Translate

sabato 5 marzo 2011

Legislatura 16 Risposta ad interrogazione scritta n° 749 ...Prima di entrare, quindi, nel merito dello specifico quesito posto, si ricorda solo che, riguardo alla proposta per l’istituzione di un Commissariato della Polizia di Stato nel comune di Mariano Comense, dove opera, peraltro, la locale stazione dell’Arma dei Carabinieri, il competente dicastero dell’interno si è espresso, in proposito, in sede di risposta all’interrogazione 4-00227 richiamata dall'interrogante.


 

 

 

 

Legislatura 16 Risposta ad interrogazione scritta n° 749



Risposta all'interrogazione n. 4-01119
Fascicolo n.74
 
Risposta. - Le problematiche evidenziate nell’interrogazione sono state, in parte, esaminate nell’ambito di precedenti atti di sindacato ispettivo di analogo contenuto.
Prima di entrare, quindi, nel merito dello specifico quesito posto, si ricorda solo che, riguardo alla proposta per l’istituzione di un Commissariato della Polizia di Stato nel comune di Mariano Comense, dove opera, peraltro, la locale stazione dell’Arma dei Carabinieri, il competente dicastero dell’interno si è espresso, in proposito, in sede di risposta all’interrogazione 4-00227 richiamata dall'interrogante.
Quanto, invece, ad eventuali misure da porre in essere per “rafforzare l’organico della caserma dei carabinieri di Mariano Comense”, si osserva che sono stati già adottati diversi provvedimenti volti a potenziare il dispositivo dell’Arma nell’area della bassa comasca.
Nello specifico, la stazione di Mariano Comense è stata potenziata con 5 unità in aggiunta alle 19 attuali, mentre le stazioni di Fino Mornasco e Cermenate sono state entrambe incrementate di 2 unità, per una forza complessiva di 12 militari ognuna.
È stata, inoltre, istituita la stazione di Turate (inaugurata il 23 novembre 2009 e competente per l’omonimo comune, nonché per quelli di Rovvellasca e di Rovello Porro) che dispone di un organico di 15 unità.
Con particolare riferimento all'andamento della delittuosità nel comune di Mariano Comense, i dati statistici relativi all’anno 2008 hanno evidenziato una forte flessione del numero complessivo dei delitti consumati rispetto al 2007, così come i dati riferiti all’anno 2009 hanno rilevato un ulteriore calo dei reati rispetto al 2008.
Nel medesimo periodo (anni 2008-2009) l’attività di contrasto svolta dall'Arma dei Carabinieri ha fatto registrare un netto incremento degli arresti e del numero delle persone denunciate all’autorità giudiziaria.
Il Ministro della difesa
LA RUSSA

Nessun commento: