da Enrico Corti
| gio 3 apr, 14:26 (17 ore fa) |
|
Le dittature
Ieri Trump ha notificato l’universalità dei dazi da pagare agli Usa, del 20% per tutta l’Europa ma del 25% per le auto; del 35% per la Cina e del 10% per la GB, confermando così la secolare vocazione egemonica-imperialistica anglo-americana.
Con sciocca e dilettantesca meraviglia, la Trumpiana Giorgia Meloni ha visto cadere rovinosamente il “suo“ lungo ponte sull’Oceano Italia/Usa; per ovviare, si vocifera che l’altro Trumpiano di Governo Matteo Salvini al prossimo congresso della Lega del 5 aprile proporrà un finanziamento per costruire un lungo ponte atlantico da Lisbona a Miami; da affiancare al progetto del ponte sullo stretto di Messina.
Per le regole coercitive rivoluzionarie introdotte da Trump, storicamente paragonabili a quelle bolsceviche del 1917, va riconosciuto il merito al personaggio, chiamato tycomm per l’ossigenatura artificiale costante dei suoi capelli (così come è artificiale il suo essere umano), di aver definitivamente seppellito la “democrazia liberale radice del sistema “libero mercato per il libero profitto incontrollato“; con gli obblighi imposti dal regime daziario, la dottrina della coercizione cancella oggettivamente quella del liberalismo economico, introducendo istituzionalmente così la dottrina della dittatura,
In questo modo, Donald Trump ha plagiato Carlo Marx, (fatto salvo l’insignificante particolare che ha sostituito il soggetto dittatore; da proletariato o di classe operaia a quella padronale dal potere dominante); dando una risposta storicamente e cronisticamente alimentata dal chiacchiericcio Impotente dei saggi sofisti, di volta in volta, secondo le mode, autodefinitisi politici, economisti, storici studiosi, ecc; ma sempre funzionali al sistema convenzionale della conservazione del sistema per le disuguaglianze sociali. .
Tra i pochi che si salvano, nel 2022 ha riscritto il Prof. Luciano Canfora nel libro la Democrazia dei Signori“; “sulla Democrazia ha vinto la libertà nel mondo ricco, con tutte le terribili conseguenze che ciò comporta e comporterà per gli altri. La democrazia è rinviata ad altre epoche e sarà pensata daccapo, da altri uomini, forse non più europei".
Con i moderni saggi sofisti sempre muti sul tema, ci hanno pensato i neo ricchissimi americani Donald Trump e Elon Musk a ripotenziare la vetusta epoca che vede il dominio dei nababbi.
La Presidente del Consiglio Europeo von der Leyen inorridita ha detto che le conseguenze saranno terribili per tutto il mondo, è per contrastare ciò che aveva già pre-deciso (da sola) la spesa militare europea di ottocento miliardi, sostenuta dai guerrafondai nostrani tifosi sino a ieri dell’impero del bene americano per fare la guerra all’impero del male russo; guerra ora proposta da fare come soli europei; in ragione del quale il Governo Meloni destina 30 miliardi all’anno. Una nuova esistenza non può attendere il suo da farsi a micce accese; i primi che dovrebbero comprenderlo sono Elly Schlein e Giuseppe Conte.
Enrico Corti
3 aprile 2025
Sono vietati la riproduzione e l'uso di questo e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo e-mail per errore, vogliate cortesemente contattarci immediatamente per e-mail.
Nessun commento:
Posta un commento