Translate

sabato 1 luglio 2023

Missione ISR con droni 🇺🇲 da Sigonella sul Mar Nero per spiare la flotta russa e raccogliere informazioni militari

 


🚀 Missione ISR con droni 🇺🇲 da Sigonella sul Mar Nero per spiare la flotta russa e raccogliere informazioni militari


Il traffico dei velivoli senza pilota della Northrop Grumman sul Mar Nero è ripreso normalmente, dopo che un FORTE 11 decollato da Sigonella aveva pattugliato l'area durante l'attacco ad una nave militare russa  Priazoviye il 12 giugno scorso.


Il sito che monitora i voli militari ha tracciato una missione ISR (intelligente, surveillance, reconnaissance) di un global hawk della Northrop Grumman, identificativo FORTE 10. 


Con molto entusiasmo rende noto che dopo una pausa di tre giorni, il 30 giugno il velivolo senza pilota è decollato dalla base di Sigonella per pattugliare l'area del Mar Nero dove si trova la flotta militare russa e le basi in Crimea.


Ecco cosa scrive:


"Erano passati alcuni giorni da quando avevamo visto missioni di droni (USAF o NATO) sul Mar Nero.


L'ultima apparizione di un velivolo Nato nell'area risale al 27 giugno e si trattava di un RC-135W della RAF intercettato da SU-27 russi.


Oggi, invece, un Northrop Grumman RQ-4B dell'USAF (reg. 11-2046 – FORTE10) ha lasciato NAS Sigonella intorno alle 06:00 CEST e si è diretto verso il Mar Nero.


Insolitamente, ha effettuato una prima orbita prima di entrare nella FIR greca e poi una seconda orbita più lunga sul Mar Ionio, tra la FIR italiana e quella greca. Nell'area in questi giorni sono operativi anche i P-8A della US Navy, ed è possibile che sia in corso anche un'operazione di monitoraggio a beneficio del CSG (CVN-78) della USS Ford in navigazione nell'Adriatico meridionale.


Da allora FORTE ha ripreso la sua rotta, e attualmente (11:30 CEST) sta sorvolando il Mar Nero centrale".

https://www.itamilradar.com/2023/06/30/forte-is-back-3/


In questo video approfondisco il tema delle missioni ISR e della cobelligeranza dell'Italia con il giornalista Antonio Mazzeo.

https://www.youtube.com/live/CtN7ZTUeT1Y?feature=share


Segui 👉 @ClaraStatello


Nessun commento: