Translate

domenica 3 novembre 2019

Intervista a Valeria Valente - Donne e violenza l'ultima beffa: fermi i fondi 2019 - Donne e violenza, un'altra beffa «Mai ripartiti i fondi del 2019»

Avvenire di domenica 3 novembre 2019, pagina 11

Intervista a Valeria Valente - Donne e violenza l'ultima beffa: fermi i fondi 2019 - Donne e violenza, un'altra beffa «Mai ripartiti i fondi del 2019»


di Daloiso Viviana


LA DENUNCIA Donne e violenza l'ultima beffa: fenili i fondi 2019 Daloiso a pagina 11 Donne e violenza, un'altra beffa «Mai ripartiti i fondi del 2019» l'INTERVISTA Parla la presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio Valeria Valente:
«Non basta l'inasprimento delle pene, per fermare i maltrattamenti serve un cambio di rotta culturale» VIVIANA DALOISO Non basta l'umiliazione dei 12 milioni di euro stanziati ai Centri antiviolenza nel 2017 (che divisi per il numero di donne accolte e sostenute in un percorso di recupero, come ha denunciato Avvenire, fanno poco più di 70 centesimi a vittima). C'è anche la vergogna dei fondi stanziati per l'anno in corso, il 2019, «fondi per cui non è ancora nemmeno iniziato il riparto tra le Regioni» spiega Valeria Valente, senatrice del Pd e da febbraio presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Un ritardo di 10 mesi, «a cui si deve sommare quello medio di altri 8 o 9 delle Regioni per la procedura di effettiva assegnazione» Concretamente questo cosa significa, onorevole? Che da un anno gli stessi Centri antiviolenza - l'unico baluardo di difesa delle donne vittime di abusi e maltrattamenti nel nostro Paese - non solo non hanno fondi per procedere con le proprie attività, ma non sanno nemmeno se li riceveranno. Un'incertezza che di fatto impedisce la programmazione degli interventi e la stesura di nuovi progetti, oltre che penalizzare (quando non azzerare del tutto) quelli già in corso. A cosa si deve questo ritardo? Banalmente, ai tempi della burocrazia..............................

Nessun commento: