggettivi del locatario


3.5.3.2 Destinazione d'uso


3.5.3.3 Tipologia di attività


3.5.3.4 Indicare il codice ATECO


3.5.3.5 Numero di dipendenti


3.5.3.6 Potenza impianti produzione energia


3.5.4 Immobili comodati


3.5.4.1 Requisiti soggettivi del comodatario


3.5.4.2 Destinazione d'uso


3.5.4.3 Tipologia di attività


3.5.4.4 Indicare il codice ATECO


3.5.4.5 Numero di dipendenti


3.5.4.6 Potenza impianti produzione energia


3.5.5 Immobili utilizzati direttamente dal possessore


3.5.5.1 Requisiti soggettivi del possessore utilizzatore


3.5.5.2 Destinazione d'uso


3.5.5.3 Tipologia di attività


3.5.5.4 Indicare il codice ATECO


3.5.5.5 Numero di dipendenti


3.5.5.6 Potenza impianti produzione energia


3.5.6 Immobili locati o dati in comodato o utilizzati direttamente dal possessore


3.5.6.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o possessore utilizzatore


3.5.6.2 Destinazione d'uso


3.5.6.3 Tipologia di attività


3.5.6.4 Indicare il codice ATECO


3.5.6.5 Numero di dipendenti


3.5.6.6 Potenza impianti produzione energia


4 TERRENI AGRICOLI


4.1 UTILIZZO


4.2 COLLOCAZIONE


4.3 DI PROPRIETA' DI ONLUS O ENTI DEL TERZO SETTORE


5 AREE FABBRICABILI


5.1 TIPOLOGIA


5.2 SITUATE IN DETERMINATE ZONE, SPECIFICARE


5.3 DI PROPRIETA' DI ONLUS O ENTI DEL TERZO SETTORE


6 ALTRI FABBRICATI (FABBRICATI DIVERSI DALL'ABITAZIONE PRINCIPALE E DAI FABBRICATI APPARTENENTI AL GRUPPO CATASTALE D)


6.1 TIPOLOGIA IMMOBILE


6.2 ABITAZIONE LOCATA O IN COMODATO


6.2.1 Tipo di contratto


opzioni:


- Locazione;


- Locazione a canone libero;


- Locazione ai sensi dell'art. 2, commi 3, della Legge n. 431/1998 e s.m.i.;


- Locazione a studenti ai sensi dell'art. 5, comma 2, della Legge n. 431/1998 e s.m.i.;


- Comodato d'uso gratuito:


- Con contratto registrato


opzione "on/off"


- Locazione o comodato d'uso gratuito:


- Con contratto registrato


opzione "on/off".


6.2.2 Categorie catastali


opzioni:


- A/1 Abitazioni di tipo signorile;


- A/2 Abitazioni di tipo civile;


- A/3 Abitazioni di tipo economico;


- A/4 Abitazioni di tipo popolare;


- A/5 Abitazioni di tipo ultrapopolare;


- A/6 Abitazioni di tipo rurale;


- A/7 Abitazioni in villini;


- A/8 Abitazioni in ville;


- A/9 Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici.


6.2.3 Durata del contratto di durata non inferiore a (mesi)


opzione "on/off".


6.2.4 Condizioni locatario/comodatario


opzioni:


- Parenti


- grado di parentela:


- Soggetto con invalidità civile riconosciuta in percentuale non inferiore al:


- Studenti;


- Portatore di handicap grave riconosciuto ai sensi dell'art. 3, comma 3, della L. 104/92;


- Nucleo familiare in difficoltà economiche (come definite nel regolamento);


- Soggetto in condizioni di vulnerabilità sociale/emergenza abitativa (come definite nel regolamento). 18


6.2.5 Locatario/comodatario non titolare di proprietà o altro diritto reale di godimento su immobili


opzione "on/off".


6.2.6 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Purché l'affittuario/comodatario la utilizzi come abitazione principale.


6.2.7 Reddito ISEE del comodatario non superiore a (Euro)


opzione "on/off".


6.2.8 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


opzione "on/off".


6.3 ABITAZIONE DESTINATA A STRUTTURA TURISTICO-RICETTIVA


6.3.1 Indicare il codice ATECO


6.3.2 Collocazione immobile


6.3.3 Attività condotta in forma imprenditoriale


6.3.4 In attività da almeno (Mesi)


6.4 ABITAZIONE A DISPOSIZIONE


6.4.1 Definizione di abitazioni a disposizione


6.4.2 Categorie catastali


6.4.3 Periodo non coperto da contratti purché la condizione di immobile a disposizione persista da


almeno: 20


6.4.4 Utilizzo/Inutilizzo


6.5 IMMOBILI DI CATEGORIA A10, B, C


6.5.1 Categorie catastali


6.5.2 Superficie


6.5.3 Oggetto di attività di recupero per miglioramento del decoro urbano o della classe energetica


6.5.4 Rendita catastale (Euro)


6.5.5 Collocazione immobile


6.5.6 Fabbricati a disposizione o utilizzati


6.5.6.1 Immobili a disposizione


6.5.6.1.1 Purché la condizione di immobile a disposizione persista da almeno


6.5.6.1.2 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


6.5.6.2 Immobili locati o comodati


6.5.6.2.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


6.5.6.2.2 Destinazione d'uso


6.5.6.2.3 Tipologia di attività


6.5.6.2.4 Indicare il codice ATECO


6.5.6.2.5 Numero di dipendenti


6.5.6.2.6 Potenza impianti produzione energia


6.5.6.3 Immobili locati


6.5.6.3.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


6.5.6.3.2 Destinazione d'uso


6.5.6.3.3 Tipologia di attività


6.5.6.3.4 Indicare il codice ATECO


6.5.6.3.5 Numero di dipendenti


6.5.6.3.6 Potenza impianti produzione energia


6.5.6.4 Immobili comodati


6.5.6.4.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


6.5.6.4.2 Destinazione d'uso


6.5.6.4.3 Tipologia di attività


6.5.6.4.4 Indicare il codice ATECO


6.5.6.4.5 Numero di dipendenti


6.5.6.4.6 Potenza impianti produzione energia


6.5.6.5 Immobili utilizzati direttamente dal proprietario


6.5.6.5.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


6.5.6.5.2 Destinazione d'uso


6.5.6.5.3 Tipologia di attività


6.5.6.5.4 Indicare il codice ATECO


6.5.6.5.5 Numero di dipendenti


6.5.6.5.6 Potenza impianti produzione energia


6.5.6.6 Immobili locati o dati in comodato o utilizzati direttamente dal proprietario


6.5.6.6.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


6.5.6.6.2 Destinazione d'uso


6.5.6.6.3 Tipologia di attività


6.5.6.6.4 Indicare il codice ATECO


6.5.6.6.5 Numero di dipendenti


6.5.6.6.6 Potenza impianti produzione energia


6.6 FABBRICATI DI CIVILE ABITAZIONE DESTINATI AD ALLOGGI SOCIALI O POSSEDUTI DAGLI IACP O DAGLI ENTI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA AVENTI LE STESSE FINALITA', NON ADIBITI AD ABITAZIONE PRINCIPALE PER IL PERIODO DI ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA' DI ASSEGNAZIONE


6.7 ALLOGGI REGOLARMENTE ASSEGNATI DAGLI IACP O DAGLI ENTI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA AVENTI LE STESSE FINALITA'


1 ABITAZIONE PRINCIPALE DI CATEGORIA CATASTALE A/1, A/8 E A/9


Non è consentita l'introduzione di alcuna differenziazione all'interno di tale fattispecie.


2 FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE


Non è consentita l'introduzione di alcuna differenziazione all'interno di tale fattispecie.


3 FABBRICATI APPARTENENTI AL GRUPPO CATASTALE D


La differenziazione all'interno di tale fattispecie è consentita esclusivamente con riferimento alle condizioni di


seguito indicate.


3.1 Categoria catastale


opzioni:


- D/1 Opifici;


- D/2 Alberghi e pensioni (con fine di lucro);


- D/3 Teatri, cinematografi, sale per concerti e spettacoli e simili (con fine di lucro);


- D/4 Case di cura ed ospedali (con fine di lucro);


- D/5 Istituto di credito, cambio e assicurazione (con fine di lucro);


- D/6 Fabbricati e locali per esercizi sportivi (con fine di lucro);


- D/7 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni;


- D/8 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni;


- D/9 Edifici galleggianti o sospesi assicurati a punti fissi del suolo, ponti privati soggetti a pedaggio;


- D/10 Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole.


3.2 Superficie


opzione "on/off":


- Non superiore a (Mq);


- Non inferiore a (Mq).


3.3 Oggetto di attività di recupero per miglioramento del decoro urbano o della classe energetica


opzione "on/off".


3.4 Collocazione immobile


opzione "on/off":


- Dentro il centro storico;


- Fuori dal centro storico;


- In una zona specificamente indicata dal comune:


- Specificare la zona;


- In zone soggette ad un alto tasso di abbandono di attività economico-commerciale:


- Specificare la zona;


- In zona non servita da servizi pubblici.


3.5 Fabbricati a disposizione o utilizzati


opzioni:


3.5.1 Immobili a disposizione


3.5.1.1 Purché la condizione di immobile a disposizione persista da almeno opzione "on/off":


o Numero di mesi


3.5.1.2 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


opzione "on/off".


3.5.2 Immobili locati o comodati


3.5.2.1 Requisiti soggettivi del locatario o comodatario


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi.


3.5.2.2 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


3.5.2.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


3.5.2.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


3.5.2.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off"


- Non superiore a


3.5.2.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off"


- Superiore a (kW)


3.5.3 Immobili locati


3.5.3.1 Requisiti soggettivi del locatario


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi;


3.5.3.2 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


3.5.3.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


3.5.3.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


3.5.3.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


3.5.3.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


3.5.4 Immobili comodati


3.5.4.1 Requisiti soggettivi del comodatario


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a Anni/Mesi.


3.5.4.2 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


3.5.4.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


3.5.4.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


3.5.4.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


3.5.4.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


3.5.5 Immobili utilizzati direttamente dal possessore


3.5.5.1 Requisiti soggettivi del possessore utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi;


- Utilizzatore diretto dell'immobile nel caso di piccole e medie imprese;


- Utilizzatore diretto dell'immobile (tutti).


3.5.5.2 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


3.5.5.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


3.5.5.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


3.5.5.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


3.5.5.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


3.5.6 Immobili locati o dati in comodato o utilizzati direttamente dal possessore


3.5.6.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o possessore utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi;


- Utilizzatore diretto dell'immobile nel caso di piccole e medie imprese;


- Utilizzatore diretto dell'immobile (tutti).


3.5.6.2 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


3.5.6.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


3.5.6.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


3.5.6.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


3.5.6.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


4 TERRENI AGRICOLI


La differenziazione all'interno di tale fattispecie è consentita esclusivamente con riferimento alle condizioni di


seguito indicate.


4.1 Utilizzo


opzioni:


- Coltivati;


- Non coltivati;


- Coltivati e destinati ad alcuni tipi di coltura:


- Tipo di coltura


- Coltivati da parenti e affini di coltivatori (entro il terzo grado);


- Terreni agricoli condotti da CD e IAP e Società agricole (non posseduti).


4.2 Collocazione


opzioni:


- Ricadenti nei fogli catastali n:


- Indicare i fogli catastali


- Terreni ricadenti in determinate aree:


- Specificare area


4.3 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


opzione "on/off".


5 AREE FABBRICABILI


La differenziazione all'interno di tale fattispecie è consentita esclusivamente con riferimento alle condizioni di


seguito indicate.


5.1 Tipologia


opzioni:


- Residenziali;


- Diverse da residenziali.


5.2 Situate in determinate zone, specificare


opzione "on/off".


5.3 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


opzione "on/off".


6 ALTRI FABBRICATI (FABBRICATI DIVERSI DALL'ABITAZIONE PRINCIPALE E DAI FABBRICATI APPARTENENTI AL GRUPPO CATASTALE D)


La differenziazione all'interno di tale fattispecie è consentita esclusivamente con riferimento alle condizioni di seguito indicate.


6.1 Tipologia immobile


opzioni:


6.2 Abitazione locata o in comodato


6.2.1 Tipo di contratto


opzioni:


- Locazione;


- Locazione a canone libero;


- Locazione ai sensi dell'art. 2, commi 3, della Legge n. 431/1998 e s.m.i.;


- Locazione a studenti ai sensi dell'art. 5, comma 2, della Legge n. 431/1998 e s.m.i.;


- Comodato d'uso gratuito:


- Con contratto registrato


opzione "on/off"


- Locazione o comodato d'uso gratuito:


- Con contratto registrato


opzione "on/off".


6.2.2 Categorie catastali


opzioni:


- A/1 Abitazioni di tipo signorile;


- A/2 Abitazioni di tipo civile;


- A/3 Abitazioni di tipo economico;


- A/4 Abitazioni di tipo popolare;


- A/5 Abitazioni di tipo ultrapopolare;


- A/6 Abitazioni di tipo rurale;


- A/7 Abitazioni in villini;


- A/8 Abitazioni in ville;


- A/9 Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici.


6.2.3 Durata del contratto di durata non inferiore a (mesi)


opzione "on/off".


6.2.4 Condizioni locatario/comodatario


opzioni:


- Parenti


- grado di parentela:


- Sino al primo grado;


- Sino al secondo grado (in linea retta);


- Sino al secondo grado (in linea retta e collaterale);


- Sino al terzo grado (in linea retta);


- Sino al terzo grado (in linea retta e collaterale);


- Indipendentemente dal grado di parentela.


- Soggetto con invalidità civile riconosciuta in percentuale non inferiore al:


- percentuale di invalidità


- Studenti;


- Portatore di handicap grave riconosciuto ai sensi dell'art. 3, comma 3, della L. 104/92;


- Nucleo familiare in difficoltà economiche (come definite nel regolamento);


- Soggetto in condizioni di vulnerabilità sociale/emergenza abitativa (come definite nel regolamento).


6.2.5 Locatario/comodatario non titolare di proprietà o altro diritto reale di godimento su


immobili


opzione "on/off".


6.2.6 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Purché l'affittuario/comodatario la utilizzi come abitazione principale.


6.2.7 Reddito ISEE del comodatario non superiore a (Euro)


opzione "on/off".


6.2.8 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


opzione "on/off".


6.3 Abitazione destinata a struttura turistico-ricettiva


6.3.1 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


6.3.2 Collocazione immobile


opzioni:


- Dentro il centro storico;


- Fuori dal centro storico;


- In una zona specificamente indicata dal comune:


- Specificare la zona


- In zone soggette ad un alto tasso di abbandono di attività economico-commerciale:


- Specificare la zona


- In zona non servita da servizi pubblici.


6.3.3 Attività condotta in forma imprenditoriale


opzione "on/off".


6.3.4 In attività da almeno (Mesi)


opzione "on/off".


6.4 Abitazione a disposizione


6.4.1 Definizione di abitazioni a disposizione


opzioni:


- Abitazioni non locate e non concesse in comodato;


- Abitazioni non locate e non concesse in comodato nonché abitazioni locate o concesse in comodato per periodi inferiori all'anno e comunque per un numero complessivo di mesi inferiore a:


- Numero di mesi


- Abitazioni non locate e non concesse in comodato di proprietà di ONLUS o di altri enti del terzo settore.


6.4.2 Categorie catastali


opzioni:


- A/1 Abitazioni di tipo signorile;


- A/2 Abitazioni di tipo civile;


- A/3 Abitazioni di tipo economico;


- A/4 Abitazioni di tipo popolare;


- A/5 Abitazioni di tipo ultrapopolare;


- A/6 Abitazioni di tipo rurale;


- A/7 Abitazioni in villini;


- A/8 Abitazioni in ville;


- A/9 Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici.


6.4.3 Periodo non coperto da contratti purché la condizione di immobile a disposizione persista da almeno:


opzione "on/off":


- Numero di mesi.


6.4.4 Utilizzo/Inutilizzo


opzioni:


- Privi di ogni arredo;


- Sprovvisti di utenze di fornitura attive di acqua, luce e gas;


- Privi di ogni arredo, sprovvisti di utenze di fornitura attive di acqua, luce e gas;


- Inutilizzato a seguito di crisi aziendale;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un utilizzo complessivo non superiore a mesi:


- Numero di mesi


6.5 Immobili di categoria A10, B, C


6.5.1 Categorie catastali


opzioni:


- A/10 Uffici e studi privati;


- B/1 Collegi e convitti, educandati; ricoveri; orfanotrofi; ospizi; conventi; seminari; caserme;


- B/2 Case di cura ed ospedali (senza fine di lucro);


- B/3 Prigioni e riformatori;


- B/4 Uffici pubblici;


- B/5 Scuole e laboratori scientifici;


- B/6 Biblioteche, pinacoteche, musei, gallerie, accademie che non hanno sede in edifici della categoria A/9;


- B/7 Cappelle ed oratori non destinati all'esercizio pubblico del culto;


- B/8 Magazzini sotterranei per depositi di derrate;


- C/1 Negozi e botteghe;


- C/2 Magazzini e locali di deposito;


- C/3 Laboratori per arti e mestieri;


- C/4 Fabbricati e locali per esercizi sportivi (senza fine di lucro);


- C/5 Stabilimenti balneari e di acque curative (senza fine di lucro);


- C/6 Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse (senza fine di lucro);


- C/7 Tettoie chiuse od aperte.


6.5.2 Superficie


opzione "on/off":


- Non superiore a (Mq);


- Non inferiore a (Mq).


6.5.3 Oggetto di attività di recupero per miglioramento del decoro urbano o della classe energetica


opzione "on/off".


6.5.4 Rendita catastale (Euro)


opzione "on/off".


6.5.5 Collocazione immobile


opzioni:


- Dentro il centro storico;


- Fuori dal centro storico;


- In una zona specificamente indicata dal comune:


- Specificare la zona


- In zone soggette ad un alto tasso di abbandono di attività economico-commerciale:


- Specificare la zona


- In zona non servita da servizi pubblici.


6.5.6 Fabbricati a disposizione o utilizzati


opzioni:


6.5.6.1 Immobili a disposizione


6.5.6.1.1 Purché la condizione di immobile a disposizione persista da almeno


opzione "on/off":


- Numero di mesi.


6.5.6.1.2 Di proprietà di ONLUS o enti del terzo settore


opzione "on/off".


6.5.6.2 Immobili locati o comodati


6.5.6.2.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona fisica di età non superiore ad anni: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi.


6.5.6.2.2 Destinazione d'uso


opzione "on/off":


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


6.5.6.2.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


6.5.6.2.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


6.5.6.2.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off"


- Non superiore a


6.5.6.2.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off"


- Superiore a (kW)


6.5.6.3 Immobili locati


6.5.6.3.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona fisica di età non superiore ad anni: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi.


6.5.6.3.2 Destinazione d'uso


opzioni:


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


6.5.6.3.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


6.5.6.3.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


6.5.6.3.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


6.5.6.3.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


6.5.6.4 Immobili comodati


6.5.6.4.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona fisica di età non superiore ad anni: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi.


6.5.6.4.2 Destinazione d'uso


opzioni:


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


6.5.6.4.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


6.5.6.4.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


6.5.6.4.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


6.5.6.4.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


6.5.6.5 Immobili utilizzati direttamente dal proprietario


6.5.6.5.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona fisica di età non superiore ad anni: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi.


6.5.6.5.2 Destinazione d'uso


opzioni:


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


6.5.6.5.3 Tipologia di attività


Opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


6.5.6.5.4 Indicare il codice ATECO


Opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


6.5.6.5.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


6.5.6.5.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


6.5.6.6 Immobili locati o dati in comodato o utilizzati direttamente dal proprietario


6.5.6.6.1 Requisiti soggettivi del locatario, comodatario o proprietario utilizzatore


opzioni:


- ONLUS o altri enti del terzo settore;


- Persona fisica di età non superiore ad anni: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non superiore a: Anni/Mesi;


- Persona giuridica esercente attività d'impresa da un numero di mesi non inferiore a: Anni/Mesi.


6.5.6.6.2 Destinazione d'uso


opzioni:


- Utilizzato per attività produttiva e/o commerciale o per l'esercizio di arti e professioni;


- Con uso limitato e discontinuo o stagionale, per un periodo complessivo inferiore a mesi: Numero di mesi (annui);


- Utilizzati per scopi istituzionali o di pubblica utilità, senza fine di lucro;


- Non produttivi di reddito fondiario;


- Bottega storica o artigiana;


- Azienda che abbia fatto ricorso nell'anno di imposta alla CIG o ad analogo ammortizzatore sociale (come definita nel regolamento);


- Privi o che intendono dismettere giochi di azzardo.


6.5.6.6.3 Tipologia di attività


opzione "on/off":


- Attività innovative - Start up;


- Imprese che hanno ampliato la propria attività economica/aumentato l'occupazione (come definite nel regolamento);


- Imprese green;


- Microimprese.


6.5.6.6.4 Indicare il codice ATECO


opzione "on/off":


- Divisione;


- Gruppo;


- Classe;


- Categoria;


- Sottocategoria.


6.5.6.6.5 Numero di dipendenti


opzione "on/off":


- Non superiore a


6.5.6.6.6 Potenza impianti produzione energia


opzione "on/off":


- Superiore a (kW)


6.6 Fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali o posseduti dagli IACP o dagli enti di edilizia residenziale pubblica aventi le stesse finalità, non adibiti ad abitazione principale per il periodo di espletamento delle attività di assegnazione


- Fino a mesi


6.7 Alloggi regolarmente assegnati dagli IACP o dagli enti di edilizia residenziale pubblica aventi le stesse finalità 

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