Translate

venerdì 17 febbraio 2012

Salute/ Su 'Radio vaticana' denuncia di caso malsanità a Roma




Salute/ Su 'Radio vaticana' denuncia di caso malsanità a Roma
Dopo inchiesta aperta da Procura di Roma su mancanza posti letto

Roma, 17 feb. (TMNews) - Dopo le denunce della stampa e la
decisione della procura di Roma di aprire un'inchiesta sulla
mancanza di posti letto negli ospedali romani, la 'Radio
vaticana' racconta la vicenda di 'mala sanità' di un collega
dell'emittente, Alessandro Guarasci: "Mia madre di 79 anni,
malata di tumore alle vie biliari, è stata portata al pronto
soccorso dell`Ospedale Sant`Andrea il 31 gennaio. Aveva febbre,
non si muoveva sulle sue gambe, era semi incosciente. Dapprima
volevano darle un codice verde, poi dopo le rimostranze di mio
padre le è stato assegnato un codice giallo. Notizie sulle sue
condizioni sono state date a me a mio padre solo dopo sette ore
di attesa, a mezzanotte e mezzo. Nei giorni successivi - racconta
Guarasci - il pronto soccorso era affollatissimo, i pazienti
ricoverati erano anche una trentina, ammassati lungo i corridoi e
in uno stanzone, con uno spazio tra un letto e l`altro non era
superiore ai 60 centimetri. Domenica mattina 5 febbraio, per
circa un`ora, ho contato un solo infermiere per 18 pazienti. Tra
l`altro mia madre, al pronto soccorso ha subito una procedura
operatoria per via endoscopica in anestesia generale. E` rimasta
lì fino alla sera di domenica 5, quando, dopo mie ripetute
richieste, è stata trasferita a Chirurgia 3, anche se per la sua
patologia sarebbe stato più indicato Gastroenterologia dove era
stata più volte ricoverata nei quattro anni precedenti. Giovedi 9
- conclude il giornalista della Radio Vaticana - mia madre
purtroppo è deceduta, alle 16, senza che nessuno in mattinata ci
abbia avvisato del precipitare della situazione".

Red/Ska

171817 feb 12

Nessun commento: