Translate

lunedì 26 agosto 2019

Usa: Oregon, disturbi mentali tra giustificazioni assenze a scuola =

LUNEDÌ 26 AGOSTO 2019 12.03.42


Usa: Oregon, disturbi mentali tra giustificazioni assenze a scuola =

(AGI) - Roma, 26 ago. - Studente assente da scuola per motivi di salutementale. E' questa la novita' introdotta nell'Oregon dopo un iter legislativo durato qualche mese. Dopo lo Utah, sara' il secondo stato americano ad ufficializzare, per quanto riguarda le giustificazioni scolastiche, i disturbi mentali nei giovani. Secondo Cheri Helt, il membro della Oregon House of Representatives che ha portato sul tavolo della Camera la nuova proposta di legge, questa non ha solo lo scopo di modificare le regole logistiche per le assenze scolastiche, ma anche la stessa cultura che circonda la salute mentale. "Speriamo che crei una cultura in cui e' accettabile dire 'Ehi, sto lottando e sto attraversando un periodo difficile', e quindi la gente dira': 'Ehi, cosa posso fare per aiutarti, stai bene?". Un provvedimento legislativo che i numeri ci dicono essere fondamentale in uno stato dove la seconda causa di morte tra i giovani (15-34) e' proprio il suicidio. La legge non entra nello specifico delle problematiche psichiche che, come spiega sempre la stessa Helt, sono talmente varie che stara' allo studente di volta in volta motivare l'assenza dalla classe. Una vittoria proprio degli studenti se si considera che l'idea di un provvedimento ad hoc nel sistema scolastico statale e' arrivato proprio dopo uno dei classici "Camp" organizzato dal gruppo no profit Oregon Association of Student Councils; in quell'occasione sono stati proprio i ragazzi a sentire la necessita' di poter "ufficializzare" i propri problemi di natura psicologica. (AGI) Rm9/Zec (Segue) 261203 AGO 19 NNNN
LUNEDÌ 26 AGOSTO 2019 12.03.48


Usa: Oregon, disturbi mentali tra giustificazioni assenze a scuola (2)=

(AGI) - Roma, 26 ago. - Perche' alla fine di questo si tratta, non dover mentire alla propria scuola inventando di dover andare dal dentista invece che dallo psicologo. In seguito, con l'aiuto di alcuni rappresentanti del Providence Health & Services, un sistema sanitario cattolico senza scopo di lucro, molti di questi studenti hanno iniziato a incontrarsi un paio di volte al mese per progettare e scrivere un disegno di legge che avrebbe aiutato a risolvere questo problema. Il Guardian al riguardo riporta la testimonianza di Lori Riddle, una studentessa che soffre di attacchi di panico che spesso la costringono a scappare via dall'aula di corsa a causa di una sensazione di soffocamento che la coglie all'improvviso. Dopo tante giustificazioni fantasiose controfirmate con la complicita' della madre, Lori ha trovato il coraggio di avvisare la scuola, di chiedere aiuto e sostegno anche dai propri insegnanti, senza bisogno di inventare bugie mortificanti sul proprio stato di salute, integro a differenza di quello mentale. "Solo perche' io sono stata in grado di farlo, non significa che tutti gli altri studenti possano- dice - Per quanto mi riguarda e' stato davvero difficile e molti studenti non riescono nemmeno a vederlo come immaginabile". Ovviamente il fatto che la legge non entri nello specifico lasciando ampia interpretazione personale al termine "disturbi mentali", consentira' a molti studenti di approfittare della nuova legge per inventarsi disturbi buoni giusto per saltare qualche lezione; tra l'altro in Oregon, secondo il Dipartimento della Pubblica Istruzione, c'e' il piu' alto tasso di assenteismo scolastico di tutti gli Stati Uniti. "Sara' una sfida. Ci saranno studenti che ne abuseranno - ha detto, durante un'audizione in Senato sul decreto legge, Derek Evans, allora senior presso il liceo di Sandy nel nord-ovest dell'Oregon - ma l'impatto su quegli studenti che ne avranno bisogno sul serio restera' comunque una vittoria". Ryan Dix, psicologo della Providence Health & Services, ha affermato che vorrebbe vedere il resto del paese seguire l'esempio dell'Oregon: "Ci sono ancora molte persone che vedono davvero la malattia mentale come un difetto morale o come una sorta di debolezza nel carattere". (AGI) Rm9/Zec 261203 AGO 19 NNNN   

Nessun commento: