Translate

venerdì 7 febbraio 2014

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-02051 presentato da DURANTI Donatella testo di Lunedì 3 febbraio 2014, seduta n. 165....l'articolo 19 della legge 4 novembre 2010, n. 183, ha previsto la specificità del personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ed ha attribuito un ruolo negoziale ai COCER; ,...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02051
presentato da
DURANTI Donatella
testo di
Lunedì 3 febbraio 2014, seduta n. 165
DURANTI e PIRAS. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:
   l'articolo 19 della legge 4 novembre 2010, n. 183, ha previsto la specificità del personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ed ha attribuito un ruolo negoziale ai COCER;
   l'articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 16 marzo 1999, n. 255, comma 1, lettera b), prevede che «L'Amministrazione informa preventivamente i COCER in ordine [...] ai criteri per la destinazione, l'attribuzione e modalità di attribuzione delle risorse di cui all'articolo 5, del decreto del Presidente della Repubblica 11 settembre 2007, n. 171.»;
   il decreto del Presidente della Repubblica n. 52 del 2009, articolo 5, comma 5 stabilisce che «nella definizione dei criteri di ripartizione delle somme destinate ai fondi per l'efficienza dei servizi istituzionali sarà assicurato il ruolo della Rappresentanza Militare, ai sensi della normativa vigente al momento della suddetta ripartizione»;
   l'articolo 5, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica n. 171 del 2006 recita testualmente che «Con decreto del Ministro della difesa, su proposta del Capo di Stato Maggiore della Difesa, sentiti gli organi di vertice di Forza armata e previa informazione, ai sensi dell'articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 16 marzo 1999, n. 255, alle rappresentanze militari centrali, sono annualmente determinati i criteri per la destinazione e l'utilizzazione delle risorse indicate ai commi 1 e 2, disponibili al 31 dicembre di ciascun anno, nonché le modalità applicative concernenti l'attribuzione dei compensi previsti dal presente articolo»;
   risulta agli interroganti che lo Stato Maggiore della Difesa, contravvenendo alle leggi ed alle norme soprarichiamate, abbia sottoposto alla firma del Ministro della difesa il decreto di attribuzione del fondo efficienza servizi istituzionali (FESI) relativo all'E.F. 2012 senza il previsto parere della rappresentanza militare (COCER);
   il Cocer Comparto Difesa, con due differenti delibere (delibere n. 1 del 18 giugno 2013 e n. 2 del 26 giugno 2013), ha denunciato questa problematica chiedendo, per il tramite del Capo di stato Maggiore della Difesa, di interessare il Ministro della difesa ed al Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione esigendo urgenti chiarimenti anche per l'eventuale avvio delle procedure di raffreddamento dei conflitti di cui all'articolo 8 del decreto legislativo n. 195 del 1995 nonché ha chiesto di ritirare il provvedimento relativo al F.E.S.I. anno 2012 al fine di riportarlo in un alveo democratico e di legittimità –:
   se quanto illustrato in premessa corrisponda al vero;
   se intenda riconoscere al Cocer il ruolo negoziale riconosciuto dall'articolo 19, comma 3, della legge 4 novembre 2010, n. 183;
   se intenda, come chiesto dal Cocer Comparto Difesa, ritirare il provvedimento relativo al Fondo efficienza servizi istituzionali (FESI) relativo all'E.F. 2012 emanato senza il previsto parere della rappresentanza militare (COCER) al fine di riportarlo in un alveo democratico e di legittimità;
   se intenda far pervenire al Cocer Comparto Difesa, ai sensi dell'articolo 5, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica n. 171 del 2007, lo schema del decreto del Ministro della difesa attributivo del fondo riguardante l'E.F. 2012 al fine di rispettare quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 255 del 1999;
   se intenda, relativamente al fondo efficienza servizi istituzionali (FESI) relativo all'E.F. 2013, istituire in tempi brevi un tavolo tecnico che si confronti con il Cocer sui criteri determinativi e attributivi del «terzo pilastro» che come comunicato al Cocer con la lettera dello Stato Maggiore Difesa protocollo n. M–D SSMD 0054514 17.06.2013 è stato attivato a partire dal corrente anno. (5-02051)

Nessun commento: