MERCOLEDÌ 08 GENNAIO 2020 11.34.14
Salute: ricerca,uso di Internet danneggia apprendimento studenti =
(AGI) - Milano, 8 gen. - Gli studenti universitari che fanno un uso eccessivo di Internet hanno una ridotta capacita' di apprendimento. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di uno studio condotto dall'Universita' degli Studi di milano e dalla britannica Swansea University. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Computer Assisted Learning. (AGI) red/Mld (Segue) 081133 GEN 20 NNNN
MERCOLEDÌ 08 GENNAIO 2020 11.34.14
Salute: ricerca,uso di Internet danneggia apprendimento studenti (2)=
(AGI) - Milano, 8 gen. - Allo studio hanno partecipato alla ricerca 285 studenti di corsi di laurea di ambito sanitario, valutati sotto diversi aspetti: uso delle tecnologie digitali, capacita' di apprendimento, motivazione, ansia e solitudine. Emerge una relazione negativa tra dipendenza da Internet e motivazione: i soggetti fortemente dipendenti da Internet hanno ammesso di avere maggiori difficolta' a organizzare lo studio in modo produttivo e di essere piu' preoccupati per gli esami. La dipendenza da Internet sarebbe inoltre associata a un senso di solitudine che renderebbe ancora piu' difficile studiare. "I risultati suggeriscono che gli studenti con una forte dipendenza da Internet potrebbero essere a rischio di demotivazione e quindi di prestazioni inferiori", commenta Phil Reed dell'Universita' di Swansea. Il 25 per cento del campione ha dichiarato di trascorrere piu' di quattro ore al giorno online, il resto da una a tre ore al giorno. Gli studenti vanno su Internet soprattutto per i social network (40 per cento) e la ricerca di informazioni (30 per cento). red/Mld (Segue) 081133 GEN 20 NNNN
MERCOLEDÌ 08 GENNAIO 2020 11.34.20
Salute: ricerca,uso di Internet danneggia apprendimento studenti (3)=
(AGI) - Milano, 8 gen. - Roberto Truzoli dell'Universita' Statale di Milano spiega: "La dipendenza da Internet compromette una serie di capacita' come il controllo degli impulsi, la pianificazione e la sensibilita' alla ricompensa. Tali lacune potrebbero rendere piu' difficile lo studio". Oltre che a una scarsa motivazione e capacita' di studiare, la dipendenza da Internet risulta associata a una maggiore solitudine. A sua volta, la solitudine rende ancora piu' difficile lo studio in quanto incide sulla percezione della vita universitaria. La minore interazione sociale legata alla dipendenza da Internet acuisce il senso di solitudine e di conseguenza riduce la motivazione a impegnarsi in un ambiente caratterizzato da un forte coinvolgimento sociale come quello accademico. "Il processo di digitalizzazione dei nostri atenei - aggiunge Reed - non puo' prescindere da una valutazione dei possibili esiti: e' una strategia che presenta opportunita', ma anche rischi non ancora pienamente riconosciuti". (AGI) red/Mld 081133 GEN 20 NNNN
Salute: ricerca,uso di Internet danneggia apprendimento studenti =
(AGI) - Milano, 8 gen. - Gli studenti universitari che fanno un uso eccessivo di Internet hanno una ridotta capacita' di apprendimento. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di uno studio condotto dall'Universita' degli Studi di milano e dalla britannica Swansea University. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Computer Assisted Learning. (AGI) red/Mld (Segue) 081133 GEN 20 NNNN
MERCOLEDÌ 08 GENNAIO 2020 11.34.14
Salute: ricerca,uso di Internet danneggia apprendimento studenti (2)=
(AGI) - Milano, 8 gen. - Allo studio hanno partecipato alla ricerca 285 studenti di corsi di laurea di ambito sanitario, valutati sotto diversi aspetti: uso delle tecnologie digitali, capacita' di apprendimento, motivazione, ansia e solitudine. Emerge una relazione negativa tra dipendenza da Internet e motivazione: i soggetti fortemente dipendenti da Internet hanno ammesso di avere maggiori difficolta' a organizzare lo studio in modo produttivo e di essere piu' preoccupati per gli esami. La dipendenza da Internet sarebbe inoltre associata a un senso di solitudine che renderebbe ancora piu' difficile studiare. "I risultati suggeriscono che gli studenti con una forte dipendenza da Internet potrebbero essere a rischio di demotivazione e quindi di prestazioni inferiori", commenta Phil Reed dell'Universita' di Swansea. Il 25 per cento del campione ha dichiarato di trascorrere piu' di quattro ore al giorno online, il resto da una a tre ore al giorno. Gli studenti vanno su Internet soprattutto per i social network (40 per cento) e la ricerca di informazioni (30 per cento). red/Mld (Segue) 081133 GEN 20 NNNN
MERCOLEDÌ 08 GENNAIO 2020 11.34.20
Salute: ricerca,uso di Internet danneggia apprendimento studenti (3)=
(AGI) - Milano, 8 gen. - Roberto Truzoli dell'Universita' Statale di Milano spiega: "La dipendenza da Internet compromette una serie di capacita' come il controllo degli impulsi, la pianificazione e la sensibilita' alla ricompensa. Tali lacune potrebbero rendere piu' difficile lo studio". Oltre che a una scarsa motivazione e capacita' di studiare, la dipendenza da Internet risulta associata a una maggiore solitudine. A sua volta, la solitudine rende ancora piu' difficile lo studio in quanto incide sulla percezione della vita universitaria. La minore interazione sociale legata alla dipendenza da Internet acuisce il senso di solitudine e di conseguenza riduce la motivazione a impegnarsi in un ambiente caratterizzato da un forte coinvolgimento sociale come quello accademico. "Il processo di digitalizzazione dei nostri atenei - aggiunge Reed - non puo' prescindere da una valutazione dei possibili esiti: e' una strategia che presenta opportunita', ma anche rischi non ancora pienamente riconosciuti". (AGI) red/Mld 081133 GEN 20 NNNN
Nessun commento:
Posta un commento