Translate

sabato 12 aprile 2014

Lavoro: Stop allo stress!


fonte Commissione Europea
Lavoro: Stop allo stress!
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint
07/04/2014

La Commissione europea ha accolto con favore la campagna "Ambienti di lavoro sani per gestire lo stress", lanciata recentemente dall'Agenzia europea per la Sicurezza e la salute sul lavoro.
Lavoro: Stop allo stress!
Lo stress figura come uno dei problemi di salute legati all'attività lavorativa più frequenti in Europa; inoltre, è considerato una delle cause più diffuse correlata all'assenza dal posto di lavoro. I lavoratori colpiti da stress hanno difficoltà a concentrarsi, commettono più errori e sono maggiormente soggetti a vari tipi di incidenti sul posto di lavoro. Inoltre, una forte pressione psicologica può causare gravi problemi di salute, come malattie cardiovascolari o muscolo-scheletriche, che comportano a loro volta a fenomeni di scarso rendimento sul lavoro e assenteismo.
La Commissione europea ha così dato il benvenuto alla campagna avviata recentemente dall'Agenzia europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro, nata per sensibilizzare i cittadini sui rischi psicologici, fisici e sociali legati allo stress da lavoro. Il lancio di questa campagna vede la collaborazione del Commissiario europeo per l'occupazione, gli affari sociali e l'inclusione Lazlo Andor, il Vice ministro greco del Lavoro, del Welfare e della Sicurezza sociale, Vasilis Kegkeroglou (in rappresentanza della Presidenza greca del Consiglio dell'Unione europea) e del dott. Christa Sedlatschek, direttore dell'Agenzia europea per la Sicurezza e la salute sul lavoro. "Gestire lo stress" è una campagna istituisce partenariati in tutta Europa tra organismi e associazioni impegnati a promuovere tutta una serie di pratiche legate ai rischi psicosociali correlati allo stress sul posto di lavoro.
Contesto                            
La campagna nasce con lo scopo di aiutare i datori di lavoro, sindacati e lavoratori ad identificare e a gestire lo stress e i rischi sociali, fisici e psicologici ad esso collegati. Promuove, in tal senso, l'uso di semplici strumenti che possono aiutare le organizzazioni a gestire efficacemente tali rischi. Ridurre lo stress sul posto di lavoro contribuisce a creare un ambiente nel quale i lavoratori stessi si possano sentire più valorizzati, dove la cultura del lavoro è avvertita in termini positivi, riuscendo così anche migliorare la stessa produttività aziendale.

Nessun commento: